Ginocchio sx - infortunio non identificato

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

LALOZZO
Guru

Ginocchio sx - infortunio non identificato

Messaggio da LALOZZO »

Ciao a tutti,
Non riesco a identificare questo "infortunio". Leggendo sia sul forum che su internet non ho trovato nulla di simile.
Provo un fastidio che non si presenta durante la corsa, localizzato all'esterno della rotula. Nonostante l'intensità non fosse impeditiva mi sono fermato ugualmente. Si trasforma in dolore non quando scendo le scale e quando sto seduto a lungo, ma compare per un secondo quando piego la gamba in modo da farle fare un angolo di 90° con la coscia, ad esempio sdraiato in posizione prona sollevo la gamba finchè non è perpendicolare con il terreno. Alla pressione risulta dolorosa la zona situata lateralmente alla rotula, tra il femore e il tessuto molle. (non so bene come spiegarlo non sono tecnico)
Dopo una settimana di stop e rafforzamento del vasto mediale era sparito tutto, ho fatto due uscite la prima di 15' e la seconda di 30' e dopo questa è tornato lo stesso fastidio.

Qualcuno ha mai avuto gli stessi sintomi? :afraid:
Buone corse!!
freddy
Ultramaratoneta

Re: Ginocchio sx - infortunio non identificato

Messaggio da freddy »

sicuro non sia bandelletta ileotibiale,io fortunatamente non sono un'esperto ma mi sembra che la zona sia quella.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Non penso. Sono passato pure per quella, sul ginocchio opposto. I sintomi mi sembrano differenti, quando mi si era infiammata la BIT il dolore era molto più esterno e più alto. L'intensità del dolore era forte: non potevo scendere le scale o correre.
Questo "fastidio" sembra venire dall interno del ginocchio appena a fianco della rotula e compare solo ad un angolazione diversa da quella in cui il ginocchio si pone durante la corsa oppure sotto pressione.
Non riesco proprio a capire cosa sia! ](*,)
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Pian piano sta passando, dopo aver rafforzato la muscolatura della coscia (soprattutto vasto mediale) ho fatto alcune uscite da 15 a 45 minuti di durata... sembra reggere e questa settimana riprendo l'allenamento! [-o< Speriamo bene, nel frattempo domani mi faccio vedere dal fisioterapista... non si sa mai!
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Come non detto... ](*,) Iperflessione della rotula con infiammazione della cartilagine, l'intensità è bassa quindi l'ho presa per tempo. Mi consiglia terapie con il laser e rafforzamento muscolare.
vedrò se farle, sono 30 € l'una e ne devo fare min. 4-5 di sedute!
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

in bocca al lupo, di infortuni al ginocchio anche io ne ho a iosa!!
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza

Torna a “Infortuni e Terapie”