Come e quanto correre per mantenersi in forma

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Poldo
Novellino

Come e quanto correre per mantenersi in forma

Messaggio da Poldo »

Salve a tutti, scrivo per chiedere a voi alcuni consigli. All'età di 33 anni ho capito che per mantermi in forma non basta la partita di calcetto settimanale e qualche sporadica uscita di corsa. Ho iniziato da tre settimane a uscire 2 volte alla settimana su un percorso di 5 Km. Finalmente oggi ho trovato un ritmo che mi ha consentito di correre consecutivamente per tutto il tragitto. Vorrei sottoporvi i tempi al Km per capire se secondo voi dovrei impegnarmi per mantenere questo ritmo, oppure se sia meglio migliorare i tempi. Il mio obbiettivo è comunque solo quello di capire quale sia il modo migliore per mantenere la forma e non devo preparare gare.
1 00.05.02
2 00.05.05
3 00.05.18
4 00.05.10
5 00.04.44

Ringrazio chiunque voglia darmi qualsiasi consiglio :)
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Come e quanto correre per mantenersi in forma

Messaggio da Luca[Celtics] »

ciao Poldo , guarda secondo me se il tuo scopo è solo quello di mantenere la forma i tempi vanno più che bene, se proprio vuoi io aggiungerei una terza uscita senza forzare troppo sui tempi, ma goditi la corsa e assecondala naturalmente, dopo un pò lo sentirai da solo quando aumentare senza problemi fidati! buone corse, bless you!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

massì..potresti variare qualche uscita facendo due giri da 5k invece di uno...ovviamente andando più piano come dice Luca.
se non hai particolari obiettivi, fai quello che ti senti..

comunque benvenuto, puoi passare alla sezione dei Benvenuti così ti salutiamo in tanti.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

:nonzo: Inizierei con il dire che quello dei tempi è un discorso relativo :wink: a 5'/k un keniano cammina mentre un obeso sedentario stramazza a terra :wacko: :mrgreen:
L'ABC dice che,per mantenere la forma possono bastare 2 o 3 uscite di 1/2h la sett a ritmo medio.Evitando test e calcoli che potrebbero essere di non facile comprensione ,specie per chi è all'inizio ,come ritmo medio considera un'andatura che ti consenta di parlare tranquillamente con un eventuale compagno di corsa :thumleft:.
Per il resto quoto Doriano :thumleft: variare è un ottimo modo per spezzare la monotonia di allenamento che,alla lunga,potrebbe stancarti :pale:.Allunga ogni tanto il percorso oppure introduci il Fartlek oppure ancora alterna corsa e camminata :thumleft:
Buone corse :beer:
Poldo
Novellino

Messaggio da Poldo »

Grazie a tutti dei consigli :thumleft: Il mio dubbio era quello di fare qualcosa di sbagliato nelle scite successive, ma con i vostri consigli e leggendo le discussioni sul forum mi sto chiarendo le idee. :D :beer:

p.s. non avevo visto la sezione dei benvenui....provvedo subito

Torna a “Iniziare a Correre”