Quale allenamento oggi?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

jean
Top Runner

Re: Quale allenamento oggi?

Messaggio da jean »

mauri1965 ha scritto:
jean ha scritto: Su su Mauri,non fare così dai anche a me fanno venire un pò di lacrime......te ciapa l fasulet :wink:
Gracie a le mei che staga cetu

Ma dove è finita la poesia della corsa....l'improvvisazione....
Sembrano programmi

Solo che il professionista corre.... :smoked:

Comunque giustamente ognuno è libero di correre come vuole

:-# :-# :-#
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

bè sì dai in fondo in hai ragione....
Penso a quando capita di fare una bella uscita, piacevole e dove tutto gira bene e poi guardo alla fine il tempo.... lo pensavo un pò più basso....e anche senza volerlo la corsa non è stata poi così perfetta....

(ovviamente mai che capiti il contrario :D )
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Oscar78 ha scritto:bè sì dai in fondo in hai ragione....
Penso a quando capita di fare una bella uscita, piacevole e dove tutto gira bene e poi guardo alla fine il tempo.... lo pensavo un pò più basso....e anche senza volerlo la corsa non è stata poi così perfetta....

(ovviamente mai che capiti il contrario :D )
La mia è chiaramente una provocazione, ma in tanti anni di corsa ho visto tanta gente appassionarsi e poi smettere, perchè nonostante i grandi carichi di allenamento, i sacrifici, non era riuscita ad emergere o a raggiungere gli obiettivi quasi sempre impossibili che si era posta, oppure si era sfasciata le articolazioni o i tendini....

Perchè la corsa è uno sport dove non serve la destrezza, la tecnica, la teoria, la strategia, o meglio queste componenti sono marginali rispetto a sport quali lo sci, il tennis il nuoto il ciclismo, l'equitazione, il pugilato ecc... ecc.. serve solamente un gran motore, un motore che sfrutti al meglio l'ossigeno, quello o c'è l'hai o non c'è l'hai.

Quindi è inutile pensare che con carichi di allenamento da professionisti si possano raggiungere risultati incredibili, se uno corre da un anno e non è sovrappeso il suo valore anche aumentando i carichi potrà migliorare, ma se vale 5' al km sui 10 km potrà arrivare a 4' 40" al km forse 4'30", ma cosa cambia ????

Io corro da tanti anni perchè la corsa mi entusiasma, mi piace inventare gli allenamenti giorno per giorno, mi piace correre nella natura e appena posso prendo la macchina e scappo in montagna ad allenarmi, se un giorno non posso correre corro il giorno dopo, oppure quello dopo ancora, ti garantisco che non cambia nulla nella mia prestazione.

La scorsa settimana non ho corso, eppure domenica sono andato a correre con degli amici in montagna, mi sentivo bene ed ho realizzato su quel percorso, il mio miglior tempo....alla faccia di carichi e scarichi....

Poi per carità, come dicevo prima ognuno è libero di fare come vuole, ma riflettete gente riflettete... :wink: :beer:
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Hai ragionissimo Mauri, ma stai pur certo che stai parlando con uno che corre da circa 10 anni e che solo adesso si sta comunque impegnando con un programma serio ed articolato mirato ad una mezza (che non corro da circa 4 anni) in cui poter migliorare il mio banalissimo personale di un'ora e 55'.

Ma non preoccuparti: non ho ambizioni particolari. So benissimo quanto valgo e che non potrò mai raggiungere tempi incredibili e che i miei miglioramenti, come minuti, si conteranno (almeno lo spero!) sulle dita delle mani.

Ma quello che sto facendo in queste settimane, ossia seguire una tabella di allenamento ragionata, non mi fa fatica. Anch'io ho quasi sempre corso "a sensazione", ma stavolta voglio provare a fare le cose in modo, per così dire, più "scientifico". Ma sta tranquillo che non diventerò malato di corsa e che se mi accorgessi di essere divenuto schiavo del cronometro (sperando sempre di accorgermene eventualmente), tornerei a correre solo per il gusto di farlo.

Comunque ho davvero apprezzato il tuo intervento dal quale traspira un chiarissimo e fortissimo amore per la corsa e per la natura!

P.S.: pr Aberto: visto che sono riuscito a migliorare i miei ritmi nel recupero tra una ripetuta e l'altra? Ho letto che mi inciti a migliorarmi ancora e quindi non mi resta altro che provarci!
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

yuba02 ha scritto:
Comunque ho davvero apprezzato il tuo intervento dal quale traspira un chiarissimo e fortissimo amore per la corsa e per la natura!
:beer:
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

"Io corro da tanti anni perchè la corsa mi entusiasma, mi piace inventare gli allenamenti giorno per giorno, mi piace correre nella natura e appena posso prendo la macchina e scappo in montagna ad allenarmi, se un giorno non posso correre corro il giorno dopo, oppure quello dopo ancora....."

Non corro da molti anni ,come te , ma condivido il piacere di correre in mezzo alla natura ; quando per impegni , sono costretta a correre al buio , nel quartiere illuminato non è la stessa cosa .....l'energia che il sole ,i colori del paesaggio e l'aria che si respira in mezzo alla natura ci trasmettono è impareggiabile! Devo dire che seguire una tabella mi puo' servire ,al mio livello, per far capire alla mia mente che ce la posso fare ad una certa progressione, senza diventare un ossessione o una fissazione! Ben vengano gli allenamenti liberi e le corse divertenti .....diamo spazio anche alla creatività che c'è dentro di noi! :wink:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

corsamatta ha scritto:"Io corro da tanti anni perchè la corsa mi entusiasma, mi piace inventare gli allenamenti giorno per giorno, mi piace correre nella natura e appena posso prendo la macchina e scappo in montagna ad allenarmi, se un giorno non posso correre corro il giorno dopo, oppure quello dopo ancora....."

Non corro da molti anni ,come te , ma condivido il piacere di correre in mezzo alla natura ; quando per impegni , sono costretta a correre al buio , nel quartiere illuminato non è la stessa cosa .....l'energia che il sole ,i colori del paesaggio e l'aria che si respira in mezzo alla natura ci trasmettono è impareggiabile! Devo dire che seguire una tabella mi puo' servire ,al mio livello, per far capire alla mia mente che ce la posso fare ad una certa progressione, senza diventare un ossessione o una fissazione! Ben vengano gli allenamenti liberi e le corse divertenti .....diamo spazio anche alla creatività che c'è dentro di noi! :wink:
Concordo pienamente con voi, anch'io cerco sempre di scegliere percorsi belli anche naturalisticamente (da noi fortunatamente si può fare) e che permettano quindi un qualcosa in più al semplice allenamento.
Ma a me piace anche correre con il cronometro. Non per diventare Baldini o Bekele, e nemmeno per diventare il mio collega di lavoro che fa la mezza 1h18. so già che non ci riuscirò e mi va benissimo. E non mi interessa diventare così veloce, perchè comunque ho imparato a conoscere quello che valgo. Non ho mai fatto in vita mia sei/sette allenamenti alla settimana ed anche quando ho preparato la mia prima ed unica finora maratona mi sono allenato 4 volte a settimana, lasciando sempre liberi sabato e domenica per dedicarli alla mia ragazza, ad andare in montagna o anche solo a passeggio, perchè la corsa rimanesse un piacere e non un dovere. Ma questo è ovviamente il mio punto di vista e chi trova piacere ed ha voglia di allenarsi tutti i giorni fa non benissimo ma stra-benissimo!!
Ma a me piace controllare i tempi perchè mi piace anche mettere alla prova me stesso, vedere quanto valgo, per essere oltre che sano ed allenato anche orgoglioso di me stesso, perchè un eventuale miglioramento, per quanto piccolo, mi da nuovi input e stimoli. Forse quando correrò da oltre 10 anni come alcuni di voi avrò raggiunto un livello di "nirvana" tale da eliminare il cronometro ed avere solamente il contatto con la natura ed una introspezione con me stesso, che già comunque c'è. Non so perchè ma la corsa aiuta a riflettere.

:beer:
If you touch me
You'll understand what happiness is
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Quante belle parole...fortunatamente ognuno fa quello che vuole...
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

annarella65 ha scritto:Quante belle parole...fortunatamente ognuno fa quello che vuole...
:pig: :smoked: :smoked: :smoked: :pig:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

annarella65 ha scritto:Quante belle parole...fortunatamente ognuno fa quello che vuole...
Si si l'ho anche detto.... :-"

Torna a “Storie di Corsa”