Consiglio scarpa....problema ai piedi con le asics
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Consiglio scarpa....problema ai piedi con le asics
Ciao ragazzi, l'anno scorso avevo acquistato presso un negozio specializzato le asics gel 2160, ottima scarpa per correre che non mi ha mai dato fastidio...ora lavorando in palestra e usandole tutto il giorno, arrivo a metà giornata che soffro come un cane, mal di piedi (sopratutto il sx) indescrivibile, tant'è che a fine serata zoppico e mi fa male il ginocchio sx...è una scarpa che ha un piccolo supporto per la pronazione, e credo che il problema sia proprio quello, perchè è a livello di fascia plantari che li sento devastati...ora lavorando con i piedi, che scarpa mi consigliate.? domani farò il test del bagnato per vedere un pò come va..
-
- Top Runner
Re: Consiglio scarpa....problema ai piedi con le asics
La risposta te la sei data da solo
Le scarpe da corsa sono studiate per favorire questo gesto atletico
ed hanno una durata relativamente breve 600/900k.Usarle tutto il gg per un attività per cui non sono idonee ora che sono scariche, probabilmente ti crea i problemi descritti
Il consiglio è: Usa un paio di scarpe per la corsa
e prendine uno idoneo per camminarci e stare in palestra ( in generale l'ideale è una scarpa con drop piu ridotto e la parte anteriore piu larga rispetto ad un'ammortizzata per favorire il movimento del piede) 

Le scarpe da corsa sono studiate per favorire questo gesto atletico

Il consiglio è: Usa un paio di scarpe per la corsa

-
- Novellino
Innanzitutto grazie per la risposta...600\900k (sarebbero kilometri o è un altra unita di misura a me sconosciuta??)...queste ancora esteticamente, e anche di sotto sono preosocchè nuove...alla fine le ho usate due volte a settimana per far 7 km circa, poca roba, ma se son da buttare le butto no problem...!
mi puoi dare qualche spunto in più, non so veramente cosa scegliere ...posso investirci anche perchè ci lavoro con i piedi..cosi me li prendo il prima possibile, stamattina ho gia mal di ginocchio fai te..!
mi puoi dare qualche spunto in più, non so veramente cosa scegliere ...posso investirci anche perchè ci lavoro con i piedi..cosi me li prendo il prima possibile, stamattina ho gia mal di ginocchio fai te..!
-
- Top Runner
K = kilometri
Dopo i 600/900 si scaricano e,pur magari essendo esteticamente integre,perdono il loro potere ammortizzante
Buttarle non è necessario
si possono usare per il tempo libero
tuttavia se le tieni tutto il gg tuttti i gg potrebbero darti problemi
( ma non per l'ammortizzazione ma proprio perchè strutturate per la corsa e non per camminare/starci in piedi)
Per quanto riguarda quali
hai due opzioni
o un'A6 per il Walking .Ammortizzata quanto basta ma con drop contenuto oppure potresti dare un'occhiata al minimal
http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=65
Conosco vari che lavorando/vivendo intensamente la palestra hanno optato per le A0 trovandosi bene
la scelta in questo caso cade sulle 5F della Vibram
ma ci sono pure modelli meno esasperati ( la serie .0 della Nike per dirti la prima che mi viene in mente)

Dopo i 600/900 si scaricano e,pur magari essendo esteticamente integre,perdono il loro potere ammortizzante

Per quanto riguarda quali

Conosco vari che lavorando/vivendo intensamente la palestra hanno optato per le A0 trovandosi bene

-
- Novellino
eccomi...le vibram è da tanto che le tengo d'occhio sinceramente e volevo provarle, poi me l'avevano sconsigliato perchè sto tutto il giorno alzato in palestra per lavoro...ma a sto punto le prendo...solo che le devo prendere online, perchè qui non le trovo, come posso far per saper la misura precisa..? ovviamente calzando tipo guanto si dovrebbero provare
a milano si trovano da qualche parte?

-
- Top Runner
A Milano c'è il negozio ufficiale con tutti i modelli
(Via R.Sanzio ) Ci sono altri store che ne tengono alcuni modelli basta cercarli via web
.
Per il numero:sul sito ufficiale della Vibram trovi il tutorial ma tieni presente che,almeno le prime andrbbero prese provandole
Ultimo considera che,avendo una concezzione di appoggio diversa da un ammortizzata,necessitano di qualche tempo per far si che il corpo si abitui
comunque,sempre sul sito Vibram,trovi una guida con esercizi e dritte per affrontare al meglio il passaggio
Per approfondire
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=65&t=11066

Per il numero:sul sito ufficiale della Vibram trovi il tutorial ma tieni presente che,almeno le prime andrbbero prese provandole

Ultimo considera che,avendo una concezzione di appoggio diversa da un ammortizzata,necessitano di qualche tempo per far si che il corpo si abitui

Per approfondire

-
- Novellino
Grazie gentilissimo...andrò a milano nel fine settimana a prenderle, credo che mi sapranno consigliare il modello più adatto a me...poi le prossime me le prendo online, che magari risparmio qualcosina ahah! 
Volevo prendere anche un'altra paio di scarpe, a sto punto le A6 che mi consigliavi...qualche dritta su qualche modello, cosi ordino anche quelle..!
Ps le mie me le posso sfruttare ancora per correre..? io di solito faccio un cardio blando da 25' a 50' minuti tre volte a settimana..

Volevo prendere anche un'altra paio di scarpe, a sto punto le A6 che mi consigliavi...qualche dritta su qualche modello, cosi ordino anche quelle..!
Ps le mie me le posso sfruttare ancora per correre..? io di solito faccio un cardio blando da 25' a 50' minuti tre volte a settimana..
-
- Top Runner

Per le A3 ,come detto,considera che la fine arriva dopo 600/900 k (piu o meno, dipende dal modello e dallo stato fisico di chi corre .C'è pure chi ci fa 2000k

Per il resto considera che chi corre 30/40' 2 o 3 volte la settimana può farlo con qualsiasi tipo di scarpa con una relativa tranquillità

-
- Novellino
guarda sei stato gentilissimo...non so se in questo forum, c'è un sistema di reputazione o "grazie" da utilizzare...se è si son ben lieto di repparti alla grande, anche se non vale niente essendo iscritto da poco e con pochi messaggi...grazie ancora ...
appena prendo le vibram posto i feedback, ciao !
appena prendo le vibram posto i feedback, ciao !