Nike vs Asics vs Mizuno...chi la spunta?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Diana va di fretta
Maratoneta

Nike vs Asics vs Mizuno...chi la spunta?

Messaggio da Diana va di fretta »

Ciao a tutti!
La mia ricerca di scarpe continua...
Arresami all'evidenza, e accettato il fatto che le mie amate mizuno sono prossime alla pensione, è arrivata la parte positiva del distacco: l'acquisto delle nuove scarpe! :cheerleader:
Parto dal presupposto che corro da quasi un anno e mezzo, e che mi sono sempre servita delle Mizuno - anche perché la concessionaria Mizuno a Caserta è amministrata da delle signore simpaticissime, che peraltro mi fanno un sacco di complimenti ogni volta che mi vedono (eeeh, che ci volete fare, mi faccio fare scema con poco). Mi sono sempre trovata bene, nel senso che non ho altri metri di paragone. Ok, unghie dei piedi saltate célo, tendinite célo, ma vattelapesca se sono state le scarpe o il fatto che ci ho dato molto dentro da subito.
Adesso che mi sono attestata sui 50 - 60 chilometri settimanali, che partecipo abbastanza regolarmente a gare, che, vivaddio! anche il mio compagno si è rassegnato al fatto che io corra, ed abbia deciso di iniziare anche lui, e - last but not least - mia sorella contribuirà economicamente all'acquisto ("cosa vuoi per i tuoi trent'anni, una borsa? una collana?" "No, delle scarpe da corsa"...brutta fine per una chick runner...)credo sia arrivato il momento di un piccolo investimento.
Anche perché, come detto prima en passant (ma già ne parlai sul forum) ho avuto un paio di brutti episodi con il tendine, e di tanto in tanto il fastidio lo sento ancora.
Quindi ho cominciato a girare un po'per negozi, e queste sono le mie impressioni:
- Provate le vomero e le pegasus. Pegasus belle, ma boh, mi sentivo con il piede oppresso. Vomero carine, comode, ma bof. In realtà ho un brutto feeling con il marchio Nike, da quando ero una liceale punkabbestia che si scagliava contro quello swoosh che rappresentava tutto quello che all'epoca odiavo (poi sono arrivate Le Silla, ma questa è un'altra storia, e sono altre disponibilità economiche). Dite che devo abiurare la Klein o rifiuto e vado avanti?
Tra l'altro il commesso mi ha detto "ma vuoi delle scarpe per passeggiare?" "Chi, io? Non hai capito che le uniche scarpe da ginnastica che ho sono quelle da corsa?"
- Mizuno - aridaje. Sì, ma il negozio ce l'ho proprio sotto casa. Sì, ma la commessa è troppo carina. Poi c'erano l'ultimo modello enigma a 125 euro, e mi calzavano favolosamente (io ho la pianta larga, peraltro, e leggevo che la Mizuno è particolarmente adatta per chi ha questo problema). Delle pantofole. Eh, ma come faccio a sapere se davvero per me non c'è nulla di meglio delle Mizuno? Dovrei essere più coraggiosa, ecco.Tra l'altro quello che teneva le Nike mi diceva "per carità, le Mizuno sono ottime scarpe, ma sono dure, per chi ha problemi di tendini non sono le ideali..."
- Lette tutte le vostre recensioni - e viste le foto sul sito - ero molto tentata dalle Asics, peraltro molto belle, a mio avviso. Solo che l'Asics a Caserta non la trattano, e quindi vado da Decathlon almeno per provare qualcosa, e verificare se vale la pena di farmi un viaggio apposta.
Provo le Nimbus 15, e le trovo favolose. Il colore fa un po'cagher, quindi lascio perdere (perchè alla fine non te le regalano mica, almeno le voglio di mio gradimento estetico): inoltre - premesso che i soldi, per una volta, sono un problema relativo - non vorrei che non mantenessero quello che promettono.

Insomma, giro la domanda a voi, ribadendo che sono una runner lenta, volenterosa e non molto massiccia fisicamente (57 chili per un metro e sessantotto).
Corro tanto, ma piano. Grazie mille!
Chick Runner
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

non hai scritto se il commesso Nike aveva gli occhi chiari o scuri.
né se a quarti posteriori fosse messo bene o male.
Diana va di fretta
Maratoneta

Re: Nike vs Asics vs Mizuno...chi la spunta?

I quarti posteriori non ho potuto vederli, ahimè, ma in ogni caso non mi ispirava.
Sarà per quello che non mi ispirano neppure le Nike?

(Comunque c'è del professionismo quando parlo di scarpe sportive...almeno ho passato la fase in cui le identificavo solo per il colore...)
Chick Runner
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

a volte il mediatore è il messaggio.
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

A proposito della pianta larga delle Mizuno.
Io sono passato dalle Ultima4 alle Ultima5.
Ho la netta sensazione che la pianta si sia leggermente ristretta e la parte del tallone (internamente) si sia leggermente abbassata.
Ma considerato che ho un piede che tutto è meno che regolare sono soddisfatto.
:salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ciao Diana..nimbus no...sei leggerissima!
perché non provi una cumulus? (se alfine hai deciso per l'asics)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Diana va di fretta
Maratoneta

Guarda, un po'ci sto pensando alle Vomero, non saprei...
dici che le Nimbus non sono adatte alle piccoline?
Chick Runner
ziojo
Novellino

Messaggio da ziojo »

C'è l'outlet a Marcianise, lì dovresti trovare un po' tutti i brand ...
Prima di tutto disabilita il TCS e accendi i circuiti temporali
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Diana va di fretta ha scritto:Guarda, un po'ci sto pensando alle Vomero, non saprei...
dici che le Nimbus non sono adatte alle piccoline?
no: sarebbe come mettere l'ammortizzazione di un SUV su una Cinquecento...
non che faccia male, ma tutta quella ammortizzazione non ti serve..

la Vomero la vedrei abbastanza bene invece, pur essendo anch'essa per podiste di peso medio

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Diana va di fretta
Maratoneta

E'vero! Mica ci avevo pensato all'outlet!
Alla fine ho comprato le Asics Gel Pulse 4...è stata una scelta d'impulso, le ho provate e me le sono sentite comode...il buon prezzo ha fatto la sua parte, che ve lo dico a fare.
Su internet sto leggendo opinioni contrastanti; in generale sono buone scarpe, ma non adatte a chi fa uscite lunghe.
Oggi ci ho fatto il primo giro (eh sì, non vedevo l'ora...): confortevoli, ma devono ancora prendere la forma del piede, sono ancora - giustamente - durette (ma meno delle Mizuno, che all'inizio mi hanno fatto saltare tutte le unghie). Seguono bene il piede, ed i tendini si sentono coccolati. Certo, si sente la differenza con la scarpa ormai scarica che utilizzavo da mesi, ma non mi sembrano scarpe da grandi velocità, che spero di raggiungere, prima o poi...sono soddisfatta, ma non ancora conquistata.
Chick Runner

Torna a “Scarpe”