consiglio sul tipo di allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

john keating
Mezzofondista

consiglio sul tipo di allenamento

Messaggio da john keating »

Un saluto a tutti.

Vi racconto in breve la mia storia da runners.

Ho iniziato a correre nell'estate del 2005, per brevi tratti e non in maniera continua ovvero facevo 10 minuti e mi fermavo e successivamente riprendevo ecc.

Per due anni ho corso solo nel periodo estivo (una seduta di allenamento) aumentando sempre più la resistenza.

Dal 2007 ho cominciare sempre un giorno alla settimana, senza prendere nessun chilometraggio solo ad arrivare ad un'ora e trenta di corsa.

Gli ultimi due anni mi sono dedicato a correre i 10Km, li faccio in 47 minuti (record personale da due domeniche) (test del moribondo superato a pieni voti :smoked: )

Fino ad oggi non ho seguito un allenamento specifico, nessuna tabella tutto quel poco che conosco è leggendo qualcosa su internet o poco più e sfruttando quel poco che sapevo tutto il resto è autodidatta.

Vorrei, se possibile, chiedere un vostro aiuto.
In tutti questi anni ho sbagliato qualcosa?.
E' giunto il momento per un allenamento specifico anche seguendo tabelle? (non necessariamente per migliorare i 10k)
Devo tenere i battiti cardiaci sotto una certa frequenza?
Vi chiedo se sbaglio qualcosa, se mi serve un allenamento specifico, seguire qualche tabella.

Grazie a tutti :beer:
12/01/2014
P.B. 10000 metri 46'41 (bei tempi)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: consiglio sul tipo di allenamento

Messaggio da Doriano »

mah, sono tutte domande interessanti, ma ci manca un pezzo: tu cosa vuoi fare?
se hai fatto tanti anni a correre una volta alla settimana, questo non è male, anzi; se al contrario sia utile fare un allenamento strutturato, e quale allenamento fare, dipende solo dai tuoi obiettivi perché nulla ti vieta di continuare in maniera de-strutturata se questo ti fa stare bene!
quindi non sbagli nulla, se questo è ciò che vuoi fare; viceversa, se vuoi porti degli obiettivi sicuramente dare una maggior struttura ai tuoi allenamenti saraà indispensabile.

:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Quoto in toto Doriano se cosi ti fa sentire bene vai avanti per la tua strada, anche perché un sano movimento fisico ti fa campare 100anni in salute, esagerare no :salut:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
john keating
Mezzofondista

Messaggio da john keating »

Grazie ragazzi, uno dei obiettivi è quello di scendere nei tempi per i 10k. Come scritto sono riuscito a percorrerli in 47 minuti, ecco magari come meta a lungo termine arrivare intorno i 40/42 minuti
12/01/2014
P.B. 10000 metri 46'41 (bei tempi)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”