Solo 6 uscite e gia' ginocchia doloranti

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Rottame76
Novellino

Solo 6 uscite e gia' ginocchia doloranti

Messaggio da Rottame76 »

Ho 37 anni, 75kg per 172cm di altezza e, sportivamente parlando, non ho mai mosso un dito.
Ho iniziato questa avventura con grande entusiasmo, ma ahime' dopo 6 uscite su asfalto (da 20/30 minuti l'una 3 volte alla settimana) sono gia' costretto a fermarmi.
In pratica al momento ho fatto solo delle ripetute semplici, proprio da neofita, di fatto non ho mai corso piu' di 15 minuti.

Le prime 4 uscite, con scarpe da corsa da 20 euro comprate a caso sul sito di Decathlon, avevo solo dolori muscolari alle cosce (tipici di chi non si e' mai mosso o fa male lo stretching), e tutto sommato mi sentivo bene.

Prima della 5^ uscita decido di acquistare della scarpe "buone", al negozio il commesso dice che sono pronatore e mi vende delle Mizuno Wave Inspire 9.
Esco per la 5 volta e noto subito naturalmente la differenza di impatto, sono super ammortizzate, torno a casa e il giorno dopo un leggero fastidio a entrambe la ginocchia.

Sabato esco per la 6 volta, ginocchia doloranti, ma "corro" lo stesso, il dolore passa durante la sessione, ma al mio rientro torna e ce l'ho tuttora.

Tengo a precisare dalla 4 uscita faccio dello stretching corretto per almeno 10 minuti prima e dopo la sessione.

Da sabato non esco, ho paura a "correre sul dolore"; ieri ho messo del Voltaren ma il dolore e rimasto, oggi ho provato il Celadrin.

Il dolore e' concentrato sotto la rotula e nella parte interna delle ginocchia, per dirla alla buona, nella giuntura tra coscia e caviglia :(

Non so che pensare, ormai siamo al 5 giorno di riposo, possibile che non passi?
Che siano le scarpe? In realta' bastavano neutre e il commesso non se n'e' reso conto? Oppure il fatto che corro sull'asfalto.
Sono molto amareggiato, vorrei qualche consiglio da parte di gente piu' esperta di me, anche una semplice pacca sulla spalla virtuale :)
POD4PASSION
Guru

Re: Solo 6 uscite e gia' ginocchia doloranti

Messaggio da POD4PASSION »

I vari acciacchi li avrai sempre :beer: ma se il dolore è forte allora significa che le scarpe non sono adatte a te.

Prova a correre con le scarpe della decathlon che hai acquistato, se il dolore passa sono le scarpe.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Rottame76
Novellino

Messaggio da Rottame76 »

Al momento le ginocchia sono ancora doloranti, devo comunque aspettare che mi passi giusto?
Provero' le scarpe del primo giorno, e poi prendero' delle ammortizzate neutre.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Dipende da quanto dolore hai....se è un dolorino, cori pure, mentre se il dolore è forte, aspetta che ti passi.

Ho ricominciato a correre 3 settimane fa dopo 3 anni di fermo, pure io ho dei dolorini alle ginocchia, continuo a cambiare scarpe (ma che ho in casa acquistate a suo tempo) perché sento dolore sotto la pianta del piede, ora sembra che ho trovato le scarpe giuste, vediamo.

Nel tuo caso invece ti consiglio prima di spendere altri soldi in scarpe, di provare a correre con quelle da pochi soldi della decathlon, se il dolore ti passa cambia scarpe (ma anche negoziante) mentre se il dolore rimane immutato, bisogna capire il motivo.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
jonny89
Mezzofondista

Messaggio da jonny89 »

Non vorrei esagerare ma non avendo "mai mosso un dito" avrei cominciato con qualche sessione di camminata veloce e piano piano mi sarei avvicinato al leggerissimo e lentissimo jogging... per la corsa ci vuole ancora un pò di tempo! :-"
enigmacode
Novellino

Messaggio da enigmacode »

jonny89 ha scritto:Non vorrei esagerare ma non avendo "mai mosso un dito" avrei cominciato con qualche sessione di camminata veloce e piano piano mi sarei avvicinato al leggerissimo e lentissimo jogging... per la corsa ci vuole ancora un pò di tempo! :-"
Concordo!

*Sign
5km: 22:54 - 10km: 48:28 - 21,097Km: Work in Progress

Torna a “Iniziare a Correre”