Mancanza di fiato....

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

m8976
Novellino

Mancanza di fiato....

Messaggio da m8976 »

Buongiorno, vi spiego il mio problema:

Ho 33 anni 1,85 x 88 kg e da poco pratico running. Utilizzo, per ora un paio di vecchie Nike dart 8 (in attesa di acquistare le Mizuno Wave Creation). Faccio corse di circa 4 km con un passo di 6:20, il problema è che dopo pochissimo che inizio mi viene subito il fiatone nonostante il mio ritmo sia tutto fuorché veloce!!!

Come posso fare? Non sono nemmeno un fumatore in quanto ho smesso da 2 anni ormai!!!

Chiedo quindi un consiglio, qua sento gente che addirittura mi fa 10 km a diritto, obiettivo per me assolutamente irrangiungibile, almeno per ora!

Grazie a tutti.

Massimo
samp5
Mezzofondista

Re: Mancanza di fiato....

Messaggio da samp5 »

Ciao Massimo,
cosa vuol dire corro da pochissimo? Da quanto tempo, quante uscite settimanali fai e quanto durano? Ce 'hai il cardio?
m8976
Novellino

Messaggio da m8976 »

Ciao
corro da circa 2 settimane 2-3 uscite alla settimana. Il cardio purtroppo non ce l'ho ancora...
nosilatia
Mezzofondista

Messaggio da nosilatia »

Ciao, non è che fa solo troppo caldo? Comunque ti consiglio di non partire a correre per 20 minuti o 4 km quasi al "massimo"...per i primi 2 mesi prendila con calma; comincia con degli intervalli es: ( lunedì 10 min corsa 1 min recupero 10 corsa; martedì 5 min corsa 1 min recupero 10 corsa ecc...) e cosa importantissima corri lento in modo da sentire di poter correre molto più forte;) per 2/3 mesi accumuli fiato e ti alleggerisci...e poi puoi pensare anche tu alla 10km;)
m8976
Novellino

Messaggio da m8976 »

Grazie mille del consiglio, in effetti nel forum ho trovato un link ad un allenamento "graduale" studiato appunto per step successivi come hai detto tu:
un tot iniziale corsa, poi un tot camminata e così via... settimana dopo settimana, sempre secondo questo allenamento, dovrei riuscire a correre 30 minuti continui senza nessuna pausa... speriamo!

La cosa bella è che la prima vola sono andato a correre la sera, ho corso ininterrottamente per 30 minuti, salita e discesa, ed ero in grado di fare ancora! Ero veramente entusiasto! dopo quella volta, però, sarà il caldo (sono sempre uscito di mattina verso le 10), sarà altro, non sono più riuscito a replicare quella performance!
nosilatia
Mezzofondista

Messaggio da nosilatia »

Devi andare con calma poi sai che soddisfazioni ti togli ;) segui un allenamento e buone corse ;)
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

la prima volta frega sempre! alterna corsa-camminata, non aver fretta di diventare subito un satellite, il clima poi non aiuta....alterna giorni di allenamento e giorni di riposo, fermati sempre un pò prima di esaurire tutte le forze, cerca di capire i tuoi limiti e piano piano vedrai che andrà sempre meglio!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
m8976
Novellino

Messaggio da m8976 »

Grazie a tutti dei preziosi consigli, adesso non vedo l'ora di iniziarea correre seguendo la tabella di marcia "corsa+camminata"! Sono convinto che otterrò buoni risultati! :rambo:
nosilatia
Mezzofondista

Messaggio da nosilatia »

Facci sapere ;)
toscanello
Mezzofondista

Messaggio da toscanello »

io ho iniziato a correre a gennaio, non riuscivo a fare più di due minuti di corsa, dopo la prima settimana ho aumentato sino ad arrivare (dopo alcune settimane) ad un'ora di corsa, senza mai esagerare, tengo un passo che sento di reggere. vedrai che ci arrivi pure tu è solo questione di allenamento. io mi ero posto un obiettivo: fare 8km tutti di corsa senza mai fermarmi e ce l'ho fatta. poi consolidi il risultato e ti allunghi sempre di più. poi vedrai che abbassi anche il tempo.
Ad impossibilia nemo tenetur
Glicerine 10 e Garmin forerunner 10

Torna a “Iniziare a Correre”