Pagamento gare: bonifico vs carta

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

marcob
Guru

Pagamento gare: bonifico vs carta

Messaggio da marcob »

Questo mi pare un domandone :mrgreen:
Io pago 50 cents per un bonifico (qualcuno paga zero), mentre di tutte le gare
Che ho fatto e pagato con carta di credito, pochissime non avevano commissioni di un paio di euro....
Conviene pagare con bonifico? Quali "ritardi" pagando con bonifico? Voi come vi regolate?
Si capisce prima Di pagare se cinsono commissioni e -per es - se Verranno usati sistemi di sicurezza come il codice di sicurezza?
Corro nel vento e canto...
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Pagamento gare: bonifico vs carta

Messaggio da ingpeo »

In termini puramente economici penso che il bonifico vinca nel 99% dei casi visto che di solito l'uso della carta di credito comporta una commissione. Ovviamente se uno non paga commissioni per il bonifico, o se sono inferiori di quelle della carta.
Solitamente per il bonifico occorre aspettare che venga accreditato, 1-2 gg allo stato attuale della legge, e che venga verificato dalla segreteria. Probabilmente occorre mandare qualcosa via mail.
Comunque queste cose (commissioni, cosa spedire, etc..) devono esserci scritte nel momento della compravendita. Ad esempio per la carta le commissioni sono sempre prima dell'ok finale.
Il codice di sicurezza della carta di credito penso sia sempre obbligatorio e comunque la procedura di pagamento viene affidata a circuiti sicuri (es. verisign), di solito segnalati nel portale in cui devi fare il pagamento. Ma penso che siano imposti dalla banca di appoggio del sito in cui fai l'iscrizione (sdam, etc...).
Per il bonifico esiste il codice CRO che lo identifica, non so se esistono altri metodi per sapere il corretto accredito. :nonzo:

Alla fine io di solito uso la carta di credito: più comodità e riscontro immediato, tutto automatico. Certo che se fai 100 gare l'anno, son soldi di commissioni. :money: :mrgreen:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

mah sai siamo in Italia , come al solito.... la domanda nasce dal fatto che le carte sono facilmente clonabili (a me è successo) e per riavere il maltolto è sempre una diatriba infinita, poi il codice di sicurezza (non i tre numeri, intendo il codice in più che puoi impostare sulla carta) non sempre ti viene richiesto perchè dipende dal negozio/banca finale...
per il bonifico ti puoi far mandare un codice via sms per confermarlo ed è più facile stare tranquilli

poi appunto va valutato il beneficio del risparmio commissioni e tempi di effettiva registrazione all'evento: come dicevo siamo in Italia... le commissioni sono vietate per legge (nel senso che non dovrebbero ricadere su chi acquista e quindi il prezzo finale dovrebbe essere identico sia con bonifico che con cc) ma poi chiunque fa quello che vuole e se ne sbatte, anche delle eventuali multe (vedi ryanair) =D>
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Si, è vero che il codice di tre cifre della carta di credito è una cosa mentre il codice di sicurezza è un'ulteriore garanzia, e l'utilizzo quest'ultimo dipende dal circuito usato per il pagamento. (o della tua carta? ho il dubbio...) Ultimamente me lo chiedono sempre, per fortuna.
La carta è clonabile, vero, ma in internet basta essere accorti e si sopravvive. Della serie: più probabile che mi rubino il portafoglio (successo, aperto la macchina durante una corsa ](*,) )
Però con la carta, a differenza degli altri sistemi, hai una buona certezza di vedere indietro i soldi se vieni clonato, magari dopo mesi, ma ritornano. Gli altri... ciao.
Comunque difficile che ti clonino un bonifico. :mrgreen: Quindi a livello sicurezza non mi pongo grossi problemi in nessun caso.
E' più la gestione della ricezione pagamenti come dicevi te, la vedo più automatica per la carta, tutto qui. :beer:

Le commissioni vietate per legge? :nonzo: Riguardo cosa? Io ero rimasto all'eliminazione di solo quelle carburante entro i 100€ per la carta.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Io pago sempre con bonifico e non ho mai avuto problemi, dal sito della banca online. Commissioni zero, stampo la ricevuta e la invio via mail/fax insieme all'altra documentazione richiesta.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Si Ing! La legge dice che non deve ricadere sul consumatore la differenza di pagamento per ogni sistema quindi se si paga 10 con bonifico si deve pagare 10 anche con carta.
Alcuni, anche grossi nomi, hanno preso multe salate ma non per questo hanno tolto le commissioni....

A me hanno clonato la poste paura e lo sarà molto discole che rivedrò i soldi :( e a questo ho aggiunto l'aspetto
Del non trovare giusto pagare le
Commissioni solo perché utilizzo la carta.

Cmq la prossima volta vado con la carta ma
Se trovo
Commissioni provo il bonifico :-"

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”