Consigli per migliorare!
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Consigli per migliorare!
Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Sono alto 1.83 e peso 75kg. Gioco a rugby, ma ho sempre amato correre. Adesso che non mi sto allenando con la mia squadra vado a correre 4/5 volte la settimana facendo ogni volta 1h su un terreno sconnesso ( una pineta della mia città ). Il mio allenamento consiste: camminata veloce x 5', poi 10' di riscaldamento (comunque correndo), stretching, 50' di corsa, poi camminata veloce.
Vi chiedo consigli su cosa e come migliorare, grazie a tutti!!
Vi chiedo consigli su cosa e come migliorare, grazie a tutti!!
-
Donatore
- Moderatore
Re: Consigli per migliorare!
sicuramente dovresti variare un po' i tuoi allenamenti; fare sempre la stessa cosa ti annoia e soprattutto non ti allena più di tanto.
come variarlo dipende anche dai tuoi obiettivi.
quali sono?
come variarlo dipende anche dai tuoi obiettivi.
quali sono?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Novellino
Io corro per tenermi in allenamento e per il piacere di farlo ( ho sempre amato la corsa). Adesso oltre per piacere lo sto facendo anche in vista di un concorso ( fine settembre ), dove dovrò correre 1000 m entro i 4 minuti ( l'anno scorso li feci in 3' e 24") e penso di averli nelle gambe, però se hai qualche consiglio su come migliorare è ben accetto 

-
- Maratoneta
Ci sono pareri discordanti, però lo stretching prima della corsa mi "imballa" i muscoli.
Anch'io facevo sport di squadra (basket) e in effetti c'è l'usanza da parte dei preparatori di fare stretching prima dello sforzo. Poi, oramai 25 anni fa quando sono passato alla corsa, il mio allenatore mi faceva allungare a fine allenamento e in effetti alla fine mi trovo meglio, mi sento più... "energico".
Io fossi in te proverei per una volta a variare questo aspetto; certo, è una cosa abbastanza soggettiva e il passaggio va fatto con cautela, ma può essere che alla fine potresti trovare benefici.
Anch'io facevo sport di squadra (basket) e in effetti c'è l'usanza da parte dei preparatori di fare stretching prima dello sforzo. Poi, oramai 25 anni fa quando sono passato alla corsa, il mio allenatore mi faceva allungare a fine allenamento e in effetti alla fine mi trovo meglio, mi sento più... "energico".
Io fossi in te proverei per una volta a variare questo aspetto; certo, è una cosa abbastanza soggettiva e il passaggio va fatto con cautela, ma può essere che alla fine potresti trovare benefici.
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
-
- Novellino
Grazie fghinassfghinass ha scritto:Ci sono pareri discordanti, però lo stretching prima della corsa mi "imballa" i muscoli.

-
Donatore
- Moderatore
io stretching lo faccio addirittura lontano dalla corsa..ma sicuramente è soggettivo (e c'è chi non lo fa proprio..)
sul tipo di allenamento forse nella sezione Distanze brevi puoi trovare spunti

sul tipo di allenamento forse nella sezione Distanze brevi puoi trovare spunti

PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Novellino
Grazie mille!! 

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Come ti e' stato gia' detto il segreto e' variare: Bisogna dare stimoli sempre nuovi al corpo,solo cosi' migliori 
Fidati ,io in due mesi( seguito dal mio nuovo coach) ho ottenuto progressi incredibili...ovviamente non e' facile,ma da quando svolgo allenamenti di qualita' e lavori di rafforzamento generale su pista...sto iniziando a prendere velocita'
Ce la farai sicuramente,ti serve solo una piccola guida e tanto impegno
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Fidati ,io in due mesi( seguito dal mio nuovo coach) ho ottenuto progressi incredibili...ovviamente non e' facile,ma da quando svolgo allenamenti di qualita' e lavori di rafforzamento generale su pista...sto iniziando a prendere velocita'

Ce la farai sicuramente,ti serve solo una piccola guida e tanto impegno
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD