Saucony Cortana 3
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Saucony Cortana 3
Mi sembra che siano il top di gamma delle Saucony: mi pacerebbe leggere una recensione da chi le sta usando.
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
PB
10KM 55:01 13/10/2013
10KM 55:01 13/10/2013
Re: Saucony Cortana 3
Prese anch'io la Cortana 3 nonostante la mia indole da mizuniano.
Provate in un lento di 10 km a 4'40'' con allunghi finali e devo dire che a prima impressione mi da l'idea di un'ottima scarpa bella protettiva ma anche bella reattiva se si spinge.
Bella la morbidezza che si sente e non risulta essere troppo invadente (tipo Nike come esempio senza voler denigrare assolutamente questo marchio).
Bisogna abituarsi di certo al drop che risulta basso (4 mm) e che ti obbliga a lavorare soprattutto in spinta e perciò sarei molto curioso di provarla in lunghi di 30 km per valutarla bene e capire le differenze con la mia Precision...
Provate in un lento di 10 km a 4'40'' con allunghi finali e devo dire che a prima impressione mi da l'idea di un'ottima scarpa bella protettiva ma anche bella reattiva se si spinge.
Bella la morbidezza che si sente e non risulta essere troppo invadente (tipo Nike come esempio senza voler denigrare assolutamente questo marchio).
Bisogna abituarsi di certo al drop che risulta basso (4 mm) e che ti obbliga a lavorare soprattutto in spinta e perciò sarei molto curioso di provarla in lunghi di 30 km per valutarla bene e capire le differenze con la mia Precision...

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Com'è la calzata? Corta come la 2?
Ciao,
fascia di più rispetto alla Mizuno ma è bella morbida e confortevole.
Veramente una gran scarpa.
fascia di più rispetto alla Mizuno ma è bella morbida e confortevole.
Veramente una gran scarpa.
-
- Ultramaratoneta
Ciao,
è una scarpa morbida e nel frattempo reattiva.
Si adatta sia come scarpa da lento che come scarpa per allenamenti e gare veloci.
è una scarpa morbida e nel frattempo reattiva.
Si adatta sia come scarpa da lento che come scarpa per allenamenti e gare veloci.
Corro per rimanere in salute
-
- Ultramaratoneta
Provate anche oggi nell'ultimo lungo in previsione di Venezia (25 KM) e devo proprio dire che sono fantastiche e le gambe stavano bene anche alla fine !!!!
Direi che ho fatto un ottimo acquisto (anche se costoso...)
Direi che ho fatto un ottimo acquisto (anche se costoso...)
Corro per rimanere in salute
-
Up per la domanda, nel senso, qualcuno ha avuto sia le Jazz che le Cortana?MaBru ha scritto:Com'è la calzata? Corta come la 2?
E' vero, come diceva qualcuno nel thread della 2, che, pur essendo larghe di toebox, sono leggermente più corte rispetto allo standard Saucony (praticamente identico su Jazz, Ride e Triumph)?
-
Guarda io sto ruotando Ride 5, Jazz 15 e Cortana 2, stesso numero US 8.5. Se le prime due calzano giuste, le Cortana 2 sono corte e hanno la punta parecchio arrotondata che da fastidio. Risultato unghie nere
-
Anch'io ho storicamente il US 8,5 come numero sia per Saucony che per Brooks. Parliamo sicuramente di almeno una ventina di paia su tanti modelli diversi. Mai un problema, sempre US 8,5 come numero.
Ho un piede a pianta un po' larga, quindi prediligo un toe box capiente (es. le Jazz16 sono lunghe il giusto, ma mi danno fastidio sull'esterno dell'alluce, perchè a differenza della 14 e della 15 chiudono parecchio davanti, oltre ad essere totalmente differenti come scarpe).
Visto quel che costa la Cortana, oltre che per il fatto che gli shop che frequento a Torino (i più noti peraltro) nemmeno la tengono, punterei ad un'occasione su maxisport. Le cortana 2 le han al 30%, mentre le 3, che pur mi paiono piuttosto differenti come toe box rispetto alla 2 (a giudicare dall'impronta più incurvata sul lato esterno), le han al 20% di sconto, ossia classico sconto che fan cmq tutti i negozi di running.
Una Cortana 2 tanto per provare, sui 140 euro o poco meno, può essere interessante, specie se mi confermate che è meno secca ma più morbida come risposta rispetto alle altre saucony.
Questo perchè drop basso, pianta larga e impatto morbido sarebbero esattamente il mio identikit ideale, date le caratteristiche delle mie zampe
Ho un piede a pianta un po' larga, quindi prediligo un toe box capiente (es. le Jazz16 sono lunghe il giusto, ma mi danno fastidio sull'esterno dell'alluce, perchè a differenza della 14 e della 15 chiudono parecchio davanti, oltre ad essere totalmente differenti come scarpe).
Visto quel che costa la Cortana, oltre che per il fatto che gli shop che frequento a Torino (i più noti peraltro) nemmeno la tengono, punterei ad un'occasione su maxisport. Le cortana 2 le han al 30%, mentre le 3, che pur mi paiono piuttosto differenti come toe box rispetto alla 2 (a giudicare dall'impronta più incurvata sul lato esterno), le han al 20% di sconto, ossia classico sconto che fan cmq tutti i negozi di running.
Una Cortana 2 tanto per provare, sui 140 euro o poco meno, può essere interessante, specie se mi confermate che è meno secca ma più morbida come risposta rispetto alle altre saucony.
Questo perchè drop basso, pianta larga e impatto morbido sarebbero esattamente il mio identikit ideale, date le caratteristiche delle mie zampe

-
Trovo le Cortana 2 né troppo morbide né troppo secche, giuste direi. Quando spingi ti vengono dietro. Io le ho portate a 3'35" e a questo passo vanno bene.
Le Cortana 3 stanno a 151€ su wiggle.
Se vuoi provare le 2 io ti consiglio di prendere la misura US 9. Al massimo le stringi un po' di più o metti dei calzini più spessi.
Le Cortana 3 stanno a 151€ su wiggle.
Se vuoi provare le 2 io ti consiglio di prendere la misura US 9. Al massimo le stringi un po' di più o metti dei calzini più spessi.