Haglofs Gram Comp

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

texmb
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 7 dic 2011, 12:21
Località: Portogruaro

Haglofs Gram Comp

Messaggio da texmb »

E nessuno parla di queste nuove scarpe Haglofs?? Non le ha proprio nessuno? :D Allora ci spendo due parole io và.. :wink: Allora, premetto che le ho avute come premio al dolomiti extreme, quindi per ora le ho provate giusto in un paio di occasioni. Non ho neanche una grande esperienza in scarpe da trail, quindi prendete queste mie considerazioni molto con le pinze....giusto un'idea :mrgreen:
Al termine della gara si poteva più o meno scegliere il modello che si voleva, onestamente non ne conoscevo nemmeno una e alla fine ho preso le Gram Comp gialle tamarro :D
Io sono 190*80kg, non un fruscello, forse l'ideale per me era il modello più robusto, ma per gare brevi credo possano andare anche queste :wink:
Venendo alle scarpe, la prima impressione una volta prese in mano è che sono molto leggere, cosa che si nota subito anche una volta indossate. Il peso dichiarato è di 260g, quindi effettivamente leggere. Sono fatte di un materiale molto leggero,ma da l'idea di essere abbastanza resistente anche ad eventuali abrasioni. La punta è leggermente rinforzata e il tallone l'ho trovato rigido il giusto. Non alto comunque. Bisogna inoltre premettrere che queste scarpe della haglofs sono fatte in "collaborazione"con(o da.... :-" :-" ) asics, per cui chi già usa con soddisfazione scarpe da strada asics come me, con queste non avrà nessun problema nella calzata. Come tutte le asics, sono fatte per il mio piede! :asd2: Anche il numero nel mio caso coincide perfettamente con i modelli che uso da strada. Ultima considerazione sulla suola. Questo modello ha il battistrada molto tassellato, quindi sicuramente vanno bene su terreni che richiedono molto grip, per contro saranno svantaggiate su percorsi duri o asfalto, ma del resto non è il loro mestiere. Quando le ho provate ho notato comunque che gli altri modelli hanno invece battistrada meno estremi e più polivalenti.
Alla prova sul campo la prima cosa che ho notato, come già detto, è l'estrema leggerezza e il limitato drop di queste scarpe(ho letto sia tra 7 e 7,5mm). Non ci ero abituato ma devo dire che mi ha impressionato molto favorevolmente, tanto che ne terrò considerazione anche nella scelta delle future scarpe da strada!
Per ora le ho provate una volta su un percorso di strade sterrate e un'altra volta su un percorso più tecnico di sentieri e mulattiere con condizioni di terreno asciutto. In salita grazie alla loro leggerezza e all'otttimo grip della suola si va da Dio! Ottime anche sullo sterrato e in discesa. L'ammotrizzazione nonostante la suola "fine" mi è parsa più che sufficiente anche nei tratti di falso piano ben corribili e solo in discesa si sentono un po di più le sconnessioni del terreno. Considerate cmq che io peso parecchio, gente più leggerina probabilmente ne risentirà molto meno. :asd2: Non le ho ancora potute testare nel fango o sul bagnato per mancanza di materia prima fino ad ora :mrgreen: ma non credo se la caveranno male.
In definitiva quindi in attesa di ulteriori prove più selettive, per me queste haglofs/asics sono pienamente promosse!! Certo io non ci farò trail da 50 e più km, ma per gare da 20-30km mi sembrano ottime!! :thumleft:
Questo è il link ufficiale della scarpa in questione http://www.haglofs.com/en-US/products/f ... en-us.aspx

Ora attendiamo anche altri pareri! :beer:
PB 10km: 43'13''-26.02.2013

Torna a “Scarpe da Trail”