Iniziato! E adesso??

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nuvolabiancorossa
Novellino

Iniziato! E adesso??

Messaggio da nuvolabiancorossa »

Ciao a tutti runners.

Da quando ho abbandonato il nuoto per manifesta incapacità degli istruttori a variare gli allenamenti che da ormai 2 anni si ripetevano inesorabilmente, ho deciso di riprovarci con la corsa.

Ho 29 anni e tempo fa provai la corsa, ma non fu amore. Ogni volta che uscivo ero in agitazione come se fosse ogni volta un esame sui tempi e i km da macinare. Mi stancavo mentalmente più che fisicamente e, arrivato a percorrere i 10km in circa un ora, abbandonai tutto.

Adesso invece ho ripreso con un modus operandi diverso. Ho necessità di uscire da solo e rilassar i correndo, lasciando dietro di me le fatiche di una giornata. Diversamente Da prima ora non vedo l'ora di andare a correre!

Veniamo ai dati delle mie prime uscite. Sono solo 2 settimane che corro uscendo 2 volte a settimana. Ma intendo aumentare a 3 nell'immediato.

Il mio ritmo medio è di 7 min a km e nella prima settimana ho fatto 5km ad uscita, mentre nella seconda sono arrivato a farne 7 sempre con lo stesso ritmo. In realtà L'ultimo chilometro accelero sempre perché vedo il traguardo vicino e grazie a Runtastic so che l'ultimo chilometro lo faccio sempre a 6 min/km. Alla fine non ho il fiatone e probabilmente potrei anche continuare, ma vorrei andare per gradi e non esagerare.

Non vi nascondo che l'obiettivo c'è ed è quello di arrivare a fare i 10km in 60 minuti. Mi andrebbe benissimo, ma sento che sono lontano da un ritmo di 6min/km per 10 km. Per il momento a 7 mi ci trovo benissimo.

Vorrei sapere da voi come continuare. Se rimanere sui 7km altre settimane migliorando i tempi o procedere con i 10km e pensare ai tempi su questa distanza. O alternare i 5 i 7 e i 10 a velocità diverse.

Inoltre vorrei migliorare la reattività delle gambe dato che gioco a calcetto con gli amici ed essendo molto altro 190 cm sono molto lento nei movimenti. Che tipo di allenamento mi proponete?

So che ho chiesto 2 cose diverse (10 km in 60 min e maggiore leggerezza di gambe in brevi distanze), ma sono disposto a correre come mi consiglierete voi, sempre nei miei limiti.

Grazie mille! Scusate il papiro! :oops:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Iniziato! E adesso??

Messaggio da Doriano »

ciao! benvenuto!
c'è la sezione Benvenuti, così puoi avere una accoglienza più consona.

ti consiglio una delle tabelle da 30 a 60 minuti, per esempio quella sul sito di Runnersworld; tieni sempre presente che fare sempre la stessa cosa non ti fa migliorare...il segreto dei programmi di allenamento è variare!

sulla reattività delle gambe non ti saprei rispondere....

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

Ciao

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
nuvolabiancorossa
Novellino

Oggi gioco a calcetto, domani faccio defaticamento. Faccio i soliti 7 km a ritmo lento cercando di mantenermi sotto 7min/km.

Poi sabato vedo di fare i 10. :rambo:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao e benvenuto! A livello muscolare, la corsa e il calcio sono agli antipodi quindi non devi strafare ne in una ne nell'altra.
Per quanto riguarda gli allenamenti per la corsa, come ti ha già detto Doriano, dovresti iniziare a variarli. Se fai tre uscite, potresti farne una con meno km ma ritmi più sostenuti, una di circa 10 km al ritmo che meglio riesci a tenere ed una "solita" di circa 7 km senza forzare troppo.
Però, visto che giochi anche a calcetto, dovresti basarti anche in base alle partite.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
nuvolabiancorossa
Novellino

ChippZ ha scritto:Ciao e benvenuto! A livello muscolare, la corsa e il calcio sono agli antipodi quindi non devi strafare ne in una ne nell'altra.
Per quanto riguarda gli allenamenti per la corsa, come ti ha già detto Doriano, dovresti iniziare a variarli. Se fai tre uscite, potresti farne una con meno km ma ritmi più sostenuti, una di circa 10 km al ritmo che meglio riesci a tenere ed una "solita" di circa 7 km senza forzare troppo.
Però, visto che giochi anche a calcetto, dovresti basarti anche in base alle partite.
Grazie chippZ!

I 10 potrei inserirli il sabato tranquillamente. Potrei provati i 5 andando a 6 al minuto. L'ultima uscita di Sabato ( sentivo ancora i postumi della partitella) ho migliorato il tempo dei 7km da 48 a 46 minuti. Poco ma meglio di niente.

Oggi magari provo i 5km a 6 al minuto anche se so che dopo il 3 km rallenterò un po'
nuvolabiancorossa
Novellino

Lunedì ho fatto i 5 in 31 minuti. È stata più dura del previsto ma non ho avuto alcun postumo, anzi!

Oggi partitella. Sabato vorrei provare i 10 che dite? Cosa faccio venerdì in preparazione o anche giovedì dopo la partita.

PS

Da considerare che la partitella settimanale è "a ridere". Nulla di impegnativo. la si fa giusto per incontrassi tra vecchi amici.
Ultima modifica di nuvolabiancorossa il 9 ott 2013, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

no, direi di aspettare...cerca di allungare con gradualità!
fai un paio di sessioni di un 40-45 minuti più rilassati..
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
nuvolabiancorossa
Novellino

Doriano ha scritto:no, direi di aspettare...cerca di allungare con gradualità!
fai un paio di sessioni di un 40-45 minuti più rilassati..
Perfetto. Grazie mille del consiglio, lo seguiró.

È un problema se tengo aggiornato la mia situazione su questo thread? Vorrei appunto dei consigli come quelli che mi state gentilmente dando fino ai 10km che sono il mio obiettivo principale.

Grazie ancora.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

il forum è qui apposta!
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”