Come iniziare?? I PRIMI CHILOMETRI

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

jackino86
Novellino

Come iniziare?? I PRIMI CHILOMETRI

Messaggio da jackino86 »

Da poco più di due mesi corro tre volte a settimana...anche se sno stato più o meno costante non riesco ad acquistare (non so come dire...) ''il passo'' giusto: mi trovo a fare continui tntativi di allungare le uscite, ma non sento un vero miglioramento, ossia faccio sempre fatica allo stesso modo. ](*,) .
Premetto che ho 23 anni, da un pio d'anni ho smesso di fare attività sportiva e per questo ho messo su un po' di peso, ho smesso di fumare da ormai qualche mese, e considerato tutto ciò non mi aspetto di essere proprio in formissima, però qualche miglioramento nel giro di due mesi credevo di poter fare dei miglioramenti.
Io faccio come riscaldmento dello stretching e parto camminando per qualche minuto, poi inizio con la corsa, cercando di essere costante sia nella velocità che nella respirazione. Come detto cerco i allungare le sedute ma la fatica rimane sempre la stess anche quando scoraggiato decremento un po' le lunghezze (o meglio i tempi)..
Qualche consiglio? io son un novellino e sto già cercando di perdere i chili in più con una dieta equilibrata. Pr quanto riguarda il riscaldamento? cosa fare? E con che intensità incrementare i temp?
Spero di trovare qualche risposta....Giacomo
antartika
Aspirante Maratoneta

Re: Come iniziare?? I PRIMI CHILOMETRI

Messaggio da antartika »

Ciao Giacomo, intanto benvenuto! (c'è un forum apposta, se ti vuoi presentare "ufficialmente")
Lascio i suggerimenti più tecnici agli esperti (e ce ne sono un sacco qua :mrgreen:), ti posso dire quello cosa ha funzionato per me, che ho praticamente la tua età (quasi 24) e la tua stessa "distanza" dall'attività sportiva :asd2:. Io ho iniziato alternando corsa e camminata veloce, il tutto misurando solo il tempo (e non i km)...ad esempio 1' corsa + 3' camminata ripetuto per tot volte. Progressivamente riduci la camminata e aumenti la corsa.
Non so quanti km/tempo corri adesso, forse il problema è che vai troppo veloce (altro inconveniente in cui sono incappata...troppo veloce e morivo subito :ueh:). Ogni fisico ci mette un tempo diverso per reagire, ma, se hai costanza, reagisce sicuro :wink: Buone corse!!!
Laura
"Il più sicuro segno che la vita intelligente esiste nell'universo è che non ha mai provato a contattarci" (da Tigrotto psicotico con istinto omicida)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ciao giacomo!
Non disperare, sono "solo" due mesi che hai iniziato, il fisico ci mette un po' a metabolizzare la novità. :wink:
Per andare più a lungo c'è solo un metodo: rallentare. Magari parti più piano (così ti riscaldi meglio) e poi vedrai che riuscirai a durare di più.
All'inizio cammina per un bel po', poi trotterelli ed infine corri. Prova!
Man mano che porti a casa chilometri vedrai che i miglioramenti arriveranno da soli, la corsa è uno sport da affrontare con pazienza.

edit: antartika, mi hai preceduto! :mrgreen: :mrgreen:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
jackino86
Novellino

Messaggio da jackino86 »

ringrazio moltissimo tutti per l'attenzione, ora magari andro' nella sezione delle presentazioni....prometto che ci metterò impegno e pazienza....tra l'altro trovo che questo sito sia fantastico!! grazie a tutti Giacomo
antartika
Aspirante Maratoneta

Messaggio da antartika »

ingpeo ha scritto:edit: antartika, mi hai preceduto! :mrgreen: :mrgreen:
Sono brava nello scatto, ing :wink:
Laura
"Il più sicuro segno che la vita intelligente esiste nell'universo è che non ha mai provato a contattarci" (da Tigrotto psicotico con istinto omicida)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

antartika ha scritto:
ingpeo ha scritto:edit: antartika, mi hai preceduto! :mrgreen: :mrgreen:
Sono brava nello scatto, ing :wink:
Direi di si, sei pronta per i lavori di resistenza :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
antartika
Aspirante Maratoneta

Messaggio da antartika »

ingpeo ha scritto:
antartika ha scritto: Sono brava nello scatto, ing :wink:
Direi di si, sei pronta per i lavori di resistenza :wink:
aiuto :afraid:
Laura
Berto
Mezzofondista

Messaggio da Berto »

jackino86 ha scritto:Da poco più di due mesi corro tre volte a settimana...anche se sno stato più o meno costante non riesco ad acquistare (non so come dire...) ''il passo'' giusto: mi trovo a fare continui tntativi di allungare le uscite, ma non sento un vero miglioramento, ossia faccio sempre fatica allo stesso modo. ](*,) .
Premetto che ho 23 anni, da un pio d'anni ho smesso di fare attività sportiva e per questo ho messo su un po' di peso, ho smesso di fumare da ormai qualche mese, e considerato tutto ciò non mi aspetto di essere proprio in formissima, però qualche miglioramento nel giro di due mesi credevo di poter fare dei miglioramenti.
Io faccio come riscaldmento dello stretching e parto camminando per qualche minuto, poi inizio con la corsa, cercando di essere costante sia nella velocità che nella respirazione. Come detto cerco i allungare le sedute ma la fatica rimane sempre la stess anche quando scoraggiato decremento un po' le lunghezze (o meglio i tempi)..
Qualche consiglio? io son un novellino e sto già cercando di perdere i chili in più con una dieta equilibrata. Pr quanto riguarda il riscaldamento? cosa fare? E con che intensità incrementare i temp?
Spero di trovare qualche risposta....Giacomo
come me.

- l'inizio è duro e frustrante: hai il fiatone dopo un chilometro, 180 bpm.
ma ricorda che passi da sedentario ad attivo (aggiungi ex fumatore -> capacità polmonare ridotta).
ma settimana dopo settimana, camminavo di meno e correvo sempre di più. e me lo prefiggevo come traguardo (vediamo se oggi "reggo" fino alla curva, la settimana dopo era il bidone piu avanti due mesi dopo era un paese, sei mesi ed era il paese dopo ancora...).
il tuo traguardo è comunque arrivare ai 10 km fatti in un'ora.
- LE SCARPE
- visto che è proprio l'inizio fai anche qualche esercizio di potenziamento della muscolatura delle gambe: squat in casa senza pesi, bicicletta. ho avuto alcuni problemi ai tendini del ginocchio dovuti ad una muscolatura inadeguata che sovraccaricava i tendini. basta davvero "poco" (un giro in bicicletta al giorno a rapporti bassi) per evitare "grossi" problemi.
- la condizione atmosferica condiziona la prestazione. correre la mattina a cielo coperto è diverso che correre a mezzogiorno col sole a picco.
- per quanto riguarda il riscaldamento camminavo svelto un 10-15 minuti prima di iniziare, lo stretching lo facevo alla fine.
- la musica, se corri da solo, aiuta contro la noia.
- CHIEDERE CONSIGLIO AL MEDICO NON E' MAI SBAGLIATO (lo è il non farlo).
- si scrive "chilometro" non "kilometro".
- dimenticavo, Albanesi nel suo sito tratta ogni argomento possibile. dacci un occhio, la lettura è abbastanza facile.
10.000 - 51' (Desenzano d.G. 3/10/09)
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Ciao Giacomo benvenuto tra noi e buone corse. :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

Io mi son trovato benissimo con questa tabella

http://www.cibo360.it/sport/quale/corsa_allenamento.htm
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon

Torna a “Iniziare a Correre”