Non sapevo occorresse una laurea

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

into the wind
Mezzofondista

Non sapevo occorresse una laurea

Messaggio da into the wind »

Eccomi qua....dopo aver avuto la conferma di essere ormai andata INESORABILMENTE in fissa col running 8) , ho deciso di cominciare ad allenarmi come farebbe una vera runner!
Ho cominciato a leggere di RIPETUTE et similia ma ho solo vagamente capito di cosa si tratta :emb: !!!
Veramente occorerebbe una laurea....mi sono scoraggiata perché mi sentivo pronta ad un ulteriore salto di qualità, a leggo e rileggo nel web e trovo tutto complicato. .....ovviamente non ho capito come calcolare le mie soglie aerobiche anaerobiche ( in più non ho il cardiofrequenzimetro) insomma un disastro! !!
Nessuno potrebbe farmi ripetizione :hail: ???

"Correre è una disciplina interiore, che non ti fa dimenticare che il più grande avversario sei tu."

Immagine
ludovico_van
Top Runner

Re: Non sapevo occorresse una laurea

Messaggio da ludovico_van »

Ciao!!!!!!!Molte delle risposte che cerchi le puoi trovare nel thread " parla come corri" di albertozan.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
into the wind
Mezzofondista

Ok...ci vado subito, grazie :study: .
Se non ho capito posso tornare qui e chiedervi aiuto :emb: ?

"Correre è una disciplina interiore, che non ti fa dimenticare che il più grande avversario sei tu."

Immagine
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

direi proprio di si.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
into the wind
Mezzofondista

Uhm...in effetti il discorso è un po' più chiaro. ..ma io in pratica corro da giugno senza mai aver corso prima; da agosto faccio
10km in un'ora(quando ho dolori vari impiego qualche minuto in più).
Ho capito che ste benedette ripetute servono:

1) o a fare 10km (nel mio caso) più velocemente;
2) o a fare più km.

Giusto?

Considerando che vorrei provare a fare la mezza maratona, come dovrei organizzarmi?
Spesso mi sono spinta a 12/13km in un tempo un po' più lungo...che dovrei fare?
Aumentare il chilometraggio col fai-da-me (cioè come faccio da 4 mesi ormai) e poi darmi alle ripetute o si possono utilizzare sin da subito? :nonzo:
Ultima modifica di franchino il 30 set 2013, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario

Immagine
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

la mezza come la vorresti fare? Finirla bene? O finirla in un tempo stabilito? E soprattutto quando vorresti farla? Questo percchè secondo me dovresti piano piano aumentare la distanza, inserendo ogni tanto qualche variazione di velocità durante l'allenamento, senza pensare per ora alle ripetute!
Maurizio
into the wind
Mezzofondista

Il mio obiettivo ora è doppiare il chilometraggio che faccio ormai da un paio di mesi senza troppa fatica...temo di annoiarmi e quindi mi sono prefissata questo nuovo orizzonte...circa i tempi...non saprei...quali sono quelli ottimali per una mezza?
Ultima modifica di franchino il 30 set 2013, 12:26, modificato 1 volta in totale.

Immagine
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Non ci sono tempi ottimali :wink: ....dovresti passare, a mio parere, prima da qualche gara più corta dei 21097 m e poi provare a pensare al ritmo da tenere.....per carità, non è obbligatorio il passaggio intermedio, ma personalmente lo ritengo importante....la mezza maratona comincia ad essere già una distanza da non sottovalutare!
Prova a essere più presente anche nella sezione Allenamenti....si leggono tante cose interessanti :wink:
Maurizio
into the wind
Mezzofondista

Ok...lo farò. ...volevo chiederti ma voi quanti gg a settimana correte?
Io...7 su 7....infatti le articolazioni ne stanno risentendo....ma quando DEVO fare un giorno di stop (per dolori vari ad esempio) mi prende malissimo....
Per arrivare alla mezza qual è il ritmo settimanale ottimale?
Ultima modifica di franchino il 30 set 2013, 12:27, modificato 1 volta in totale.

Immagine
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Per me 7 su 7 sono troppi soprattutto per chi come te inizia :asd2: .....non ci sono sedute di allenamento ottimali....personalmente preparo la mezza con quattro sedute....una di CL, due sui ritmi (ripetute e medio e/o progressivo) e una di LL.
Maurizio

Torna a “Allenamento e Tecnica”