relazione tra velocita' e peso della scarpa
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
relazione tra velocita' e peso della scarpa
Scusatemi ragazzi mi dite il nesso tra velocita' e peso della scarpa? Se uno fa 10 km alla media di 5'00 a km o a 4'00 a km cosa cambia nella scelta del peso della scarpa, ... sempre 10 km sono .
-
- Ultramaratoneta
Re: relazione tra velocita' e peso della scarpa
Ai ritmi che hai citato cambia che con una scarpa leggera rischi di infortunarti.
Ultima modifica di franchino il 19 ott 2013, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)
http://www.rocha-brescia.blogspot.com
-
- Moderatore
quindi anche coi mocassino potresto correre,... sempre scarpe sono!OPINO1 ha scritto:Scusatemi ragazzi mi dite il nesso tra velocita' e peso della scarpa? Se uno fa 10 km alla media di 5'00 a km o a 4'00 a km cosa cambia nella scelta del peso della scarpa, ... sempre 10 km sono .
Scherzo ovviamente, una scarpa più leggera è più performante ma anche meno protettiva quindi va bene per chi ha un'azione di corsa efficace e molto rapida ovvero con un appoggio sul terreno molto veloce
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
Donatore
- Amministratore
Re: R: relazione tra velocita' e peso della scarpa
Ed il peso del runner?
Mi spiego: utilizzare A4, essere leggeri ma lenti, é un mix micidiale!
Le A4 le sento spesso troppo solide per me mentre ultimamente mi trovo bene con delle scarpe che sulla carta sono troppo leggere e veloci per me (brooks Ravenna).
Certo che avrei i miei dubbi per fare lunghi e lunghissimi con quelle, ma per ora il problema non si pone.
Mi spiego: utilizzare A4, essere leggeri ma lenti, é un mix micidiale!
Le A4 le sento spesso troppo solide per me mentre ultimamente mi trovo bene con delle scarpe che sulla carta sono troppo leggere e veloci per me (brooks Ravenna).
Certo che avrei i miei dubbi per fare lunghi e lunghissimi con quelle, ma per ora il problema non si pone.

-
- Ultramaratoneta
Ciao. Io ai 5 che corrisponde al mio lento, appoggio molto male, tipo supinatore ma di tallone esterno e ho bisogno di scarpe strutturate e quindi più pesanti,ai 4 che corrisponde alla velocità delle ripetute sui mille spingo di più e appoggio molto meglio, di avampiede e quindi uso scarpe più leggere, più reattive......
Estremizzando penso che sia il concetto che porta i centometristi ad usare scarpe chiodate solo davanti, leggerissime, senza nessuna protezione sul tallone, che non viene mai appoggiato.
Paolo
Estremizzando penso che sia il concetto che porta i centometristi ad usare scarpe chiodate solo davanti, leggerissime, senza nessuna protezione sul tallone, che non viene mai appoggiato.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
-
- Novellino
Grazie a tutti ora ho le idee piu' chiare ho capito che influenza il tempo di contatto con il suolo e la parte della scarpa che tocca il suolo ( tallone o avampiede ) Ok ancora grazie a tutti