jackino86 ha scritto:Da poco più di due mesi corro tre volte a settimana...anche se sno stato più o meno costante non riesco ad acquistare (non so come dire...) ''il passo'' giusto: mi trovo a fare continui tntativi di allungare le uscite, ma non sento un vero miglioramento, ossia faccio sempre fatica allo stesso modo.
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
.
Premetto che ho 23 anni, da un pio d'anni ho smesso di fare attività sportiva e per questo ho messo su un po' di peso, ho smesso di fumare da ormai qualche mese, e considerato tutto ciò non mi aspetto di essere proprio in formissima, però qualche miglioramento nel giro di due mesi credevo di poter fare dei miglioramenti.
Io faccio come riscaldmento dello stretching e parto camminando per qualche minuto, poi inizio con la corsa, cercando di essere costante sia nella velocità che nella respirazione. Come detto cerco i allungare le sedute ma la fatica rimane sempre la stess anche quando scoraggiato decremento un po' le lunghezze (o meglio i tempi)..
Qualche consiglio? io son un novellino e sto già cercando di perdere i chili in più con una dieta equilibrata. Pr quanto riguarda il riscaldamento? cosa fare? E con che intensità incrementare i temp?
Spero di trovare qualche risposta....Giacomo
come me.
- l'inizio è duro e frustrante: hai il fiatone dopo un chilometro, 180 bpm.
ma ricorda che passi da sedentario ad attivo (aggiungi ex fumatore -> capacità polmonare ridotta).
ma settimana dopo settimana, camminavo di meno e correvo sempre di più. e me lo prefiggevo come traguardo (vediamo se oggi "reggo" fino alla curva, la settimana dopo era il bidone piu avanti due mesi dopo era un paese, sei mesi ed era il paese dopo ancora...).
il tuo traguardo è comunque arrivare ai 10 km fatti in un'ora.
- LE SCARPE
- visto che è proprio l'inizio fai anche qualche esercizio di potenziamento della muscolatura delle gambe: squat in casa senza pesi, bicicletta. ho avuto alcuni problemi ai tendini del ginocchio dovuti ad una muscolatura inadeguata che sovraccaricava i tendini. basta davvero "poco" (un giro in bicicletta al giorno a rapporti bassi) per evitare "grossi" problemi.
- la condizione atmosferica condiziona la prestazione. correre la mattina a cielo coperto è diverso che correre a mezzogiorno col sole a picco.
- per quanto riguarda il riscaldamento camminavo svelto un 10-15 minuti prima di iniziare, lo stretching lo facevo alla fine.
- la musica, se corri da solo, aiuta contro la noia.
- CHIEDERE CONSIGLIO AL MEDICO NON E' MAI SBAGLIATO (lo è il non farlo).
- si scrive "chilometro" non "kilometro".
- dimenticavo, Albanesi nel suo sito tratta ogni argomento possibile. dacci un occhio, la lettura è abbastanza facile.
10.000 - 51' (Desenzano d.G. 3/10/09)