NB 1210 Leadville (trail)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

iozzo
Aspirante Ultramaratoneta

NB 1210 Leadville (trail)

Messaggio da iozzo »

Mi tentano tantissimo e stavo pensando di prenderle. Su internet dicono che siano scarpe studiate per ultratrail dai 50km in su' (Leadville e' una famosa gara Americana da 100 miglia) e che proprio per questo, il particolare tessuto e costruzione della tomaia si espande per accomodare i piedi gonfi dopo ore di corsa su trail.

Al momento sono in cima alla mia lista che comprende le Brooks Cascadia8, le NB 910 V1 e le Saucony Xodus 3 ... ma queste NB sembrano superiori. Da tutte le recensioni che leggo (anche da siti autorevoli tipo iRunFar) dicono che anche se studiate per lunghissime distanze, anche per distanze brevi si comportano meglio delle 910 V1 o di modelli equivalenti.

Recensione su iRunFar (In Inglese):

http://www.irunfar.com/2013/05/new-bala ... eview.html

Recensione su runningshoesguru (In Inglese):

http://www.runningshoesguru.com/2013/05 ... le-review/

Si trovano ad un centinaio di euro sui vari siti anche se la calzata andrebbe prima provata.
Qualcuno mi sa' dire qualcosa su queste scarpe? Come vanno?
Sono veramente specifiche per lunghissime distanze o posso prenderle anche per ecomaratone o trail da 13/20km?

Immagine
iozzo

Re: NB 1210 Leadville (trail)

Messaggio da iozzo »

Comprate a 100 euro in negozio. Prima impressione dopo 1 uscita veloce veloce su trail poco tecnico ... quasi strada bianca (dovevo provarle per forza :D)

Sono comodissime e stabili. Per adesso mi fermo qui', Domenica mi dovrei fare un bel tecnico di montagna e vi dico il resto.
Ho trovato subito un difetto pero'. la linguetta e' molto corta e se si usa anche l'ultimo buco dei lacci (quello che di solito si usa solo se il tallone e' troppo largo ... quello che nella foto sopra sta tutto a sinistra) si rischia che il laccio vada sotto la linguetta. Di fatto l'ultimo buco dei lacci e' inutilizzabile.
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Sposto in Scarpe da trail :wink:
Maurizio
alsae
Mezzofondista

Messaggio da alsae »

iozzo ha scritto:Comprate a 100 euro in negozio. Prima impressione dopo 1 uscita veloce veloce su trail poco tecnico ... quasi strada bianca (dovevo provarle per forza :D)

Sono comodissime e stabili. Per adesso mi fermo qui', Domenica mi dovrei fare un bel tecnico di montagna e vi dico il resto.
Ho trovato subito un difetto pero'. la linguetta e' molto corta e se si usa anche l'ultimo buco dei lacci (quello che di solito si usa solo se il tallone e' troppo largo ... quello che nella foto sopra sta tutto a sinistra) si rischia che il laccio vada sotto la linguetta. Di fatto l'ultimo buco dei lacci e' inutilizzabile.
Scusa come si sono comportate sul tecnico ?
Aldo
iozzo

Messaggio da iozzo »

Beh, non sono delle Salomon Speedcross ma il fatto che siano cosi' comode per me le fa' preferire a modelli piu' blasonati.
In un trail veramente tecnico non le consiglierei devo essere sincero. La protezione nella suola per i sassi e quella sulla punta sono il minimo per garantire la protezione senza andare a ledere la comodita' della scarpa. Sono simili a delle acics Trabucco (o a delle Salomon Sense Mantra), perfette per correrci su strade bianche e su trail misti compreso del tecnico ma se si deve fare un trail interamente tecnico mi farei delle salomon.
Ma per una gara tipo la Val D'orcia (100km) non penso che ci sia di meglio sul mercato. Sono cosi' comode che non le toglierei mai anche adesso che c'ho fatto parecchi km.

Ultima cosa, se si viene da scarpe minimali sappiate che queste scarpe hanno parecchia suola ed ammortizzazione.
alsae
Mezzofondista

Messaggio da alsae »

Grazie io uso per strada le New balance 860 e sono pronatore
Ultima modifica di maumau1 il 27 nov 2013, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario citate il messaggio appena precedente!
gianky73
Ultramaratoneta

Messaggio da gianky73 »

ciao sto per sostiutire le cascadia 8 che sono quasi a fine vita e ho visto queste NB...
mi serve qualcosa per manicinare km in particolare per il trail dell'orsa a fine maggio (48k) e oasi zegna a giugno (55k)... tanti usano le speedcross ma non so se vanno bene per distanze elevate.. mi sembrano poco confortevoli.. roba più da skyrace... invece queste leadville sembrano fatte apposta per percorsi lunghi...
procedo all'acquisto?
grazie :)
iozzo

Messaggio da iozzo »

Si direi che sono le scarpe giuste. Occhio al numero che parecchi hanno dovuto prendere mezzo numero in piu' rispetto alle cascadia.

Ormai ci ho fatto tantissimi km con queste scarpe. Hanno un unico difetto, la linguetta che e' troppo corta ! Lo noterai subito appena te le provi, se usi l'ultimo buco dei lacci (quello che di solito non si usa) i lacci vanno a finire sotto la linguetta.
Apparte quello sono veramente comode ed adatte alle lunghe distanze. A differenza di tante altre scarpe che ho avuto prima, tengono bene anche su roccia bagnata .... anche se ovviamente non fanno i miracoli.
gianky73
Ultramaratoneta

Messaggio da gianky73 »

grazie per i consigli, ordinate su wiggle... per il numero ho preso il mio classico 11,5 US che uso con tutti i brand che ho provato (nike, brooks, saucony, mizuno)... addirittura il configuratore di runningwarehouse mi consigliava di prendere un 11 US... mah.. mi pare piccolo...
il 18 maggio le provo subito :)
cagnaluia
Maratoneta

Messaggio da cagnaluia »

fatemi sapere come vi trovate specialmente dopo l'esperienza CASCADIA...

Anch io arrivo da CASCADIA e la trovo una scarpa eccezionale, però peso tanto e mi piacerebbe una scarpa MOLTO simile ma magari un pelo più ammortizzata. Che rimanga però morbida e comoda come la CASCADIA.

Le salomon non le considero nemmeno ormai penso siano scarpe da festa..

Torna a “Scarpe da Trail”