non riesco ad aumentare il ritmo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

berto999
Novellino

non riesco ad aumentare il ritmo

Messaggio da berto999 »

salve

dopo la mia presentazione nel topic apposito mi accingo a chiedere il primo consiglio sperando di farlo nella sezione e nel modo giusto

5 mesi fa ho iniziato a correre con regolarità perche avevo necessità di perdere peso....in questi 5 mesi ho perso 20 kg(alimentazione + corsa)passando da 116 a 96 kg x 191cm di altezza

ho avuto continui progressi partendo con 4,5 km in 40 minuti arrivando alle ultime uscite a 10km in 70 minuti....
il mio problema è il cambio di passo e l'aumento di ritmo....proprio non riesco a tenere un ritmo piu alto ed è un problema visto che per questioni lavorative nel 2014 dovrò affrontare una prova da 3km in 14 minuti....
ora vorrei chiedervi se è il caso di continuare a fare un altro po di fondo e perdere altro peso o su 3 allenamenti settimanali dovrei dedicarne uno a ripetute e allunghi?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: non riesco ad aumentare il ritmo

Messaggio da Doriano »

secondo me sì! :asd2:
devi impostare variazioni di ritmo e iniziare ad abituare il tuo cuore allo sforzo!
prova a guardare qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=26631
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

posso dire la mia senza che sia presa come un offesa???? nel 2014 quando devi stare sotto i 14 minuti (devi correre a 4'40)???

io prima di iniziare le ripetute farei ancora un po' di fondo e cercherei di perdere ancora un po' di peso...pur premettendo che il risultato che hai già ottenuto è ottimo (20 kg =D> ) e non conoscendo la tua corporatura (se sei solo muscoli cancella pure queste 2 righe) io proverei a scendere almeno a 90 kg (ma forse 87 sarebbe meglio ancora) e nel frattempo proverei ad arrivare almeno a superare il "test del moribondo" ... quella prova non è così facile e secondo me nelle attuali condizioni non è nemmeno pensabile

ovviamente se hai tempo eh altrimenti ti tocca forzare un po' i tempi...però ci fare un pensierino perchè cmq rimani "pesante" e ne va anche della tua salute arrivarci con gradualità

ciao :beer:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
berto999
Novellino

Messaggio da berto999 »

beh prendendo il meglio delle 2 risposte credo sia il caso di continuare con il fondo lento con variazioni di ritmo continuando a perdere peso...anche perche con questo caldo non so se sia il caso di iniziare un allenamento su ripetute ora, con le vacanze alle porte.....per quanto riguarda i 3km in 14min,faccio il militare e se vinco un concorso andrò a fare un corso di 2 mesi dove sono previste delle prove, e li faremo una preparazione mirata al superamento....solo che vorrei arrivarci gia preparato, per questo da ottobre, con qualche altro chilo in meno e qualche variazione di ritmo in piu nelle gambe mi preparerò alle ripetute....
che dite è una buona strategia?
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Il tuo obiettivo x il 2014 e' fattibile, ci vuole pero' impegno e costanza a tavola e negli allenamenti.
Il modo + veloce per migliorare sono le ripetute, e se continui a stare controllato, il peso scendera' da solo fino a raggiungere il tuo peso ideale.

Ovviamente le ripetute dovranno essere inserite in un programma settimanale adeguato
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Innanzitutto complimenti per i - 20 Kg =D> =D> Ottimo risultato!

Il mio consiglio è di superare prima il test del Moribondo. Quando correrai i 10km in meno di 1h allora inizierei con degli allenamenti anche di qualità.

Nel frattempo vedrai che qlk altro kiletto sarà andato via.

Ciao
berto999
Novellino

Messaggio da berto999 »

aggiornamenti!!
a parte la perdita di un altro kg e mezzo....
ho cominciato a sdoppiare gli allenamenti
nelle ultime 2 uscite ho fatto lunedi 5 km in 28'38" e oggi 6 km in 33'00"..... 15 minuti di recupero/stretching.....e ritorno a casa a ritmo dei 7min/km x 3,5km
cosi ho cmq fatto la mia oretta di attività unendo il cambio di passo e il lavoro aerobico x il dimagrimento....faccio bene secondo voi?
mi auguro di poter aumentare i km veloci e diminuire il fondo di ritorno progressivamente
95 kg sono ancora un bel fardello purtroppo
berto999
Novellino

Messaggio da berto999 »

ultimo aggiornamento 10km in 64 minuti....sempre meglio
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”