esame dinamico dell'appoggio a modena/reggio emilia/bologna
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
esame dinamico dell'appoggio a modena/reggio emilia/bologna
Salve, le mia 2170 hanno circa 500/600km e devo iniziare a guardare di cambiarle. Il fatto e' che questo tipo di scarpe andrebbero ancora bene se corressi si tappeto poiché' lo stesso tappeto sarebbe piu' morbido dell'asfalto su o comunque outodoor che faccio in estivo. Correndo su asfalto a volte mi torna fuori l'infiammazione del tendine interno della caviglia destra. Questo ritengo perché la scarpa non sostiene più' la caviglia e di conseguenza tendo di compensare questo affondo a livello muscolare. Poi corro su tallone anche se comunque o un passo piuttosto lineare e saltello poco. Ma la volta che il mio passo naturale mi fa correre più' veloce ovviamente la falcata aumenta e di conseguenza aumenta anche le pressione dell'appoggio. Ora sono circa 74kg e forse potrei anche provare ad usare della scarpe neutre poiché il supporto della pronazione cmq si riflette sulle ginocchia poco o tanto che sia. Per tagliare la testa al toro pensavo di prendere una scarpa neutra con un plantare su misura e dopo non si sono più' storie. Premetto che ho già' fatto un esame statico dell'appoggio del piede e risulta che il piede destro e più' pronato del sinistro ma il sinistro al un arco più' piatto . Questo lo vedo anche unendo i piedi che il sinistro e più' piatto. Ho anche effettuato una sorta di appoggio dinamico ma non so quanto sia attendibile. L'ho fatto al decathlon di Modena dove mi hanno messo un paio di scarpe neutre e dei sensori sulla caviglia. Il metodo sarebbe anche attendibile se non che mi avranno fatto correre massimo 10 secondi. In 10 secondo e risultato che l'Achillex (e' il nome del sensore) ha rilevato una pronazione DX a 8.3 e una SX a 5.6. Non so se siano valori di riferimento oppure numeri privi di valore ma ritengo che per il divario tra piede destro e sinistro, il problema non si risolve con una scarpa che e' uguale sia a destra che sinistra. Ritengo che il plantarino su scarpa ammortizzata neutra sia la soluzione migliore. Volevo quindi chiedere se conoscete un negozio o ambulatorio o altro che faccia una accurata analisi del passo e mi indichi cosa devo usare per correre con meno problemi possibile. Avete notazione in merito?
-
- Mezzofondista