Aggiungo qui un po' di informazioni:
- - anzitutto stamane ho avuto risposta dal supporto Suunto che mi ha consigliato di fare il reset del GPS sull'orologio; operazione fatta ma, al momento, non ho avuto modo di apprezzare l'esito
- ieri ho analizzato i file gpx esportati da Movescount; questi sono creati facendo riferimento a due XML Schema Definition; all'interno della estensione è presente il tag <gpxdata:distance> che indica la distanza in metri percorsa. Gli schemi utilizzati nel file sono i seguenti:
Il problema sembrerebbe nascere dal fatto che da Movescount e da Strava il valore della distanza viene ricavato dal tag precedentemente indicato, facendo sballare tutto. Ora a me, dalle mie prove, sembra che il tag sia presente in tutti i tipo di "attività" esportate fatte da Movescount, ma sia errato solo in quelle della corsa.
L'unica differenza che mi viene in mente a questo punto e da provare e che mentre corro uso il sensore di cadenza passo e che, nel corso del tempo, ho aumentato la mia cadenza ... Non vorrei che l'orologio - e di conseguenza MC - intepreti un maggior numero di passi (ho effettivamente lavorato per aumentare la cadenza) come una maggior distanza percorsa (magari ...) e che misuri una maggior distanza indipendentemente dai dati GPS. Domani dovrei fare una seduta di ripetute e - senza sensore di cadenza - lo metto alla prova.
Un grazie a Jenga per avermi messo sulla strada giusta

Ciao
P.S. Girando su vari forum - anche stranieri - sembra che tutti abbiano il problema opposto al mio, ovvero che Suunto indichi distanze più brevi rispetto ad altri hadware e software