Scarpe per ri-cominciare

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

flavio.c
Novellino

Scarpe per ri-cominciare

Messaggio da flavio.c »

Ciao, sono alto 1,76, peso 88 :emb: , l’ultima volta che ho corso con un po’ di regolarità è stata circa 15 anni fa. Prima di cominciare con la corsa “vera e propria” pensavo di cercare di eliminare un po’ del peso in eccesso (so che ci vorranno diversi mesi :( …) con la camminata veloce : nei giorni scorsi ho fatto un po’ di percorsi di 60 – 90 minuti, però non con le scarpe adatte (molto leggere e comunque vecchie e piuttosto consumate), credo che questo sia la causa della gran fatica sentita a fine camminata (e anche di un certo fastidio alla schiena).
Vi chiedo un consiglio per le scarpe più adatte, leggendo sul forum mi pare di aver capito che nel mio caso ci vorrebbero delle A3, di fatto vorrei delle scarpe che riducano al minimo i rischi di problemi alle articolazioni (considerando soprattutto i miei 88 chili).
Ho un bellissimo ricordo di scarpe Nike che avevo preso circa 15 anni fa, dico bellissimo perché ricordo che “ammortizzavano” in maniera splendida, anche dopo 2 ore di corsa quasi non sentivo la fatica, e non avevo mai avuto il minimo problema di articolazioni (ma allora pesavo 8 – 10 chili in meno …). Non ricordo il nome esatto del modello, ma ricordo la parola “air”, e che avevano un “cuscinetto” nella parte posteriore (sotto il tallone) della suola, e due cuscinetti nella parte anteriore (mi scuso per eventuali cavolate che potrei avere scritto …).
Per darvi un’idea della suola, era molto simile ad alcuni modelli che ho visto sul sito della nike (Air max 95 enginereed mesh, Air max 95 premium tape). Secondo voi scarpe di questo tipo possono essere adatte alla camminata veloce ? Sono adatte anche alla corsa ? N.B. : non sono un fanatico delle Nike, anzi visto che i modelli che ho citato sopra costano non poco, modelli di altre marche meno costosi (ma adatti a quello che devo fare) sarebbero molto bene accetti.
Dimenticavo : le userei su asfalto.
Grazie !
GianClark
Maratoneta

Re: Scarpe per ri-cominciare

Messaggio da GianClark »

Credo che il problema sia partire pronti e via con 60/90 minuti di camminata veloce dopo 15 anni di innattività. Il corpo deve resettarsi su nuovi parametri ed ecco che ci sono i dolretti.
Credo che sia meglio stare sui 40/45 minuti di camminata veloce anche tutti i giorni con una scarpa ad hoc, piuttosto che stancarsi con oltre un'ora di lavoro e poi magari stare fermi 3 giorni (è un esempio).
Per quanto riguarda la scarpa, ho visto che esistono delle scarpe per camminare, però ho anche notato che difatto coloro che arrivano a comperare una scarpa x camminare... se devono spendere 60 euro... aggiungono quello che serve e prendono una scarpa che sia veramente comoda e ben ammortizzata: quindi l'idea di una A3 è difatto un'ottima scelta.
Sul modello è un po' difficile dare indicazioni per la semplice ragione che ognuno di noi ha una postura, una camminata, un piede differente da quello degli altri... Le case sono di scarpe sono circa 10 e i loro prodotti standardizzati: è una questione di adattamento. Ognuno quando prova un paio di scarpe "trova le sensazioni giuste" che gli fanno intuire che quella scarpa è quella corretta.
Ad.es. io con le Brooks e Adidas non mi trovo.... mentre mi trovo bene con Asics e Nike, Saucony responso neutro, mentre (Mitzuno e New Balance x il running non le ho ancora provate).
La cosa migliore che tu possa fare è quella di trovare un buon negozio di running nella zona dove abiti, ti prendi 1 ora e mezza, vai, gli esponi la tua situazione, quello che vuoi e che devi fare, magari portati appresso un paio che di scarpe che usi di frequente (anche quelle con cui hai camminato ultimamente), ed esci dal negozio con il paio di scarpe giusto... e goditi la futura camminata. :D
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Scarpe per ri-cominciare

Messaggio da Doriano »

non conosco bene quei modelli, ma se è per la camminata non dovresti avere problemi.
diverso è se pensi già di prendere una scarpa per la corsa, come già detto, forse ti conviene già passare ad una scarpa da corsa; in tal caso scarpe adatte a te possono essere le Asics Nimbus o le Brooks Glycerin o le Saucony Trimumph se hai appoggio neutro.
l'omologa della Nike è la Vomero...ma ho qualche dubbio col tuo peso; io la portai che pesavo circa 91 e mi causò problemi; a mio parere oggi è rischiosa per te, pur essendo un'ottima scarpa.
certamente andando in un negozio come dice gianclark e provandole troverai la scarpa giusta per te, basta che chiedi una A3 molto protettiva e ammortizzzata.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Scarpe”