Mancano i miglioramenti!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

antigno
Novellino

Mancano i miglioramenti!

Messaggio da antigno »

Salve a tutti!
Corro da circa 4 mesi dopo anni passati senza praticare sport. Corro 2-3 volte a settimana facendo 3 o 4 kilometri a sessione... Nonostante la costanza non riesco a migliorare i tempi che rimangono molto bassi, forse ridicoli per i runner esperti: faccio 3km in 17:17 e 4km in 23 minuti... Anzi che migliorare ultimamente su i 4 km sono anche salito di circa 1 minuto! :afraid:
Qualcuno Sa Aiutarmi? Sbaglio forse gli allenamenti? Aiutatemiii! [-o<
Grazie!
albertino
Maratoneta

Re: Mancano i miglioramenti!

Messaggio da albertino »

Ciao Antigno, :salut: io corro da circa un anno e quindi non sono il più esperto. Il consiglio che ti posso dare e' di incrementare gradualmente i km a settimana e non guardare troppo i tempi. Dovresti arrivare a fare almeno 3 uscite a settimana di 8 /10 km. :thumleft:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
antigno
Novellino

Messaggio da antigno »

albertino ha scritto:Ciao Antigno, :salut: io corro da circa un anno e quindi non sono il più esperto. Il consiglio che ti posso dare e' di incrementare gradualmente i km a settimana e non guardare troppo i tempi. Dovresti arrivare a fare almeno 3 uscite a settimana di 8 /10 km. :thumleft:
Avevo già provato a aumentare i km ma non in modo graduale. Dai 3 km ho fatto 1 allenamento di 7 km e poi mi sono buttato sui 10km...poi però ho letto su internet che aumentare i km in modo veloce non fa bene! [-X
Possibile che questo sforzo mi ha portato un calo delle prestazioni?
E se si, avreste qualche tabella da consigliarmi per aumentare in modo graduale?
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

Infatti dovresti incrementare i Km in modo graduale. Di tabelle ne trovi tante su internet... Ad esempio "http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm" dove potresti inserirti nella fascia rossa. I tempi miglioreranno con il tempo, non guardarli adesso.
antigno
Novellino

Messaggio da antigno »

Ok grazie!!! Da domani inizio a seguirla e vi farò sapere!

Torna a “Allenamento e Tecnica”