Tendinite del flessore dell'alluce

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gianluca88
Mezzofondista

Tendinite del flessore dell'alluce

Messaggio da Gianluca88 »

Ciao a tutti,
vi chiedo consiglio su uno strano gonfiore che vedo all'interno piede dx.
Sono pronatore, ho un piede con una pianta abbastanza larga e ho un passato qualche anno con 15kg di peso un più addosso(che credo abbia influito nella crescita).

Premessa: dopo una corsetta ho avuto un dolore sulla pianta esterna del piede, dolore che è andato via dopo 15 gg grazie a feldene fast e definitivamente sparito dopo 20 giorni (l'ecografia ha rilevato solo un lieve ispessimento cute).

A seguito di quest'evento ho camminato usando scarpe alte con una bella soletta doppia per attutire il dolore e purtroppo ho anche camminato appoggiando il peso del piede sopratutto sulla parte interna del piede accentuando la pronazione e a volte sbattendo anche l'arco plantare per terra sull'interno piede per attutire il dolore sull'esterno(il tutto dovuto anche ad un eccessivo spessore sotto al piede della suola e delle solette).
Immagine

Tutto ciò credo abbia determinato anche un discreto stress per l'arco plantare interno che ha provocato un dolore sulla parte interessata, dovuto a un irrigidimento dell'arco plantare (sensazione di un sassolino nella scarpa fra il tallone e l'arco plantare) che diminuiva eliminando qualsiasi soletta.

Ora il dolore è andato via, ma noto un certo gonfiore nella parte interessata,che risulta lievemente più gonfia del piede sx, cosa che mi porta a qualche sfregamento sulla tomaia delle scarpe e una ipersensibilità della pelle...

Sto effettuando bagni di acqua fredda ed effettivamente sto un pò meglio, graffio meno il piede sulla tomaia interna delle scarpe.

Cosa può essere?
Ultima modifica di Gianluca88 il 28 apr 2014, 22:20, modificato 2 volte in totale.
Gianluca88
Mezzofondista

Re: Strano gonfiore interno piede

riuppo il thread, è passato quasi un anno, il dolore è rimasto, probabilmente mi sono affidato ai professionisti sbagliati, ho rifatto la risonanza magnetica e aspetto il referto.
il dolore nel frattempo è peggiorato ed è diventato bilaterale.

qualcuno può consigliarmi un buon ortopedico su Bari?i costi non sono più problema basta che sia qualcuno che se ne intenda e non ti sbologni senza neanche guardarti...

datemi una mano per favore...

grazie mille.
Gianluca88
Mezzofondista

Re: Strano gonfiore interno piede

il referto della risonanza non ha evidenziato nulla e non fidandomi più dell'ortopedico ho deciso di fare un consulto informale in uno studio fisioterapico.

il fisioterapista mi ha dato un occhiata e ha capito che è il tibiale posteriore, io dopo giorni interi passati a cercare di capire il problema sul web sono stato concorde con lui visto che i sintomi ci sono tutti, a riprova c'è stata la pressione sul punto di tinnen che mi provoca un dolore lancinante.

La settimana prossima inizio la terapia e mi farà dare un occhiata ad un altro ortopedico per riprova e confermare...

speriamo bene...
Gianluca88
Mezzofondista

Re: Strano gonfiore interno piede, tibiale posteriore?

nessuna opinione?
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

Ma il tibiale posteriore nel senso del nervo?
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Gianluca88
Mezzofondista

No, il tendine... lunedì dovrei avere un consulto con un nuovo ortopedico...Vediamo se conferma o mi prescrive altri controlli, anche se la rnm non ha evidenziato nulla...
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

Penso proprio che un bravo ortopedico ahimè sia l'unico che ti può aiutare :pale: purtroppo si Bari non conosco proprio nessuno.
Gianluca88
Mezzofondista

Ma come mai la rnm non ha evidenziato nulla?

questo spiazza tutto!
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Avevo anch'io un problema simile.
Tutto era cominciato dai crampi al adduttore dell'aluce. Che a sua volta era una consequenza del soleo contratto ( secondo la fisioterapeuta). In effetti dopo tante sedute di massaggio dal piriforme in giù, ghiaccio e un FANS sia il gonfiore nella parte interna del piede (come nel tuo caso) e poi, settimane dopo il dolore, sono svaniti gradualmente.
Soltanto quando arriva il maltempo, mi da noia la zona dal sotto del malleolo fino metà del piede...
Però almeno posso correre senza nessun dolore!
Non ho fatto n'è eco, ne RM... Mi sono fidato della mia fisio, che mi ha riparato vari guasti in passato :asd2:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

Beh ma dipende cosa hai. .. se fosse un problema al nervo non si vede nulla come è capitato a me

Torna a “Infortuni e Terapie”