Quale allenamento oggi?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

grid
Guru

Re: Quale allenamento oggi?

Messaggio da grid »

grid ha scritto: ... Peraltro oggi correndo in campo ho potuto notare quanto sia impreciso il mio Forerunner 301 (vi postero' l'immagine del percorso che il Garmin 'crede' di aver fatto: c'e' da sbellicarsi dalle risate ...)...
Per Yuba02: questo e' il link al report del mio Garmin: si', sono arrivato proprio a 198bpm ! Ho 44 anni ma la Fcmax che e' completamente fuori dalla media (220-eta' non funziona con me ...):

http://img220.imageshack.us/my.php?imag ... etoln0.jpg

Ecco l'immagine di quello che ha visto il Garmin (301) sull'ovale del campo di atletica (considerate che ho SEMPRE corso rigorosamente sulla corda della corsia 1):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
marcello
Ultramaratoneta

allenamento interrotto !

Messaggio da marcello »

Seguo una tabella di allenamento di Orlando Pizzolato. L'obiettivo è correre i 10.000 m in 45'.
Sabato avevo in programma i 18k ad un ritmo abbastanza lento (5:45 - 6:00 al km), ma dopo 9 km ho dovuto fermarmi causa vari dolori. Da premettere che in settimana ho avuto il raffreddore e un pò di febbre, per cui ero molto debole.
Di conseguenza è saltato anche l'allenamento di domenica.....
Spero di riprendere il prossimo fine settimana (purtroppo posso correre solo il sabato, la domenica e un giorno "feriale" di sera).
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Ti posso dire una cosa marcello?per carità non voglio mettere in dubbio quello che Pizzolato consiglia,ci mancherebbe...ma a volte a correre così lentamente è peggio,ti annoi e le gambe si appesantiscono...
Scusami per quello che ti ho detto...a volte succede anche a me di girare a 5'30 e di sentirmi stanchissima,poi magari mi metto dietro qualche gruppetto a 4'50 e tutto sembra cambiare,ritrovi vitalità!Stamattina è successo proprio questo...
Ciao :D
papucciolo
Mezzofondista

Messaggio da papucciolo »

In effetti la stessa cosa accade anche a me. Ad esempio faccio meno fatica a percorrere 10 km con un tempo leggermente sopra al mio limite, piuttosto che rallentare di 20 - 25 secondi a chilometro. In questo caso sento le gambe pesanti e faccio perfino fatica a portare a termine la sessione di corsa. :hail:
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Ciao Annarella65

Ti ringrazio per il tuo consiglio e per il modo gentile con cui lo hai fatto.

Sabato, in ogi caso avrei terminato prima l'allenamento, perchè non riuscivo ad andare avanti.

Sono daccordo con te sul fatto che andare più piano rispetto a quanto ci si sente, può stancare di più !

E' come quando si va in bicicletta: SI DEVE SENTIRE LA CATENA !!! altrimenti si passeggia.

Comunque la tabella di allenamento la porterò a completamento e vedrò quale saranno le mie prestazioni ....

Ciao e grazie ancora.
Roby80
Novellino

Messaggio da Roby80 »

Ciao a tutti, sono nuovo :beer: Capita anche a me che paradossalmente andare più piano mi rende il passo più pesante, e i bpm invece che scendere rimangono lì... allora mi ero chiesto: sarà perchè si tende a sobbalzare di più invece che a spingere in avanti?? non so se mi sono spiegato...
...passo dopo passo si raggiungono distanze infinite...
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

grid ha scritto:
grid ha scritto: ... Peraltro oggi correndo in campo ho potuto notare quanto sia impreciso il mio Forerunner 301 (vi postero' l'immagine del percorso che il Garmin 'crede' di aver fatto: c'e' da sbellicarsi dalle risate ...)...
Per Yuba02: questo e' il link al report del mio Garmin: si', sono arrivato proprio a 198bpm ! Ho 44 anni ma la Fcmax che e' completamente fuori dalla media (220-eta' non funziona con me ...):

http://img220.imageshack.us/my.php?imag ... etoln0.jpg

Ecco l'immagine di quello che ha visto il Garmin (301) sull'ovale del campo di atletica (considerate che ho SEMPRE corso rigorosamente sulla corda della corsia 1):
In effetti l'immagineche hai postato è piuttosto "allucinante"!

A tal proposito devo dire che le performance del ForeRunner 305, mi sembrano invece decisamente migliori quando appunto le traslo su Google Earth o qualcosa del genere.

Per esempio l'altro giorno ho appunto eseguito il test dei 2 km. su una pista circolare di poco più di 200 m. e devo dire che il tracciato fornito dal GPS era decisamente preciso!

Tornando all'attualità, oggi 4 X 1.000 metri alla media di 4' e 40'' al km. con recupero attivo (corsa lenta a circa 5' e 45''-6' al km.) di 2' e 30'' tra una prova e l'altra.

Sensazioni positive!
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Roby80 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo :beer: Capita anche a me che paradossalmente andare più piano mi rende il passo più pesante, e i bpm invece che scendere rimangono lì... allora mi ero chiesto: sarà perchè si tende a sobbalzare di più invece che a spingere in avanti?? non so se mi sono spiegato...
Se i battiti non scendono è solo perchè il tuo fisico non è abituato a recuperare correndo....lo devi abituare a dover recuperare :frusta :frusta
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da nathan21 »

Domenica gara collinare: le salite non fanno per me [-X, ma contento in quanto ho abbassato il tempo dell'anno scorso di oltre 4' (e sono finito nella parte sinistra della classifica!). La cosa + gratificante l'ho fatta nell'allenamento di venerdì: molto stanco per lavoro/km auto, l'ho iniziato malvolentieri, al 5km volevo mollare, ho visto che malgrado le mie sensazioni stavo correndo abbastanza bene, ho finito per correre 11,2 km (a buoni ritmi).

Saluti in particolare a Ken69 per il suo ritorno in questa sezione =D>
nathan21
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Dopo i 35km di domenica pensavo di dover chiudere....bottega :nonzo: ,ed invece ieri sera alle 8 preso da un attimo di sana incoscienza sono partito al buio (su strada di campagna)ed ho fatto una decina di km ad minchiam ed a cazziam...un pò di corsa un pò al passo con esercizi per sciogliere gambe piedi ....e per inciampare [-o< ecc...ebbene oggi sono andato a fare un pò di ripetute (su strada perchè a mezzogiorno la pista è chiusa :thumbdown: )con Carlo,il primo non l'ho contato perchè serve sempre a prendere le misure O:) ,poi una serie di 11x200 in 35"di media che non è male in coppia e la sensazione che bisognerebbe muoversi un pò tutti i giorni per fare meno fatica :asd2: .....in tutto una quindicina di km e freschi come le rose :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Storie di Corsa”