Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un parere a proposito di un problema che sta cominciando a diventare davvero fastidioso.
Ho iniziato a correre da gennaio, più o meno, e dopo i primi mesi di continui acciacchi e sofferenze ho cambiato scarpe (più o meno da aprile) investendo in quelle che alla prova mi sembravano più comode e ben giudicate: Asics Nimbus 15.
Non ho avuto consiglio da un commesso esperto, ed il negozio non aveva una scelta che mi permetteva di provare altre marche di qualità; credo però anche di non avere necessità particolari: le scarpe vecchie avevano la suola consumata abbastanza uniformemente (forse appena di più sul lato esterno), gambe dritte, corro appoggiando in zona metatarso... insomma, ad occhio credo che delle neutre dovrebbero essere ok.
Ad aprile però avevo delle caratteristiche molto diverse da quelle attuali: 83 chili di peso x 181 cm, oltre 6 minuti al chilometro, max 15/20 chilometri alla settimana.
Ora invece sono sui 73 chili, circa 4.5 minuti al km ed una media di 40 km alla settimana.
Da questa estate ho cominciato ad avere problemi ai piedi, prima di vesciche sul lato interno (ora per fortuna risolto con delle fasciature sottili), ed da qualche settimana alle dita centrali (in particolare al medio, ma anche al secondo/quarto); dolori in punta, vescichette ed unghie annerite (due addirittura si sono staccate).
Fino ad ora ho pensato che fosse per il caldo o per delle calze troppo spesse (ne usavo alcune da runner con punta rivestita da uno strato morbido e spesso), ma ora mi sembra che non sia più così.
Secondo voi potrebbe essere per delle scarpe non adatte alle mie caratteristiche?
Grazie fin da ora per il vostro parere.
Un caro saluto a tutti
Scarpe troppo morbide?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
Scarpe troppo morbide?
Mi domandano perchè corro.
La verità è che non lo so.
Quando corro, semplicemente, corro... (A. Murakami)
PB:
10K (all. 10/2014) -> 43.55
21K (Placentia Half Marathon 2015) -> 1.40.12
PB:
-
Donatore
- Moderatore
Re: Scarpe troppo morbide?
i problemi che riporti secondo me fanno pensare più ad una scarpa con numero sbagliato...forse ti serve un mezzo numero in più!
peraltro, dai dati che riporti, dovresti essere pronto per un cambio verso la cumulus, erede naturale della nimbus, per atleti più leggeri e scattanti (meno di 75kg e sotto i 5 al km).
però se prendi una cumulus troppo stretta, hai gli stessi problemi!!
peraltro, dai dati che riporti, dovresti essere pronto per un cambio verso la cumulus, erede naturale della nimbus, per atleti più leggeri e scattanti (meno di 75kg e sotto i 5 al km).
però se prendi una cumulus troppo stretta, hai gli stessi problemi!!

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Mezzofondista
Doriano, come sempre grazie mille, sei sempre una delle persone più disponibili di questo forum
Evidentemente solo ora che le scarpe sono sollecitate in modo intenso l'effetto si sente in modo rilevante.
Posterò una richiesta di aiuto per un negozio in zona Lambrate.
Ciao, grazie!

Evidentemente solo ora che le scarpe sono sollecitate in modo intenso l'effetto si sente in modo rilevante.
Posterò una richiesta di aiuto per un negozio in zona Lambrate.
Ciao, grazie!
Mi domandano perchè corro.
PB:
PB:
-
Donatore
- Moderatore
prova qui sopra nel 3d segnalazione negozi, con la funzione Cerca
(c'è un buon negozio in viale Tunisia, poco lontano da Lambrate)
(c'è un buon negozio in viale Tunisia, poco lontano da Lambrate)
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Ultramaratoneta
concordo con Doriano: sembrano più problemi di scarpa stretta ....inoltre, potresti abbandonare le Nimbus, in qaunto più specifiche per persone più pesanti e passare, sempre per restare in casa Asics, alle Cumulus.
Potresti optare per scarpe a pianta più larga: Mizuno, Nike e ... (non ricordo se NBalance o Brooks siano larghe)
Personalmente ti consiglierei le Pegasus, ma conviene sicuramente andare in un negozio e provarle personalmente (ognuno ha diverse caratteristiche ed esigenze)
Ciao e buone corse!!
Potresti optare per scarpe a pianta più larga: Mizuno, Nike e ... (non ricordo se NBalance o Brooks siano larghe)
Personalmente ti consiglierei le Pegasus, ma conviene sicuramente andare in un negozio e provarle personalmente (ognuno ha diverse caratteristiche ed esigenze)
Ciao e buone corse!!
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":