Oggi, dopo quasi un mese di inattività, ho deciso di riprendere a correre, attività che quest'estate ho cominciato a svolgere un po' più assiduamente grazie (o per colpa

Sarà che Alghero offriva panorami più interessanti, sarà che completare una corsettina prima di andare poi al mare ha il suo fascino, sta di fatto che in poche settimane avevo portato la mia resistenza fino al livello 5 di Albanesi. Poi la pausa, di quest'ultimo mese, dovuto un po' alla pigrizia, un po' alle mille incombenze del rientro al lavoro.
In ogni caso, questo pomeriggio, dopo aver completato un lavoro in scadenza domani e anche per scaricare un po' di tensione dovuta forse anche alla pressione della scadenza, ho deciso di indossare le mie MR00 e ripartire la da dove avevo interrotto...
Immaginavo che avrei dovuto faticarmela più del solito, ma non mi aspettavo una tale debacle...
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Insomma, dopo i primi 10 min non avevo già più benzina e il recupero dei 3 min al passo non mi ha tirato su quanto necessario. I successivi step sono stati uno strazio, tanto che gli ultimi dieci minuti non li ho nemmeno completati.
Poi, guardando le registrazioni dell'app che uso per monitorare l'andamento, vedo che:
i primi 10 min li ho corsi a 5.44 min/km
i secondi a 7.13 min/km
i terzi a 7.29 min/km
Confrontando questi dati con le corse di quest'estate, vedo che invece partivo con
6,38 min/km per poi gradualmente migliorare ad esempio a 6,24 min/km fino a 5,58 min/km.
Ora, so bene che la misurazione della velocità e dei tempi non serve a nulla prima di aver messo nelle gambe la famigerata ora di corsa (chissà se mai ce la farò... sigh) ma vedendo questo "confronto" ho paura di non avere la minima idea di come regolarmi nel ritmo di corsa. Quest'estate, correndo con mia moglie, avevo in qualche modo lei come riferimento, che teneva un passo meno sostenuto del mio. Correndo per la prima volta da solo, invece, non ho alcun riferimento.
Uhm... quindi per le prossime uscite, spero già Sabato, mi ripropongo:
A) tornare al livello 4, vediamo se riprendo il fiato perso
B) trovare un modo per controllare il ritmo...
Sul punto B, non ho idea di come fare....

Suggerimenti?

Grazie e alla prossima!
Fabio