Frequenza cardiaca troppo alta

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

beg92
Novellino

Frequenza cardiaca troppo alta

Messaggio da beg92 »

Ciao a tutti, scrivo per avere pareri riguardo alla mia esperienza in questo sport

Ho 21 anni sono alto 1.73 m e peso 74 kg
Corro da poche settimane con l'idea di farlo come sport fisso, ma bene o male ho sempre fatto attività sportiva di moltissimi generi, corsa inclusa (ma come accostamento ad altro, quindi con poca intensità).

Tornando al titolo del topic: oggi ho fatto la mia prima corsa col cardiofrequenzimetro e ho potuto apprezzare ciò che avevo intuito anche senza cardio: la frequenza cardiaca durante l'attività sportiva sale molto, anche senza che io avverta particolare fatica.

L'allenamento è stato così strutturato:
55' a ritmo blando, in cui la frequenza si è alzata da 150 btm fino a 165 negli ultimi minuti
5' di corsa più impegnata (difficile effettuare una conversazione col compagno...giusto frasi di 3 secondi ) nel quale i battiti si sono alzati fino a 183 pm
In tutto sono usciti 9 km

La cosa che volevo sottolineare è che qualche giorno fa ho corso 10 km (70 minuti...sono agli inizi :mrgreen: ) a quello stesso ritmo col quale i battiti si sono alzati così tanto.
Ora, non sono un esperto in materia, ma è normale tenere per oltre un ora l 80/90% della fcmax?

PS
Battiti a riposo 50pm

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta
filorun
Guru

Re: Frequenza cardiaca troppo alta

Messaggio da filorun »

Niente di strano, direi tutto regolare, anche se il cardiofrequenzimetro non dovrebbe servire a crearsi questo genere di dubbi...Prima di cominciare a correre occorre farsi fare una bella valutazione medica e cardiologica completa da un medico sportivo; il cardiofrequenzimetro può dare delle informazioni per la corsa ma non di tipo sanitario.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

leggi anche qui!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=27034

se vuoi passa alla sezione Benvenuti per un saluto generale, comunque benvenuto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
beg92
Novellino

Messaggio da beg92 »

Per quanto riguarda la salute dovrei essere a posto, non è passato moltissimo dall'ultima visita medica.
Ok, vi ringrazio per le risposte.

Doriano leggerò attentamente il topic da te linkatomi. Grazie ancora!!! :D

Torna a “Iniziare a Correre”