dolore al piede

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Roby.

dolore al piede

Messaggio da Roby. »

salve a tutti, espongo qua il mio problema...
sabato ho corso per la prima volta 21 km (forse ho sbagliato, dato che non ero probabilmente allenato per una distanza del genere), comunque dal giorno dopo ho iniziato a sentire un dolore al centro del piede destro, lo sento più che altro quando cammino, nel punto in cui il peso è concentrato nella parte anteriore del piede. secondo voi che problema è? è sconsigliato continuare a correre?, comunque peso 70kg e ho delle brooks ravenna 3 (con circa 500km).

p.s.: ho aperto questo topic poichè mi sembra che i miei sintomi non corrispondano a quelli della tanto famosa fascite plantare :D
franchino
Moderatore

Re: dolore al piede

Messaggio da franchino »

difficile dignosticare, per adesso trattala come una normale infiamazione e vedi come si evolve la situazione tra qualche giorno.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Roby.

Messaggio da Roby. »

uffa, mi dispiace fermarmi proprio ora che m'ero iscritto alla mia prima gara... speriamo bene...
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Ti consiglio Roby proprio perchè sei un novellino, di non fare l'errore di molti tuoi colleghi che magari corrono da anni ed ogni volta che hanno un infortunio continuano a correre peggiorando la situazione.
Tu poi essendo all'inizio devi stare ancora più attento perchè l'apparato osteo-articolare, i tendini, i muscoli devono abituarsi alla corsa e ci vuole tempo e pazienza, tanta pazienza!!!
Perciò aspetta che il dolore sia passato e poi ricomincia piano piano.
Se hai bisogno di ulteriori indicazioni scrivimi un post.
Ciao.
Roby.

Messaggio da Roby. »

grazie dei consigli, al limite rinuncio a questa gara (che sarebbe il 20 ottobre in cui ci sono salite e discese), e potrei farne una a novembre che è tutta piana... (ho paura che le discese possano peggiorare il problema)
La forza di crederci

Messaggio da La forza di crederci »

Sono purtroppo fermo da tempo per un problema iniziato con una sintomatologia molto molto simile. Io ammetto di appartenere in pieno alla categoria di cui a uno dei post precedenti dei "tuoi colleghi che magari corrono da anni ed ogni volta che hanno un infortunio continuano a correre peggiorando la situazione"... In realtà l'ho fatto questa estate perché 2 anni fa ebbi un problema che iniziò in modo simile e poi regredì spontaneamente dopo pochi giorni anche continuando a correre (sebbene in modalità un pò più moderata...).
Da quello che scrivi hai certamente una metatarsalgia, cioè un'infiammazione all'avampiede.... quello che però è importante capire è la causa... ti consiglio una visita podologica il prima possibile, e nei prox giorni di attesa della visita smetti di correre e vedi se il dolore ti passa... in assenza di altri sintomi è probabilmente un'infiammazione aspecifica che necessita solo di un pò di riposo e, in prospettiva, della ricerca di un paio di scarpe più consoni alle tue caratteristiche biomeccaniche e posturali. In bocca al lupo!
Roby.

Messaggio da Roby. »

ma se fosse un problema di scarpe non dovrebbero farmi male tutti e due? poi dopo 500 km è ora di cambiarle?... perchè ho la sensazione che ammortizzano molto meno..
La forza di crederci

Messaggio da La forza di crederci »

Ovviamente non è detto che due piedi si ammalino contemporaneamente.... comunque si, dopo 500 km sarebbe ora di cambiarle, soprattutto se le hai usate cintinuativamente (cioè non alterni due paia di scarpe diverse come sarebbe opportuno).
Roby.

Messaggio da Roby. »

aggiornamento: ieri ho provato a correre e dopo 50m ho subito avvertito il dolore e mi sono fermato, sono andato poi dal mio fisioterapista di fiducia e ha chiamato genericamente il problema "infiammazione dell'arco plantare", secondo lui causata dalle scarpe troppo vecchie, ho fatto una seduta di tecarterapia (qualcuno l'ha mai provata?), oggi il dolore è quasi completamente scomparso, avverto solo un leggero gonfiore e "fastidio". ovviamente il mio esordio slitterà, ora starò a riposo fino a completa guarigione mettendomi l'anima in pace e aspirando ad una gara verso metà novembre. domani provvederò all'acquisto di un nuovo paio di scarpe...

piccolo o.t.: è possibile personalizzare il tema del forum? questi colori chiari mi spaccano gli occhi...
Andreapiru
Novellino

Messaggio da Andreapiru »

Forse le scarpe che hai,pur non essendo sfruttate tanto (secondo me 500 km sono pochi x scaricarle)non sono indicate per i tuoi ritmi di corsa e necessiti di qualcosa che ti sostenga di più l'arco plantare...fai come ti hanno già suggerito, cioè una visita ortopedica con l'analisi dell'appoggio...in bocca al lupo!

Torna a “Infortuni e Terapie”