Consigli per migliorare!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

crash_b
Novellino

Consigli per migliorare!

Messaggio da crash_b »

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Sono alto 1.83 e peso 75kg. Gioco a rugby, ma ho sempre amato correre. Adesso che non mi sto allenando con la mia squadra vado a correre 4/5 volte la settimana facendo ogni volta 1h su un terreno sconnesso ( una pineta della mia città ). Il mio allenamento consiste: camminata veloce x 5', poi 10' di riscaldamento (comunque correndo), stretching, 50' di corsa, poi camminata veloce.
Vi chiedo consigli su cosa e come migliorare, grazie a tutti!!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Consigli per migliorare!

Messaggio da Doriano »

sicuramente dovresti variare un po' i tuoi allenamenti; fare sempre la stessa cosa ti annoia e soprattutto non ti allena più di tanto.
come variarlo dipende anche dai tuoi obiettivi.
quali sono?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
crash_b
Novellino

Messaggio da crash_b »

Io corro per tenermi in allenamento e per il piacere di farlo ( ho sempre amato la corsa). Adesso oltre per piacere lo sto facendo anche in vista di un concorso ( fine settembre ), dove dovrò correre 1000 m entro i 4 minuti ( l'anno scorso li feci in 3' e 24") e penso di averli nelle gambe, però se hai qualche consiglio su come migliorare è ben accetto :wink:
fghinass
Maratoneta

Messaggio da fghinass »

Ci sono pareri discordanti, però lo stretching prima della corsa mi "imballa" i muscoli.

Anch'io facevo sport di squadra (basket) e in effetti c'è l'usanza da parte dei preparatori di fare stretching prima dello sforzo. Poi, oramai 25 anni fa quando sono passato alla corsa, il mio allenatore mi faceva allungare a fine allenamento e in effetti alla fine mi trovo meglio, mi sento più... "energico".
Io fossi in te proverei per una volta a variare questo aspetto; certo, è una cosa abbastanza soggettiva e il passaggio va fatto con cautela, ma può essere che alla fine potresti trovare benefici.
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
crash_b
Novellino

Messaggio da crash_b »

fghinass ha scritto:Ci sono pareri discordanti, però lo stretching prima della corsa mi "imballa" i muscoli.

Anch'io facevo sport di squadra (basket) e in effetti c'è l'usanza da parte dei preparatori di fare stretching prima dello sforzo. Poi, oramai 25 anni fa quando sono passato alla corsa, il mio allenatore mi faceva allungare a fine allenamento e in effetti alla fine mi trovo meglio, mi sento più... "energico".
Io fossi in te proverei per una volta a variare questo aspetto; certo, è una cosa abbastanza soggettiva e il passaggio va fatto con cautela, ma può essere che alla fine potresti trovare benefici.
Grazie fghinass :) , proverò a fare come mi hai suggerito! ;) Io attualmente corro 4/5 volte la settimana per 1h ad allenamento. Ho letto che per la "quantità" di allenamento bisogna regolarsi con il BMI. Secondo te il mio metodo di allenamento è sbagliato per il mio BMI ( sono alto 1,83m x 75kg, il mio BMI è 22,39 )? e come potrei variare per migliorare un po'?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

io stretching lo faccio addirittura lontano dalla corsa..ma sicuramente è soggettivo (e c'è chi non lo fa proprio..)

sul tipo di allenamento forse nella sezione Distanze brevi puoi trovare spunti

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
crash_b
Novellino

Messaggio da crash_b »

Grazie mille!! :salut:
Adal
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Adal »

Come ti e' stato gia' detto il segreto e' variare: Bisogna dare stimoli sempre nuovi al corpo,solo cosi' migliori :)
Fidati ,io in due mesi( seguito dal mio nuovo coach) ho ottenuto progressi incredibili...ovviamente non e' facile,ma da quando svolgo allenamenti di qualita' e lavori di rafforzamento generale su pista...sto iniziando a prendere velocita' :)
Ce la farai sicuramente,ti serve solo una piccola guida e tanto impegno

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Torna a “Iniziare a Correre”