Correre con criterio!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Francy77
Aspirante Maratoneta

Correre con criterio!

Messaggio da Francy77 »

Salve,
ho cominciato a correre il 12 giugno sono alta 1,72 x 69 kg
quindi corro anche per dimagrire però corro soprattutto perchè la corsa mi piace molto.
Solo che sto correndo un pò così senza criterio alcuno mentre vorrei pormi mano a mano degli obiettivi per stimolarmi.

Attualmente corro 4/5 volte a settimana
già faccio i 10km senza grossi problemi ovvero non muoio per arrivarci :mrgreen: però faccio dei tempi abbastanza lunghi ma già dalla mia prima volta che ho fatto i 10 km ho abbassato di 3 minuti ovvero sabato ho fatto 10km in 1h11min rispetto a due giorni che li ho fatti in 1h14min

Domani sera farò la mia prima garetta una non competitiva di 5 km sono anche un pò emozionata perchè non ho la più pallida idea di cosa aspettarmi.

Tutto questo per chiedervi dei consigli su qualche tabella per arrivare a correre i 10 km in scioltezza e migliorarmi come tempi insomma una sorta di allenamento specifico se c'è e cmq cominciare anche ad allungare la distanza perchè cmq quando ad esempio sabato ho finito i 10 km sentivo che avevo qualche altro km nelle gambe ma non ho voluto strafare :emb:
Ora corro così esco e faccio i km che mi ci rientrano nel limite di tempo che ho (vado a correre la mattina presto prima del lavoro)

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Start to run: 12-6-13
Corri se puoi, cammina se vuoi, striscia se devi ma non mollare mai
12/06/2013 - 74,3 Kg -----> 12/10/2013 - 61,4 Kg
davide1977
Top Runner

Re: Correre con criterio!

Messaggio da davide1977 »

Spostato nella sezione adatta :salut:
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Ciao!

Un buon articolo contenente una tabella su come arrivare a correre decentemente 10 km è presente su Runner's world: http://www.runnersworld.it/corri-una-10 ... -settimane

Il consiglio che voglio darti è però di aspettare almeno la fine dell'estate ad iniziare questi lavori, in quanto contengono alcune sedute abbastanza impegnative e penso che sia meglio che prima lasci "assestare" la muscolatura. Quindi suggerirei, fino a fine agosto, su quattro allenamenti di farne due in cui corri circa 1 ora ad un ritmo regolare senza però forzare, uno in cui corri circa 45' (sempre regolare, ma ad un passo un po' più svelto) ed infine uno di mezz'ora in cui alterni 1' veloce e 1' lento (oppure 2'+2').

Buona fortuna per la gara di domani!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

in bocca al lupo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Francy77
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Francy77 »

grazie Marco quindi variare km e ritmo ora mi leggo il link che mi hai messo poi vediamo quel che riesco a fare :salut:
stasera intanto spero di correre una bella 5 km [-o< [-o< [-o<
Start to run: 12-6-13
Corri se puoi, cammina se vuoi, striscia se devi ma non mollare mai
12/06/2013 - 74,3 Kg -----> 12/10/2013 - 61,4 Kg
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Com'è andata poi la tua gara sui 5 km? Come ti sei trovata e che sensazioni hai provato?

Anche io ti suggerirei di variare i tuoi allenamenti: su quattro uscite, ne farei due di 50-60 minuti senza troppi pensieri e senza forzare, una più breve ma più sostenuta ed una in cui puoi pensare ad avvicinarti MOLTO gradualmente a lavori sempre più impegnativi. Per quest'ultima uscita, anche io partirei con i variati da 1+1 o 2+2, l'importante è quello di fare comunque un piccolo riscaldamento prima del lavoro vero (per esempio questa tua quarta uscita potrebbe essere 15-20 minuti di riscaldamento e al termine fare tipo 10 volte UN minuto forte ed UNO lento..).

Per tornare in tema "gare", farne una ogni tanto, di qualsiasi distanza (per ora dai 5 ai 10 km), può aiutarti ancora di più. Oltre al fatto di provare diverse emozioni.

Per ulteriori consigli non esitare a chiederci!
Ciao e buone corse!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Iniziare a Correre”