Consiglio colazione giusta ed equilibrata
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Consiglio colazione giusta ed equilibrata
Ciao a tutti,
volevo chiedere consiglio su una colazione bilanciata da fare tutti i giorni che non apporti troppe calorie ma che sia comunque sufficiente per resistere fino all'ora di pranzo.
Personalmente non ho una regola, alcune mattine bevo una tazza di tè con 6/7 biscotti, altre mattine mi fermo al bar e bevo cappuccino con brioche (che immagino sia molto calorica), altre mattine bevo solo un caffè. Non riesco a trovare un equilibrio.
Secondo voi, considerando che lavoro in ufficio quindi sono seduto per molto tempo, con che colazione potrei iniziare la giornata?
Grazie
volevo chiedere consiglio su una colazione bilanciata da fare tutti i giorni che non apporti troppe calorie ma che sia comunque sufficiente per resistere fino all'ora di pranzo.
Personalmente non ho una regola, alcune mattine bevo una tazza di tè con 6/7 biscotti, altre mattine mi fermo al bar e bevo cappuccino con brioche (che immagino sia molto calorica), altre mattine bevo solo un caffè. Non riesco a trovare un equilibrio.
Secondo voi, considerando che lavoro in ufficio quindi sono seduto per molto tempo, con che colazione potrei iniziare la giornata?
Grazie
-
- Novellino
Re: Consiglio colazione giusta ed equilibrata
Ciao, guarda io per esperienza personale posso dirti che do moltissima importanza a questo pasto:in genere inizio sempre con un centrifugato di frutta e verdura, a seguire 4 fette di pane integrale con ricotta magra e marmellata fatta dal sottoscritto senza zucchero. Spesso uso breasaola o prosciutto crudo sgrassato. In sostituzione degli affettati mi faccio un uvo in frittata con abbondante cannella. Termino con una bella scodella di latte di capra alternata nei vari giorni della settimana da latte vegetale o anche di mucca. Se ne sento desiderio, aggiungo pure qualche biscotto fatto da me. Così comunque arrivo a metà mattina senza problemi, ma considera che ogni giorno pratico corsa o bici. Insomma voglio dirti che, sempre che ci sia un corretto e costante movimento, fai una buona colazione senza fissarti sulle calorie, che se sono buone sono positive, ovviamente nei limiti del consumo giornaliero. 

-
- Mezzofondista
La mia colazione è così composta: tè verde, un vasetto di yogurt magro 3 fette biscottate integrali con marmellata (se a ridotto contenuto di zuccheri meglio); non rinuncio mai, verso metà mattina, a un frutto, non è possibile arrivare da colazione a pranzo senza qualcosa da "beccolare" avrei un tale buco nello stomaco da svenire.
Ciao
Ciao
10km 44' 45" Allenamento per la Maratona di Roma
21km 1h 43' 02" Maratonina di San Martino
42km 3h 38' 50" Maratona di Roma 2016
21km 1h 43' 02" Maratonina di San Martino
42km 3h 38' 50" Maratona di Roma 2016
-
- Top Runner
Io prediligo colazioni internazionali quindi a base di uova prosciutto....ottime e bilanciate, poco caloriche e con alto nutrimento.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
io magno 1 frutto stagionale di mia produzione marmellata di mia produzione con fette di "pane" di segale di mia produzione e una tazza di latte di capra o sia a seconda dei periodi o della voglia 

senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
- Maratoneta
Ciao sto cercando anch'io la giusta cosa (se così posso dire) io al mattino bevo o the e 4/6 biscotti mulino bianco cotti a vapore oppure un cappuccino a metà mattina una mela e se sono uscito prima di andare a lavorare mi bevo un mkv sport come integratore ( ma non sempre)
Sto cercando di capire come equilibrare meglio la cosa
Tra l altro in questo periodo mi sono dovuto mettere a dieta e in 2 mesi sono riuscito a perdere 3 kg
Adesso mi rendo conto che quando arrivo al peso giusto devo cambiare la composizione della mia colazione se voglio stare bene
Sto cercando di capire come equilibrare meglio la cosa
Tra l altro in questo periodo mi sono dovuto mettere a dieta e in 2 mesi sono riuscito a perdere 3 kg
Adesso mi rendo conto che quando arrivo al peso giusto devo cambiare la composizione della mia colazione se voglio stare bene
Mezza di Bergamo
Maratona di Roma
Valencia?
Maratona di Roma
Valencia?
-
- Top Runner
Luca[Celtics] ha scritto:io magno 1 frutto stagionale di mia produzione marmellata di mia produzione con fette di "pane" di segale di mia produzione e una tazza di latte di capra o sia a seconda dei periodi o della voglia
Hai anche la capretta che ti fà il latte?

-
Donatore
- Top Runner
Io ho notato che quando faccio colazione anche solo con una fetta di un dolce fatto in casa (con uova "vere" e altri ingredienti genuini) posso arrivare tranquillamente all'ora di pranzo senza dover fare un nuovo spuntino a metà mattinata. Sicuramente i dolci artigianali sono molto più nutrienti di quelli commerciali 

42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
-
- Top Runner
non credo che la mia sia sana ed equilibrata, ma da quando corro oltre i 10 km fino ai 18 attuali, alla mattina sbranerei un muflone vivo dalla fame...
faccio di solito una scodella di latte fresco parzialmente scremato da 350-400 ml, non zuccherata, con un paio di round di cereali...special k, rice kriespies, corn flakes, ora barchette al cioccolato...
nel mentre tosto due fette di pane integrale e le mangio con marmellata di arance o fragola insieme al latte residuo...
ciononostante arrivo alle 12 che inizio ad avere fame!!! a mezza mattina bevo un caffè o un cappuccino con una bustina di zucchero...
faccio di solito una scodella di latte fresco parzialmente scremato da 350-400 ml, non zuccherata, con un paio di round di cereali...special k, rice kriespies, corn flakes, ora barchette al cioccolato...
nel mentre tosto due fette di pane integrale e le mangio con marmellata di arance o fragola insieme al latte residuo...
ciononostante arrivo alle 12 che inizio ad avere fame!!! a mezza mattina bevo un caffè o un cappuccino con una bustina di zucchero...
-
- Maratoneta
Scusa ma non ingrassi neanche un po
?
Beato te
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Beato te
Mezza di Bergamo
Maratona di Roma
Valencia?
Maratona di Roma