Preparazione maratona con poco tempo durante la settimana

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dan63
Mezzofondista

Preparazione maratona con poco tempo durante la settimana

Messaggio da dan63 »

Sto preparando una maratona per dicembre, col problema che durante la settimana ho circa un' ora a disposizione per allenarmi.

Il programma sarebbe questo:

lunedì - riposo o rigenerante
martedì - ripetute 8-10x1000 rec 2'
mercoledì - progressivo 10/12 km
giovedi - ripetute lunghe 4x2000 o 3x3000
sabato - lungo a ritmo gara
domenica - 10/12 km di medio

l'idea sarebbe quella di sfruttare al meglio l'ora a disposizione durante la settimana con due sedute di qualita'.

Vi ringrazio per i suggerimenti :wink:
follisal
Guru

Re: Preparazione maratona con poco tempo durante la settiman

Messaggio da follisal »

Ma quanti km fai a settimana di solito? Mi sembra un po ' tosto almeno per me. Due sedute di ripetute non riuscirei a farlo, ci sono pochi giorni di riposo.
Un.medio dopo il lungo del sabato è tosto pure quello.
Che tempi hai per curiosità.
dan63
Mezzofondista

Messaggio da dan63 »

mah in effetti le due ripetute mi avrebbero già divertito... questa settimana provo a fare due progressivi e le ripetute di 1000 e poi vedo.

I progressivi li trovo adatti per chi ha poco tempo, necessitano di meno riscaldamento potendo iniziare il progressivo ad un ritmo piu' tranquillo.

Per le ripetute invece terrei sempre uguale il ritmo del veloce cercando di aumentare la distanza e il ritmo del recupero.

Intanto ieri ho fatto 20 km a 5, da vedere con l'aumentare dei km se rimarra' il ritmo maratona :nonzo:
dan63
Mezzofondista

Messaggio da dan63 »

martedi ho fatto un progressivo di 10 km da 5' finendo a 4'30"
mercoledì ripetute 8x1000 a circa 4'15" con recupero di 2" molto lento, circa 6"-7" min/km
stasera ancora progressivo

sabato provo a fare un lungo di 24 km e vediamo che ritmo viene fuori
dan63
Mezzofondista

Messaggio da dan63 »

articolo di Massini riguardo un allenamento da farsi durante la settimana.

http://www.corriumbria.it/allenamento/f ... ratona.php

Si tratta in pratica delle ripetute con recupero a ritmo maratona. Noi useremo la sigla RRM che sta per Recupero Ritmo Maratona. Parlarne così può sembrare semplice, ma fare il RRM, almeno le prime volte, crea un po’ di difficoltà.
Il RRM serve ad allenare la resistenza alla potenza aerobica. In fatti in periodi precedenti alle 12 settimane prima della maratona, si tende a sviluppare, oltre alla forza generale e specifica, anche la potenza aerobica, la resistenza generale ed in misura minore la resistenza specifica. Durante gli ultimi 3 mesi che separano dalla maratona una volta alla settimana dovrà essere inserito il RRM che consentirà di abituare l’organismo a metabolizzare quelle piccole quantità di lattato prodotte correndo il recupero a ritmo maratona; inoltre con il RRM aumenta la densità dei mitocondri e di conseguenza la capacità da parte dei muscoli di utilizzare l’ossigeno.
Questo tipo di ripetute è simile al fartlek anche se è codificato e più specifico per maratona. Il RRM dovrebbe essere eseguito su tracciato e terreno più simili possibile a quello dove sarà corsa la maratona; se per esempio il tracciato prevede leggeri saliscendi e sanpietrini sarà bene, anche se non sempre, cercare di correre proprio in questo tipo di situazione: da evitare nei limiti del possibile la pista, perché il chilometraggio totale è abbastanza lungo. L’errore che commettono molti podisti almeno le prime volte che provano il RRM è quello di fare la prova veloce a velocità eccessiva con il risultato che poi non riescono a recuperare a ritmo maratona, ma sono costretti e fermarsi. Il RRM varia da 1 a 7 km, mentre la parte del recupero varia da 1 a 3 km. I chilometri totali del RRM fra parte veloce e parte a ritmo maratona variano fra i 12 e i 22-25 km.
Il segreto per non sbagliare la prima prova e compromettere poi tutto l’allenamento è di eseguire la prima prova a ritmo maratona ovvero a quella che sarà la velocità del recupero. Il RRM deve trovare una collocazione centrale nell’ambito della programmazione settimanale. I giorni adatti variano fra il mercoledì ed il venerdì in modo da poter poi essere pronto la domenica per fare il lunghissimo. Più si avvicina il ritmo maratona più si allunga la distanza della parte veloce del RRM.
La prova veloce deve essere fatta al ritmo della mezza maratona la prova lenta 15” al km più lenta ovvero al ritmo maratona. Con l’avvicinarsi della gara la parte veloce del RRM potrà essere corsa a 5” al km più lenta rispetto alla media al km della mezza maratona. Il gap fra parte veloce e la parte lenta del RRM sarà di 10”

Nello schema un esempio di RRM nelle 12 settimane precedenti alla maratona:

6 x 1km rec 1km
7 x 1km rec 1km
4 x 2km rec 1km
4 x 1km rec 1km
5 x 2km rec 1km
3 x 3km rec 1km
3 x 3km rec 2km
2 x 2km rec 2km
2 x 5km rec 1km
2 x 6km rec 1km
3 x 5km rec 1km
2 x 3km rec 1km

ho provato a farne una serie, trovo che sia necessaria una grande sensibilita' per riuscire a variare di così pochi secondi i due tipi di andature, pero' l'idea non mi dispiace, riuscire a recuperare a ritmo maratona l'ho trovato molto allenante e poi variare gli allenamenti è piu' stimolante :thumleft:
dan63
Mezzofondista

Messaggio da dan63 »

fatti 30 km a 5'05" di media, ora settimana di scarico e domenica una mezza, tanto per cambiare un po' :thumleft:

e dopo dovro' fare qualche km in piu' anche durante la settimana, altrimenti c'è troppa differenza con i lunghi del sabato

ci sara' da lavorare :shock: :smoked:
dan63
Mezzofondista

Messaggio da dan63 »

fatto il lunghissimo di 35km media 5', che a questo punto sara' anche il ritmo di gara. Mi aspettano ancora 3 lunghi prima della gara per i quali seguiro' lo schema di Pizzolato: 25-20-15

Durante la settimana dovrei riuscire a rimanere intorno all'ora di corsa, facendo un progressivo di 12km, delle ripetute lunghe e una corsa con variazioni sempre di 12km come consigliato da Massini.

Pare piu' una tabella per una mezza :nonzo: :-"
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Dan, sto considerando anch'io correre la mia prima maratona, però le varie tabelle sono impegnative.
Io prendo l' ispirazione e spunto per le idee da questi thread:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=3&t=25398
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=97&t=20234
Per ora sono fermo per una tendinite sotto il malleolo...
Il mio eventuale obiettivo: MCM VI 6/4/2014....
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
dan63
Mezzofondista

Messaggio da dan63 »

200 pagine, auguriiii!!! :mrgreen:
c'è gente in gamba qui, c'è tanto da imparare :wink:
per la tendinite ti sei fatto vedere? alla fine ti dicono sempre di stare fermo, ma un controllo magari puo' evitare complicazioni.
Ora mi voglio dedicare solo alle mezze, mi faccio un bello scarico e poi inizio, se vedo che le gambe viaggiano ci vediamo a Portofino :thumleft:
Intanto il pero' il biglietto per la mara di Firenze l'ho già in tasca :smoked:
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ho visto che hai fatto un bel tempo a Firenze. ti sei già iscritto per 2014?
C'è tanto tempo prima di Portofino, non sará un problema per te, tanto che, come ho letto nel thread dedicato, è un percorso per fare con piacere e non tanto di battere i propri PB...
Domenica 22/12 saranno 2 settimane di riposo e proverò di fare un'oretta piano. Magari con laser o ultrasuoni sarei già a posto...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Maratona - Allenamento”