Ciao a tutti
stavo pensando di aggiungere qualche allenamento di qualita' alle mie solite "tapasciatine" per vedere se riesco ad aumentare un po' la velocita'.
Ho letto qui a la sul forum e da cio' che ho capito un buon allenamento sono le ripetute.
Siccome non ho GPS, e neanche il minimo senso del ritmo, volevo cominciarle a sul tapis in palestra, in modo da poter controllare ritmo e distanza.
Qui le domande:
- mi consigliate di farle ste ripetute o di continuare a correre 'a sentimento' che tanto miglioro lo stesso ...
- va bene farle sul tappeto?
- se la mio ritmo ''tapasciata" e' di 7/km, come mi consigliate di farle. Non ho obbiettivi precisi se non quello di aumentare la velocita' un pochino.
Ciao! Io ti sconsiglierei di correre sul tapis: è molto più bello andare fuori.
Se non hai gps o distanze precise, non c'è da preoccuparsi. Puoi benissimo fare allenamenti di "ripetute" basandoti sul tempo: un classico esempio è quello di alternare X minuti forti ad X minuti lenti.
Secondo me, per iniziare e prendere confidenza con questo tipo di allenamento, dopo un buon riscaldamento con eventualmente lo stretching alla fine, alternare 5 minuti forti a 5 minuti lenti, volendo potresti partire con 3 ripetizioni (quindi 3x(5 forti + 5 lenti)). Potresti correre tutto a sensazione cercando di forzare maggiormente (senza scoppiare) nei minuti veloci e rallentare in quelli lenti.
Come inizio è una buona alternativa alle "ripetute", poi, quando avrai preso confidenza potresti anche strutturare meglio questi tipi di allenamenti iniziando a valutare effettivamente i ritmi da tenere e non andare più a sensazione. Ovviamente per arrivare a questo punto serve un bel po di tempo e di confidenza: quindi ritengo che puoi partire graduale come ti ho scritto sopra in modo da non aggiungere "stress" ai tuoi allenamenti (specie se è la prima volta)..
Ciao e buone corse!
E buona Festa!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Quoto! Se non ho capito male, corri da poco tempo...anche considerato il tuo ritmo penso che sia un po' presto per pensare a ripetute, medi, progressivi ecc.... prima dovresti puntare all'ora di corsa lenta, o, se l'hai già raggiunta, a consolidarla, arrivando pian piano magari a 70/80 minuti... dai 7/km migliori anche così, tranquilla..e poi avere un fondo di resistenza è la base necessaria per questo sport...
E poi Correre all'aperto è così bello, perché chiudersi in palestra su un tappeto (che tra l'altro è un correre diverso)?
Se ti annoi puoi fare delle variazioni di ritmo in base ai minuti come già ottimamente suggerito! Oppure accelerare in progressione per gl ultimi 5/10 minuti di una corsa lenta.... Sempre stando attenta a non boccheggiare o avere l'affanno, ma una respirazione impegnata, ma che comunque ti consenta di dire qualche breve parola
Ps io per 8 mesi ho corso a sensazione per 30/40 minuti, accelerando nell'ultima parte dell'allenamento...niente di strutturato, niente tabelle, solo il piacere di correre come mi sentivo, e son passato dai 4 km stentati a 8/km, ai 9/10/11km a circa 5/km... solo da aprile ho iniziato con lenti, medi, ripetute, fartlek, ma sempre senza una tabella precisa, perché amo correre per il piacere che dà e per gli effetti benefici sulla salute...poi se miglioro durata e passo bene, se no, bene lo stesso!
grazie per i consigli !
in effetti corro solo da Febbraio, dopo 38 anni di vita sedentaria, pero' non ho corso costantemente come mi sarebbe piaciuto perche' per strafare subito mi sono azzoppata (fascite).
ed in effetti anche a me non va di mettermi a correre li sul tappeto in palestra, pero' visto che gia' ci vado per fare un po' di xfit, allora mi son detta:
tanto vale aggiungere una sessioncina di allenamento corsa qualitativo. Per strada ho gia' tentato, ma non riesco ad essere efficace : vado piu' veloce per un tratto, poi
magari mi distraggo- poi magari arriva la salita ... Alla fine quando guardo su runtastic (che e' gia di suo un po' bizarro) esce fuori che i miei ritmi sono una spece di "quadro di picasso". Insomma: in strada mi piace correre per il gusto di farlo e credo che continuero' a fare cosi'.
In realta' molto ma molto lentamente sto comunque migliorando un pochetto, magari continuo cosi (con qualche allungo ma senza ripetute, che per la verita' ) e vedo come va....
comunque volevo anche porre una domanda - piu' generica rispetto al mio caso - agli esperti: l'allenamento qualitativo sul tappeto e' valido? oppure e' un sotto-allenamento rispetto all'outdoor?
Non sono un esperto. Cmq per cercare di rendere una seduta indoor simile ad una outdoor devi cambiare la pendenza della pedana. Il concetto cvhe sta dietro alla cosa riguarda la resistenza dell'aria. Quando corri all'aria aperta il tuo corpo deve vincere la resistenza dell'aria cosa che non succede invece quando sei sul tapis roulant. Quindi una seduta di x km fatta alla velocità y sarà più allenante fatta outdoor rispetto ad indoor. Per cercare di correggere la cosa dovresti alzare il tapis all 1 %, se non mi sbaglio. Il tapis può essere utile per fare del potenziamento.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
non ho mai capito se oltre alla resistenza dell'aria, conta anche il fatto che in strada sei tu che spingi in avanti il peso del corpo, mentre sul tappeto in qualche modo c'è la forza di trascinamento all'indietro che ti aiuta nella fase di appoggio..nn so se mi sono spiegato, comunque, tutina, io sono tutto meno che esperto, ma direi che ti conviene evitarle per ora in generale le ripetute