Da quando ho abbandonato il nuoto per manifesta incapacità degli istruttori a variare gli allenamenti che da ormai 2 anni si ripetevano inesorabilmente, ho deciso di riprovarci con la corsa.
Ho 29 anni e tempo fa provai la corsa, ma non fu amore. Ogni volta che uscivo ero in agitazione come se fosse ogni volta un esame sui tempi e i km da macinare. Mi stancavo mentalmente più che fisicamente e, arrivato a percorrere i 10km in circa un ora, abbandonai tutto.
Adesso invece ho ripreso con un modus operandi diverso. Ho necessità di uscire da solo e rilassar i correndo, lasciando dietro di me le fatiche di una giornata. Diversamente Da prima ora non vedo l'ora di andare a correre!
Veniamo ai dati delle mie prime uscite. Sono solo 2 settimane che corro uscendo 2 volte a settimana. Ma intendo aumentare a 3 nell'immediato.
Il mio ritmo medio è di 7 min a km e nella prima settimana ho fatto 5km ad uscita, mentre nella seconda sono arrivato a farne 7 sempre con lo stesso ritmo. In realtà L'ultimo chilometro accelero sempre perché vedo il traguardo vicino e grazie a Runtastic so che l'ultimo chilometro lo faccio sempre a 6 min/km. Alla fine non ho il fiatone e probabilmente potrei anche continuare, ma vorrei andare per gradi e non esagerare.
Non vi nascondo che l'obiettivo c'è ed è quello di arrivare a fare i 10km in 60 minuti. Mi andrebbe benissimo, ma sento che sono lontano da un ritmo di 6min/km per 10 km. Per il momento a 7 mi ci trovo benissimo.
Vorrei sapere da voi come continuare. Se rimanere sui 7km altre settimane migliorando i tempi o procedere con i 10km e pensare ai tempi su questa distanza. O alternare i 5 i 7 e i 10 a velocità diverse.
Inoltre vorrei migliorare la reattività delle gambe dato che gioco a calcetto con gli amici ed essendo molto altro 190 cm sono molto lento nei movimenti. Che tipo di allenamento mi proponete?
So che ho chiesto 2 cose diverse (10 km in 60 min e maggiore leggerezza di gambe in brevi distanze), ma sono disposto a correre come mi consiglierete voi, sempre nei miei limiti.
Grazie mille! Scusate il papiro!