Problema Scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nikirun
Novellino

Problema Scarpe

Messaggio da Nikirun »

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum , Mi presento , sono federico ed ormai è gia un anno che mi sono appassionato alla corsa :D
Volevo chiedervi un consiglio..
In quest'anno di corsa ho sempre corso con le mie asics oberon 5 .. e non ho mai avuto nessun problema. Arrivato a metà anno decisi di provare un paio di scarpe piu ammortizzato (poichè corro sempre su asfalto) e presi le brooks ghost 6 . Provate al negozio sembravano fantastiche super ammortizzate , leggere , sembravano proprio quello che cercavo. Improvvisamente dopo qualche settimana di allenamenti ho cominciato a sentire bruciore e dolore nella parte del tendine femorale .. Il dottore mi disse che avevo la ''bandelletta '' infiammata..
Ora mi chiedo come è possibile che passando da un paio di scarpe normali medio ammortizzate ad un paio molto buono ed ammortizzato ci siano stati tutti questi problemi? a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Ora sono tornato a correre dopo 2/3 mesi di stop di nuovo con le oberon e non ho piu nessun problema :D
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Problema Scarpe

Messaggio da Doriano »

Ciao benvenuto.
Puoi passare alla sezione Benvenuti, cosi ti salutiamo per bene.

Dovresti dirci quanto pesi e che passo hai e comunque, prima legge delle scarpe da runnig: e' sempre la strada che dice la verita'! Seconda legge: mai cambiare una scarpa che funziona...cioe' non da' problemi....:mrgreen:

Scherzi a parte...puo' succedere..ma sicuro che la ghost sia piu' ammortizzata dell'oberon?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Nikirun
Novellino

Messaggio da Nikirun »

Allora peso 74 kg e son alto 1.80 m , per le scarpe a vedere dalla suola e la parte sopra la suola ,le ghost le vedo e sento molto piu "alte". Invece le oberon le sento un po piu dure ..per il passo intendi la velocita o il tipo di appoggio del piede ?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

velocità...e già che ci sei dicci pure l'appoggio
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Nikirun
Novellino

Messaggio da Nikirun »

Per la velocita per adesso ho come dati solamente : 7,20 km in 45 min corsa medio lenta , l'appoggio invece ho il piede cavo , qui sotto metto una foto dell'appoggio
Immagine
Moderatore

Messaggio da Doriano »

l'impronta fornisce l'idea di un appoggio neutro.
comunque, se provi a vedere nelle sezioni asics e brooks qui sopra, usando la funzione Cerca, dovresti capire di più di questi due modelli, che io sinceramente non conosco

in teoria, sembrerebbe che la ghost le tue gambe non l'abbiano proprio digerita e ribadisco che se una scarpa non ti dà problemi, meglio non cambiarla!
PB:

Nikirun
Novellino

Messaggio da Nikirun »

Grazie mille :)
bulletproof
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bulletproof »

Potrebbe essere che il DNA non sia proprio il massimo per la tua conformazione muscolo-scheletrica ?
La Brooks ha questo sistema che rende la scarpa estremamente versatile e piacevole perche' si indurisce quando aumenti il ritmo, pero' potrebbe capitare che il tuo fisico ne risenta troppo !
Sono stato innamorato delle Ghost5 fino alla soglia dei 500 km poi hanno ceduto di botto e mi si e' infiammata la bandelletta anche a me, pero' nel tuo caso e' diverso perche' le scarpe erano nuove!
Perche' corro ? Perche' se un giorno non potessi piu' farlo, correre diventerebbe il mio sogno piu' grande !!!
21.097 = 1:42:12
42.195 = 3:53:05
Per condividere un'emozione : http://www.bulletproofrunner.blogspot.it/
Nikirun
Novellino

Messaggio da Nikirun »

Non saprei proprio.. probabilmente il mio fisico ha bisogno di scarpe non troppo ammortizzate , ad esempio ritornando dalle brooks alle oberon , ho notato un notevole aumento della fatica dei muscoli : polpacci e quadricipiti . Al contrario correndo con le brooks tornavo a casa che avevo pochi dolori ai muscoli , come se non avessero lavorato, e la maggior parte dei dolori erano sui tendini vicino alle ginocchia ..
bulletproof
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bulletproof »

MMMMHHHH
con passo 5:30 e 74 Kg di peso
Io credo invece che tu abbia bisogno di scarpe piu' ammortizzate, soprattutto nella parte anteriore, ma magari il DNA della brooks non fa al caso tuo!
Io sono 76 Kg e anche io ho il piede cavo e questo mi porta ad avere un appoggio di mesopiede con conseguenti dolori a polpacci e tendini.
Io ho risolto con plantari per piede cavo e Brooks Glycerin 10 per i lunghi e medi e poi mi sfogo un po' con scarpe meno protettive una volta a settimana.
Anche io all'inizio credevo di dovere scendere con l'ammortizzazione e snobbavo le varie Nimbus, Ultima, Glycerin ecc. poi invece a forza di stop forzati ho imparato la lezione!
Perche' corro ? Perche' se un giorno non potessi piu' farlo, correre diventerebbe il mio sogno piu' grande !!!
21.097 = 1:42:12
42.195 = 3:53:05
Per condividere un'emozione : http://www.bulletproofrunner.blogspot.it/

Torna a “Scarpe”