Il mio "problema" è che ho iniziato a correre da circa un mese, dopo anni di vita assolutamente sedentaria! Contrariamente alle aspettative mi sono appassionata subito, anche se i miei tempi lasciano mooolto a desiderare!
Comunque, con tanta pazienza e buona volontà la settimana scorsa sono riuscita a svolgere i miei primi 10 km di allenamento in 1:10 min, con un ritmo di 7min/km più o meno.
Per il momento ho lavorato soltanto sulla distanza, incrementando di volta in volta il percorso. Però vorrei sapere se posso essere in grado di raggiungere una velocità migliore, per poter dire finalmente "sto correndo"!
Devo dire che a parte i dolori muscolari alle gambe, non ho sentito particolarmente la stanchezza durante l'allenamento: questo significa che sto sbagliando qualcosa? Non riesco a portarmi ad una condizione "limite", per paura di non completare l'allenamento previsto per la giornata. Se accelero il passo nei primi km dopo ho un calo non solo fisico, ma anche demotivante psicologicamente. Se invece parto adagio, dopo mantengo l'andatura più o meno costante e non riesco a fare nessuno sprint.
Come devo fare per migliorare la situazione? Non vorrei dover correre sempre così piano, anche perché per Ottobre parteciperò ad una gara 10 km e non vorrei raggiungere il traguardo a stand già chiusi!