Che scarpa con le ernie?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ilginger
Novellino

Che scarpa con le ernie?

Messaggio da ilginger »

Salve, vi spiego il mio problema.
Peso 65 chili, ho quarantacinque anni e corro circa tre volte la settimana per un totale di circa 25-35 chilometri alla settimana. Sono un leggero pronatore.
Purtroppo ho diverse ernie alla schiena e al collo che tengo sotto controllo con un'attività fisica (ginnastica prepugilistica) che svolgo tre volte alla settimana (nei giorni in cui non corro): sembrerà strano, ma l'allenamento del pugilato è una ginnastica che si è dimostrata molto efficace, eliminandomi quasi completamente la sintomatologia, che era parecchio severa.
Purtroppo però la schiena mi da dei problemi quando corro. Soprattutto sopra i 15 chilometri. Una certa dolenzia, che a volte diventa davvero fastidiosa.
Visto che avrei il sogno nel cassetto di correre una mezza maratona, quali sono per voi le scarpe più adatte per questa mia molto amatoriale attività di running? Avete indicazioni?
Può convenirmi una scarpa neutra e farmi fare dei plantari? E in questo ultimo caso, che scarpa scelgo?

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che saprete darmi.

IlGinger
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Che scarpa con le ernie?

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto.
puoi passare alla sezione Benvenuti per un saluto.

le tue percorrenze sono già discrete, quindi il tema delle scarpe è importante; per contro hai un peso non elevato; se vuoi utilizzare dei plantari devi prendere una scarpa neutra (A3); probabilmente ti serve molto protettiva per la tua schiena...forse puoi azzardare una asics nimbus, anche se è per pesi più elevati del tuo; o un nike vomero..

la corsa impegna parecchio, anche se non sembra, la muscolatura del busto, quindi devi anche, credo, potenziare il tuo "core" con esercizi specifici.

ovviamente se la tua patologia è sotto controllo medico come credo, sottoponi queste considerazioni al medico...questo è solo un forum!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Scarpe”