Gore-Tex si o no?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lollorenzo
Novellino

Gore-Tex si o no?

Messaggio da lollorenzo »

Salve a tutti.
Visto che si avvicina la brutta stagione vorrei prendere delle scarpe che mi proteggano dall'acqua, anche perché corro quasi sempre in un parco dove c'è molta erba, sterrato, foglie, ghiaia, ecc...
Ieri in un negozio un "esperto" Asics mi ha sconsigliato un paio di scarpe in Gore-Tex (Gel Fuji Trabuco 2 GTX) perché secondo lui il piede poi non respira, pur essendo questo materiale che io sappia impermeabile ma traspirante...
Voi cosa ne pensate?
Mi stavo orientando verso le Adrenaline ASR GTX visto che uso le ASR 10, perché anche senza pioggia la scarpa in questo posto (che mi è molto comodo da usare per questioni logistiche) si ritrova sempre del tutto fradicia a fine corsa.

Scusate se dico delle sciocchezze... Sono alle prime armi! :)
davide1977
Top Runner

Re: Gore-Tex si o no?

Messaggio da davide1977 »

Quoto il tuo negoziante :thumleft:
Le GTX hanno senso correndo in condizioni climatiche estreme :asd2: .In un parco l'ideale è resistere :wink: e correre con le scarpe normali :thumleft: pure con acqua e neve :thumleft: poi regolati tu e se ti è proprio impossibile resistere prendile pure ( tieni presente che,a volte,le Gtx hanno pure un carroarmato ad hoc per i terreni invernali percui informati che l'usura su asfalto non sia eccessiva )
Una buona alternativa può essere il sistema Shield della Nike con calzature protettive ma in maniera meno esasperata rispetto alle Gtx :salut:
lollorenzo
Novellino

Grazie per la risposta.
Pensavo che il Gore-Tex fosse un materiale molto traspirante (ho un paio di scarponi da montagna Trezeta che hanno ormai tredici anni che ce l'hanno).

Riguardo il sistema shield della Nike lo scorso anno avevo preso le LunarGlide con quella caratteristica e devo dire che durante l'inverno anche con pioggia e neve hanno fatto un buon lavoro; ma le avevo preso per camminare, non avevo ancora iniziato a correre e nemmeno ci pensavo! Come modello credo che per il mio peso (79 KG) e per il problema della pronazione sarebbe più indicato per la corsa un altro modello, non le LunarGlide.

Come tipo di terreno sul quale corro penso che pur non essendoci pendenze una scarpa da trail, magari non estrema, ci starebbe bene, anche se essendo all'inizio ho poca esperienza e devo forse 'batterci il naso' :emb:

In ogni caso se dici che l'esperienza è quella è di resistere anche con pioggia e neve posso farci il callo.

Il considerare due paia di scarpe è anche legato ad un altro aspetto: siccome vivo in un Collegio (vedi info personali :-" ) in una stanza di 6x6 mq con bagni in comune, corridoi enormi e freddini, ecc. e non ho molto spazio per riporre la roba avendo due scarpe da alternare mi permetterebbe di ottimizzare meglio il tempo di asciugatura in caso di neve e pioggia :wink:
ilmara
Guru

Re: R: Gore-Tex si o no?

Messaggio da ilmara »

Io ho appena preso le adrenaline asr per il trail. Le ho usate una sola volta ma non ho sofferto problemi di traspirazione. Certo non le userei per correrci tutti i giorni soprattutto per bassi chilometraggi però io mi alleno su asfalto quindi salvo quache pozzanghera non mi bagno nornalmente le scarpe

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
lollorenzo
Novellino

Hai preso quelle in Gore-Tex?
Quindi da usare tutti per allenamenti settimanali (tre/quattro volte) anche tu confermi che sarebbe meglio delle scarpe 'normali'?
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Si quelle in gore-tex.
Per la strada io preferisco le adrenaline gts perchè sono più comode e leggere ma io corro sempre su asfalto e non ho problemi di aderenza e bagnato. Quelle 4 volte che piove mi adeguo come dice il tuo negoziante.
Se dovessi correre sempre su erba non lo so non ho mai provato.

183 cm x 74kg x 50 anni

lollorenzo
Novellino

A Piacenza quando inizia a far brutto la pioggia (e/o la neve) per giorni la fanno da padroni. Essendo alla mia prima esperienza invernale provo a capire che strategia usare. Mi sembra però di capire da quello che dite che le scarpe in Gore-Tex sono indicate per un uso più estremo.
Se ci si allena in inverno si possono usare le scarpe di sempre...

Forse soffro un po della paura del principiante che pensa: "Oddio ma la settimana in cui mi trovo la neve cosa faccio? Mi alleno lo stesso? Sto a casa? Vado in una palestra...?" :asd2:
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Si se non è un problema di fondo le scarpe normali vanno bene sempre anche con la neve.

183 cm x 74kg x 50 anni

lollorenzo
Novellino

Grazie per i consigli.
Hai già visto le nuove Adrenaline GTS 14?
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

No ma di solito acquisto i modelli 'obsoleti' dal web per risparmiare.

183 cm x 74kg x 50 anni

Torna a “Scarpe”