[Diario] verso l'ora... ma a passo di gambero...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

fabpat
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 set 2013, 14:38
Località: Bologna

[Diario] verso l'ora... ma a passo di gambero...

Messaggio da fabpat »

Stasera sono un po' depresso...
Oggi, dopo quasi un mese di inattività, ho deciso di riprendere a correre, attività che quest'estate ho cominciato a svolgere un po' più assiduamente grazie (o per colpa :mrgreen: ) di mia moglie.
Sarà che Alghero offriva panorami più interessanti, sarà che completare una corsettina prima di andare poi al mare ha il suo fascino, sta di fatto che in poche settimane avevo portato la mia resistenza fino al livello 5 di Albanesi. Poi la pausa, di quest'ultimo mese, dovuto un po' alla pigrizia, un po' alle mille incombenze del rientro al lavoro.
In ogni caso, questo pomeriggio, dopo aver completato un lavoro in scadenza domani e anche per scaricare un po' di tensione dovuta forse anche alla pressione della scadenza, ho deciso di indossare le mie MR00 e ripartire la da dove avevo interrotto...

Immaginavo che avrei dovuto faticarmela più del solito, ma non mi aspettavo una tale debacle... ](*,)
Insomma, dopo i primi 10 min non avevo già più benzina e il recupero dei 3 min al passo non mi ha tirato su quanto necessario. I successivi step sono stati uno strazio, tanto che gli ultimi dieci minuti non li ho nemmeno completati. ](*,) ](*,) ](*,)

Poi, guardando le registrazioni dell'app che uso per monitorare l'andamento, vedo che:
i primi 10 min li ho corsi a 5.44 min/km
i secondi a 7.13 min/km
i terzi a 7.29 min/km

Confrontando questi dati con le corse di quest'estate, vedo che invece partivo con
6,38 min/km per poi gradualmente migliorare ad esempio a 6,24 min/km fino a 5,58 min/km.

Ora, so bene che la misurazione della velocità e dei tempi non serve a nulla prima di aver messo nelle gambe la famigerata ora di corsa (chissà se mai ce la farò... sigh) ma vedendo questo "confronto" ho paura di non avere la minima idea di come regolarmi nel ritmo di corsa. Quest'estate, correndo con mia moglie, avevo in qualche modo lei come riferimento, che teneva un passo meno sostenuto del mio. Correndo per la prima volta da solo, invece, non ho alcun riferimento.
Uhm... quindi per le prossime uscite, spero già Sabato, mi ripropongo:
A) tornare al livello 4, vediamo se riprendo il fiato perso
B) trovare un modo per controllare il ritmo...

Sul punto B, non ho idea di come fare.... :emb:
Suggerimenti? :nonzo:

Grazie e alla prossima!
Fabio
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: [Diario] verso l'ora... ma a passo di gambero...

Messaggio da mircuz »

Ciao, il modo migliore per controllare il ritmo è quello di comprare un GPS da polso....in alternativa prova a contare quanti passi fai in un minuto. Ascolta il respiro che non sia in affanno. E' una questione di imparare a conoscersi. Un po' alla volta ci arriverai. Comunque non preoccuparti troppo, anche se parti troppo forte e poi rallenti va bene lo stesso!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
fabpat
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 set 2013, 14:38
Località: Bologna

Re: [Diario] verso l'ora... ma a passo di gambero...

Messaggio da fabpat »

mircuz ha scritto:Ciao, il modo migliore per controllare il ritmo è quello di comprare un GPS da polso....in alternativa prova a contare quanti passi fai in un minuto. Ascolta il respiro che non sia in affanno. E' una questione di imparare a conoscersi. Un po' alla volta ci arriverai. Comunque non preoccuparti troppo, anche se parti troppo forte e poi rallenti va bene lo stesso!
Grazie per i consigli! :-) Per il GPS per ora rimando l'acquisto a quando sarò in grado di fare qualche Km in più.... per ora mi sembrerebbe un acquisto sprecato al mio polso...
Comunque, aggiorno il diario:

Domenica mattina, quatto quatto, alle 6.30 mi infilo scarpe e tutto il necessario e mentre moglie e pargoli ancora se la ronfavano, mi avvio per provare a portare a casa una prestazione un po' meno indecorosa dell'ultima volta.
Però sono tornato un po' indietro, a soli 6 min di corsa +3 di camminata x5, proprio per vedere di recuperare quella resistenza cui ero faticosamente arrivato quest'estate.
Ad ogni modo, il risultato è stato un po' meno deludente. Sono riuscito a partire con più calma (veramente pianissimo) facendo il primo km in circa 8 min, per poi incrementare leggermente arrivando ad una media di circa 6min/km. Alla fine ho completato il programma senza troppa fatica.
Domani altra uscita, sempre più o meno con lo stesso ritmo rilassato, magari spingendo solo un pochino di più, e se le cose vanno bene, poi ripasso ai 10 min di seguito.... chissà... :-)

Fabio

Torna a “Storie di Corsa”