Al termine della gara si poteva più o meno scegliere il modello che si voleva, onestamente non ne conoscevo nemmeno una e alla fine ho preso le Gram Comp gialle tamarro
Io sono 190*80kg, non un fruscello, forse l'ideale per me era il modello più robusto, ma per gare brevi credo possano andare anche queste
Venendo alle scarpe, la prima impressione una volta prese in mano è che sono molto leggere, cosa che si nota subito anche una volta indossate. Il peso dichiarato è di 260g, quindi effettivamente leggere. Sono fatte di un materiale molto leggero,ma da l'idea di essere abbastanza resistente anche ad eventuali abrasioni. La punta è leggermente rinforzata e il tallone l'ho trovato rigido il giusto. Non alto comunque. Bisogna inoltre premettrere che queste scarpe della haglofs sono fatte in "collaborazione"con(o da....
Alla prova sul campo la prima cosa che ho notato, come già detto, è l'estrema leggerezza e il limitato drop di queste scarpe(ho letto sia tra 7 e 7,5mm). Non ci ero abituato ma devo dire che mi ha impressionato molto favorevolmente, tanto che ne terrò considerazione anche nella scelta delle future scarpe da strada!
Per ora le ho provate una volta su un percorso di strade sterrate e un'altra volta su un percorso più tecnico di sentieri e mulattiere con condizioni di terreno asciutto. In salita grazie alla loro leggerezza e all'otttimo grip della suola si va da Dio! Ottime anche sullo sterrato e in discesa. L'ammotrizzazione nonostante la suola "fine" mi è parsa più che sufficiente anche nei tratti di falso piano ben corribili e solo in discesa si sentono un po di più le sconnessioni del terreno. Considerate cmq che io peso parecchio, gente più leggerina probabilmente ne risentirà molto meno.
In definitiva quindi in attesa di ulteriori prove più selettive, per me queste haglofs/asics sono pienamente promosse!! Certo io non ci farò trail da 50 e più km, ma per gare da 20-30km mi sembrano ottime!!
Questo è il link ufficiale della scarpa in questione http://www.haglofs.com/en-US/products/f ... en-us.aspx
Ora attendiamo anche altri pareri!