Premetto che ho iniziato a correre un anno fa ho 52 anni sono alto 1,75 e peso 72 kg.
Ieri ho corso la mia prima mezza maratona chiudendo in 2:06:57.
In allenamento ho corso due volte la mezza a 2:13 entrambe le volte; per allenarmi ho usato la tabella FIRST di 10 settimane per passare dai 10km alla mezza, con circa 20-30km di media settimanale e con due/tre uscite a settimana.
Sia ieri che in allenamento ho corso al mattino e prima della corsa ho bevuto solo acqua e due cucchiai di miele.
Tutte e tre le volte, sia in allenamento che in gara, al km 18 ho avuto un calo pauroso: gambe dure, fatica e voglia di abbandonare, ma ho resistito
Nella gara ieri ho bevuto qualche sorso d'acqua a 10km e a 15km; faceva caldissimo e c'era molta umidità.
Ora le domande:
- per evitare questo "muro" devo aumentare il chilomettraggio settimanale? devo fare lunghi sopra i 21km? devo bere o mangiare (zucchero/integratori) a 15km?
- che tipo di allenamento dovrei fare per scendere sotto le due ore?
Sto pensando a una mezza maratona a metà novembre, quindi ho un pò di tempo per la preparazione.
grazie a tutti in anticipo
Ciao
