Corsa e bici

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

albianir
Maratoneta

Corsa e bici

Messaggio da albianir »

Buongiorno a tutti,
ho inziato a correre da poco ed in vista anche dell'obiettivo imminente 10k/1h mi son rivolto ad un preparatore che mi ha fatti vari test e consigliato di alternare la corsa con la bici (meglio se da corsa per la schiena) per resistenza e potenziamento muscolare. Chiacchierando con un amico ultramaratoneta mi ha detto che serve a poco anzi peggio, in quanto con la bici si allenano i muscoli antagonisti e non quelli utili alla corsa.

Ora vorrei capirci qualcosa di più.
Immagine
Bailador80
Guru

Re: Corsa e bici

Messaggio da Bailador80 »

Guarda, io ho iniziato da poco ad utilizzare come allenamento il metodo First, che prevede proprio, oltre alle 3 consuete sessioni di corsa, altre 2 sessioni di cross training, tra cui la bicicletta. E mi trovo bene.
Inoltre so di molti che utilizzano la bici come parte integrante del proprio allenamento, oppure come allenamento defaticante. Per non parlare dei triatleti e dei duatleti! :wink:
Io sto trovando molto giovamento nell'allenarmi anche in bici e mi sento di consigliarla, però è soltanto la mia opinione basata sui miei trascorsi :asd2:
Per quanto riguarda l'utilizzo dei muscoli antagonisti...allora ti rimando a qualche forumendo più ferrato di me! :thumleft:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
albianir
Maratoneta

Messaggio da albianir »

grazie per il contributo, mi piacerebbe anche una spiegazione scientifica, so curioso
Immagine
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

allora io vengo da un mesetto di infiammazione al metatarso quindi niente corsa, sostituita dalla mtb. posso dirti che a livello di allenamento per me è 1 a 3, ovvero 10 km di corsa in 40 minuti (mio allenamento) equivalgono come intensità a 30 km in un ora e un quarto, per lo meno questo per come reagisce il mio corpo, confrontandomi con altri runner-spedalatori ho riscontrato pareri molto molto simili.

si vanno ad allenare muscoli diversi in maniera diversa bisgona assolutamente ricordarlo e saperlo. però la bici aiuta moltissimo, poichè non c'è un impatto diretto con il terreno, è meno traumatica della corsa, diciamo che per un runner bituale è un bello scarico :-)

inoltre come suggeritomi dal mio fisioterapista la bici alternata alla corsa aiuta moltissimo nelle prestazioni della corsa!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
albianir
Maratoneta

Messaggio da albianir »

[quote="Luca[Celtics]"

inoltre come suggeritomi dal mio fisioterapista la bici alternata alla corsa aiuta moltissimo nelle prestazioni della corsa![/quote]

stesso mi ha detto il mio, ma boh! ho un problema di cartilagine al ginocchio non so se la mtb sia proprio il massimo
Immagine
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Ciaooooooooooooooo!!!
dico subito che non vado in bici...ogni tanto scambio qualche parola con qualche ciclista... quello che ho capito io è che loro si allenano come noi:
anche loro fanno sedute diversificate, alcune aerobiche, altre anaerobiche... mi pare però che loro non si allenano oi ritmi, bensì con dei range della frequenza cardiaca.
Per rispondere al tuo quesito, cioè se il ciclismo serve a fare del potenziamento, credo che la risposta sia....dipende.
Se fai una uscita in bici e la fai in maniera sbagliata ( oltre alla frequenza cardiaca c'è da tenere presente anche la cadenza e magari pure il rapporto cher usi) non so se fai potenziamento...
Prova a guardare nella sezione cross training...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
cikin
Novellino

Messaggio da cikin »

Ciao a tutti,io sono ì opposto di quello descritto,cioè un ciclista,con diversi anni anni di agonismo alle spalle che adesso si sta appassionando alla corsa,anche perchè mi serve per fare il ciclocross in inverno,per cui o corro o corro...
Devo dire che le prime uscite,sia di bdc che di corsa sono un po' traumatiche perchè i muscoli sono un po' diversi però poi ci si abitua.Io reputo le 2 cose complementari,nel senso che correre ti fa migliorare in bici,soprattutto in zone anaerobiche,e andare in bici sviluppa la resistenza e se si va piano si fa un bello scarico.
Solitamente quando esco a correre poii mi faccio sempre circa 30min sui rulli per sciogliere la muscolatura,e per me funziona.
In bici,se si vuol correre ed avere risultati,ci si allena come nelle corsa,con cardio,giudizio e metodo.Penso che durante l anno,a parte le gare,di tempo in soglia ne ho veramente poco,solo lo stretto necessario.
L allenamento di ritmo si fa eccome,ma è in base alla forza cardiaca ed ai watt,cosa che ultimamente sta prendendo parecchio piede.
Le 2 attività però hanno un consumo ed un affaticamento diverso nell unità di tempo,sempre nell ' ordine della media,ovvio che se fai una crono di 1h a tutta è chiaro che ti ammazzi di fatica
davide.roadrunner
Novellino

Messaggio da davide.roadrunner »

Ciao a tutti, io pratico triathlon da circa un paio di anni e podismo da 4...
Premetto che praticando 3 sport i progressi sono un pelo più lenti ma ogni sport genra benefici per gli altri, ovvero:
Il nuoto aiuta moltissimo con il "fiato"
Con la bici è vero che si lavora con muscoli antagonisti, ma è proprio questo il vantaggio, con una muscolatura più equilibrata e più difficile incorrere in infortuni di vario genere, in più si è anche più reattivi nella corsa.
Ovviamente se il nuoto o la bici sono finalizzati al miglioramento della carsa bisogna prenderli con le pinze e fare allenamenti mirati. Esempio, si può sostituire l' allenamento di corsa "defaticante" con una uscita in bici da corsa lenta e aerobica, questo farà si che si faccia lavoro defaticante, si sviluppino i muscoli antagonisti e si gravi meno sulle articolazioni! :wink:
Davide Roadrunner
La fatica fisica appaga lo spirito ed avvicina alla saggezza. Solo soffrendo acquisisci la forza morale che scaturisce dall'autodominio

http://davideroadrunner.blogspot.com/
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Io pratico ciclismo d'estate e corro d'inverno, sono d'accordo che è molto utile per evitare infortuni ( anche la noia :D ), però quando li pratico alternandoli nello stesso periodo non riesco ad ottimizzare ne uno ne l'altro.
Probabilmente sbaglio approcio o carico troppo con allenamento :nonzo:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, secondo me quando li pratichi nello stesso periodo devi comunque decidere qual è l'attività primaria, cioè per esempio usare la bici per i recuperi se privilegi la corsa, oppure usare la corsa per il potenziamento se privilegi la bici. In ogni caso è una questione di quanto puoi allenarti, vedi i triatleti che riescono ad ottimizzare tre discipline diverse!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Cross Training”