Domanda su 14 ore di Massini o quasi...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

betana
Ultramaratoneta

Domanda su 14 ore di Massini o quasi...

Messaggio da betana »

Buongiorno a tutti, una domanda : se nei giorni nei quali la tabella di Massini non propone allenamenti cammino a passo svelto diciamo a 7kmh per un oretta/oretta e mezza dite che snaturo la scheda o va bene uguale ? Farei un po di pesi e camminata o solo camminata. Grassssssie
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Domanda su 14 ore di Massini o quasi...

Messaggio da Doriano »

non snaturi la tabella, se non ti affatichi più di tanto puoi farlo (di certo non tutti quei km!).
tieni conto che la corsa a giorni alterni è espressamente prevista da Massini nella sua tabella, quindi il giorno senza corsa servirebbe per recuperare!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Grazie per la risposta. Fosse per me correrei tutti i giorni ma devo riuscire a fare la tabelle delle 14 ore. Credo che le mie gambe un po di riposo lo apprezzeranno anche se nei giorni di recupero mi sembra di non fare nulla se almeno non cammino o faccio palestra. Ho provato a correre tutti i giorni, mentalmente bellissimo fisicamente devastante, le gambe non apprezzavano per nulla, forse fra un po di mesi. Mi chiedo pero se allenarsi un giorno si e uno no sulla corsa sia realmente sufficiente ... che dici ?
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh...io mi alleno 4 volte a settimana, talvolta 3 e raramente 5...quindi è sufficiente! :mrgreen:

diciamo che il riposo è parte integrante dell'allenamento, e come tale va fatto; dopo di che arriverai anche al punto di poter ridurre o eliminare il riposo, perchè talvolta una corsa lenta ti fa recuperare meglio del riposo stesso.

ma ora, come dici tu stesso, il riposo serve e siccome le 14 ore sono una tabella per principianti (anche se non assoluti) non è un caso che il buon Massini abbia previsto la corsa a giorni esattamente alterni...

:salut:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tutina
Maratoneta

Messaggio da tutina »

ma, al contrario, se invece di correre a giorni alterni mi prendo 1 giorno in piu' di riposo? Io per vari motivi non riesco a correre a giorni alterni, di solito
corro 2/3 volte a settimana (se una settimana faccio 2 quella successiva cerco di fare 3).
Cosi' snaturo la tabella o e' utile lo stesso ? :beer:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sarebbe meglio tenere una certa regolarità...due volte a settimana sono un po' poche.
almeno 3 volte servirebbero :asd2:
PB:

tutina
Maratoneta

Messaggio da tutina »

ok grazie Doriano.
per il momento sto ancora nella fase in cui, pian piano, sto allungado fino ad 1 ora.
Poi volevo attaccare le 14h (le hai consigliate talmente tante volte in giro per il forum che mi hai convinta!).
Cerchero' di correre con piu' regolarita' :salut:
Ti seguo molto, trovo i tuoi interventi molto interessanti :beer:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

onorato! :wink:
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”