Progressi e consigli

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

chargedbolt
Maratoneta

Progressi e consigli

Messaggio da chargedbolt »

Ciao ragazzi!
Apro questo argomento perchè vorrei condividere con voi i miei progressi, e anche chiedere consigli, se non vi dispiace! Posto qui perchè in effetti sono una neofita della corsa; ho cominciato circa 2 mesi fa, ma solo nelle ultime settimane ho intensificato le uscite, visto che prima tra palestra e impegni vari più di 2 volte alla settimana non riuscivo mai. Ho cominciato da poco, come dicevo, nonostante i miei 43 anni, che comunque non sono certo molti, visto che mi sento, e a tutti gli effetti sono, una donna giovane! :D
Adesso esco 3-4 volte alla settimana; la frequenza dipende dal tempo atmosferico, ma soprattutto da una serie di altri impegni, visto che lavoro a tempo pieno, ho una figlia di 9 anni, un compagno e un cane!
Comunque, ciancio alle bande.... l'obiettivo che mi sono data, come penso molti neofiti, è quello di superare il test del moribondo. Ho cominciato da poco, ma ho sempre fatto sport, in primis nuoto, che rimane la mia passione! Ho quindi scoperto che, benchè non avessi mai corso in maniera seria, se non occasionalmente dietro a mia figlia e qualche volta 15 minuti in palestra, di riuscire a correre continuativamente per diversi minuti. Ho cercato di applicare varie tabelle per la progressione, ma devo dire che ho sempre trovato noioso/faticoso alternare corsa e camminata al fine di riuscire a correre senza fermarmi per un certo tempo. In poche settimane, comunque, senza seguire tabelle sono arrivata a correre per 30 minuti o poco più (circa 32-33), cioè il tempo sufficiente per percorrere 5 Km scarsi. Certo, il mio ritmo è super-lento (ancora un po' mi superano anche i vecchietto con il bastone), ma la cosa importante è correre per più di 30 minuti e non tanto fare x chilometri.
Ieri sono uscita e ho fatto 40 minuti e 1 secondo. Ce l'ho fatta, non senza notevole fatica (già, se fosse stato facile non avrei certo notato quel secondo oltre i 40 minuti!!)!
Quindi mi chiedo; per le prossime uscite sarebbe meglio procedere più gradatamente? Questa sera vorrei replicare, ma non voglio forzarmi a fare di nuovo 40 minuti. Forse farne 30-32 potrebbe già essere sufficiente.
In realtà l'impressione è che mi sia un po' inchiodata, oppure che pretenda un po' troppo da me stessa; credo che il problema principale sia il caldo arrivato all'improvviso. E' meglio consolidare i risultati fin qui raggiunti, visto che le condizioni meteo sono più dure? Oppure sforzarsi di progredire, magari anche solo di 1 minuto ad ogni uscita?
In realtà le tabelle per il mio livello prevedono sempre progressioni rapide, cioè aumenti di 5-10 minuti, quindi provare i 40 minuti non era apparentemente sbagliato. Il mio problema principale sono le gambe, non tanto il fiato, che è ben allenato. Faccio un po' di fatica muscolarmente, anche se poi il giorno dopo sto bene, quindi non sento il bisogno di riposare (e se sono proprio stanca riposo, non sono certo una kamikaze).
Grazie a chi vorrà aiutarmi/commentare/consigliare/criticare/etc.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Progressi e consigli

Messaggio da Doriano »

bene, congratulazioni per il traguardo dei 30 minuti.
ora il traguardo deve essere quello dei 60 minuti.

la tabella di Runnersworld, solo per citarne una, prevede di variare il tuo allenamento, con due allenamenti più brevi e uno dove allunghi, aggiungendo minuti, fino a 60.

la trovi qui:
http://www.runnersworld.it/le-guide-di- ... -a-correre

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Per progredire e' importante variare gli allenamenti, fare sempre la stessa distanza allo stesso passo non è molto utile, soprattutto se hai intenzione di migliorare la tua velocità.
Molto semplicisticamente un programma di allenamento settimanale dovrebbe prevedere una seduta veloce e breve (migliora la velocità), una lenta e lunga (migliora la resistenza) ed una media (sommata alle altre abitua il corpo al carico settimanale).
Per il livello a cui sei ora e se non ti senti affaticata puoi benissimo pensare di allungare il tuo lungo di circa 5 minuti a settimana.
Visto che il tuo obiettivo e' il moribondo, per il veloce dovresti provare a tenere il passo di almeno 6 min/km per 20 minuti... provaci e vedi come va, poi ti regoli ;-)
Ascolta il tuo corpo e non trascurare l'importanza del recupero/riposo.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
chargedbolt
Maratoneta

Allora oggi potrei provare ad aumentare la velocità diminuendo il percorso a 4 Km.
lo faccio volentieri, perchè in effetti trovo più stimolante e divertente aumentare la velocità rispetto alla durata.
Provo e poi vi racconto come va; fra l'altro oggi c'è poco sole, quindi non ho scuse per giustificare prestazioni poco brillanti... [-X
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

prova a cambiare percorsi , nuove strade stimolano un sacco, e in questa stagione non preoccuparti se ti senti di fare meno km , con il caldo un calo in genere è più che normale :-)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
chargedbolt
Maratoneta

Rieccomi!
Ieri avevo deciso di non andare a correre. Nello stabilimento balneare vicino a dove abito avevano in programma dei corsi di aerobica e di zumba in serata, così decido di provare. Allo stesso tempo mia figlia avrebbe potuto fare il corso di danza per bambini, quindi mi convinco che è proprio perfetto! Lei non è molto convinta, ma io sì, e quindi partiamo tutte contente.
Partecipo al corso di aerobica, e per i primi 20 minuti tutto ok, anzi, è fin troppo tranquillo per i miei gusti. Ad un certo momento l'istruttrice si mette a zompettare a ritmo di musica, relativamente veloce; salta avanti, poi si gira, poi fa altri movimenti laterali, poi cambia, poi 1-2, 1-2-3-4... mi perdo, mi fermo confusa! Cerco disperatamente di starle dietro, ma niente, continua a zompettare, a girarsi, a saltare, a lanciare una gamba e poi l'altra al ritmo di dance... disorientata mi fermo ancora un momento, riprovo, mi impegno, ma niente... non ho ancora digerito il passo 1 che lei sta già facendo il terzo movimento in serie. Eppure è aerobica, accidenti, come sono di legno.... decido di mollare (davvero, non ce la posso fare), mentre mia figlia non si vede e non si sente. Come fare per impegnare la mezz'ora che ancora manca?
Che pensata... l'abbigliamento c'è, la voglia anche, per fortuna lo stabilimento è proprio vicinissimo al posto in cui vado a correre di solito, in un viale alberato. Quindi sono andata a correre, giusto una ventina di minuti, in tempo perchè finisse il corso di danza della bimba che, tutta contenta mi dice di essersi molto divertita :mrgreen:
Non contenta provo anche il corso di zumba... 'na tragedia! Stavolta c'è talmente tanta gente che non vedo neanche l'struttrice! Cerco di seguire una signora decisamente in sovrappeso che va tranquilla e sicura come una libellula e che fa dei movimenti con il bacino che il mio cranio non è neanche in grado di registrare! ](*,) Reggo 6 minuti, di cronometro.
Niente, sono per gli sport di potenza, la danza in tutte le sue forme ed espressioni mi appartiene quanto ad un gorilla la ginnastica artistica :oops:
Oggi riposo, d'altra parte ne ho bisogno. Ieri ho corso sì, ma con una certa difficoltà. Ammetto comunque di far fatica all'idea di fermarmi.
chargedbolt
Maratoneta

Stamattina sono uscita alle 6 per andare a correre.
Mi sentivo benissimo, faceva fresco e così ho fatto 7.2 Km in 45 minuti... evvvai! :thumleft:
Lo so che non è una distanza eccezionale e che il tempo è incredibilmente alto, ma per me è la maggior distanza mai percorsa, in un tempo ottimo rispetto ai miei soliti standard!
Adesso, punto ai 10 Km! [-o<
Moderatore

Messaggio da Doriano »

:thumleft:
non esistono tempi "incredibilmente alti"
tutti i tempi sono rispettabili.
l'importante è uscire e non starsene sul divano.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
chargedbolt
Maratoneta

Grazie per l'incoraggiamento, sei molto gentile!
Questo forum è fantastico, anche perchè voi runner esperti siete una vera e propria fonte di ispirazione per noi neofiti! :thumleft:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

è perchè, qualche tempo fa, eravamo anche noi neofiti!
:salut:
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”