Altra batosta scientifica: si inizia a pensare che il rischio di contrarre il diabete
o di infarto non sia collegato all'obesità ma allo stato di infiammazione della persona, che è indipendente dall'obesità.
Lo studio su 2000 persone uscirà in ottobre.
Reduced levels of inflammation may explain how some obese people are able to remain metabolically healthy, according to a recent study accepted for publication in The Endocrine Society’s Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (JCEM).
Obesity generally is linked to a higher risk of diabetes and heart disease. Some people who are obese, however, do not develop high blood pressure and unfavorable cholesterol profiles – factors that increase the risk of metabolic diseases. This phenomenon is described as metabolically healthy obesity. Although estimates vary widely, as much as 35 percent of the obese population may be metabolically healthy.
“In our study, metabolically healthy people – both obese and non-obese – had lower levels of a range of inflammatory markers,” said the study’s lead author, Catherine Phillips, BSc, PhD, of University College Cork in Ireland. “Regardless of their body mass index, people with favorable inflammatory profiles also tended to have healthy metabolic profiles.”
Il 35% degli obesi sta benissimo!
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Dino65
- Maratoneta
-
chargedbolt
- Maratoneta
Re: Il 35% degli obesi sta benissimo!
Sì, però bisogna stare un po' attenti a come si interpretano questi studi.
In realtà il 65% degli obesi non sta bene, e questo dato mi sembra abbastanza altino!
Secondo me i termini con cui vengono diffusi questi studi dalla stampa è fuorviante. La ricerca non vuole giustificare l'obesità, dicendo che in fondo stanno tutti bene. Anzi, prendendo spunto dal fatto che una certa quota di essi non soffre di disturbi metabolici, cerca di spiegare se ci sono dei meccanismi che non dipendano dal peso, ma da altri fattori. Probabilmente ci sono diversi fattori alla base di questi disturbi, non tutti legati al peso. In effetti ne soffrono anche persone non obese...
Capire tutti i meccanismi coinvolti non è così banale, anche perchè gli studi clinici prendono in considerazione campioni di persone le cui variabili possono essere numerosissime (peso, età, sesso, razza, abitudini alimentari, alcool, fumo, vita più o meno attiva, uso di farmaci, ore di sonno, condizioni di stress... e molte altre ancora).
Che però gli obesi siano a rischio di questo tipo di patologie ben più di persone in condizione di peso normale, credo sia una questione oggi indiscutibile (numeri alla mano).
In realtà il 65% degli obesi non sta bene, e questo dato mi sembra abbastanza altino!
Secondo me i termini con cui vengono diffusi questi studi dalla stampa è fuorviante. La ricerca non vuole giustificare l'obesità, dicendo che in fondo stanno tutti bene. Anzi, prendendo spunto dal fatto che una certa quota di essi non soffre di disturbi metabolici, cerca di spiegare se ci sono dei meccanismi che non dipendano dal peso, ma da altri fattori. Probabilmente ci sono diversi fattori alla base di questi disturbi, non tutti legati al peso. In effetti ne soffrono anche persone non obese...
Capire tutti i meccanismi coinvolti non è così banale, anche perchè gli studi clinici prendono in considerazione campioni di persone le cui variabili possono essere numerosissime (peso, età, sesso, razza, abitudini alimentari, alcool, fumo, vita più o meno attiva, uso di farmaci, ore di sonno, condizioni di stress... e molte altre ancora).
Che però gli obesi siano a rischio di questo tipo di patologie ben più di persone in condizione di peso normale, credo sia una questione oggi indiscutibile (numeri alla mano).
-
simpep
- Guru
.
- Mario, lo sai che il 35% degli incidenti stradali sono causati da abuso di alcool ?
- No, allora il 65% degli incidenti coinvolgono persone che non bevono.
- Esatto ! Ecco perchè prima dipartire mi faccio sempre il mio 1/2 litro di bianco fresco
- Mario, lo sai che il 35% degli incidenti stradali sono causati da abuso di alcool ?
- No, allora il 65% degli incidenti coinvolgono persone che non bevono.
- Esatto ! Ecco perchè prima dipartire mi faccio sempre il mio 1/2 litro di bianco fresco
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
-
mantissa
- Ultramaratoneta
-
un_podista
- Top Runner
@ Simone: solo mezzo litro? Sei sicuro di non essere a rischio? Si parla di abuso di alcool non di consumo moderato.