Consiglio scarpe per appoggio neutro? Sono parecchio confuso

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

wind7
Novellino

Consiglio scarpe per appoggio neutro? Sono parecchio confuso

Messaggio da wind7 »

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di consigli su quale scarpa acquistare.
Sono alto 1.78 per 72kg e sono sempre stato sportivo!
Ho fatto il test per vedere il tipo di appoggio e questo è neutro.
Non ho mai avuto scarpe da running 'professionali', ad eccezione dell'ultima pessima esperienza con le Nike Lunarglide 3+.
Praticamente ho sempre corso con scarpe basic dell'adidas (roba da 50€ :money: ).
Non sono un tipo fissato che deve cambiare scarpa ogni 2-3 mesi, anche perchè non correndo migliaia di km, non ho problemi di consumo della suola, ecc.
L'obiettivo è quello di fare una mezza maratona a un buon livello (ritmo medio alto), anche perchè parecchi anni fa facevo atletica a livello agonistico e non ho bisogno di troppo allenamento per raggiungere livelli accettabili.
Giusto per la cronaca, con le lunarglide (che secondo me il negoziante mi ha consigliato malamente!) max 6-7km e mi comparivano le vesciche all'interno del piede (dove la scarpa è rialzata), mentre con le adidas riuscivo a fare anche 10-12km più o meno tranquillamente, anche se un periodo ho notato un dolore forse dovuto a qualche indurimento di qualche tendine/legamento al ginocchio.
La mia idea era di provare le asics, in particolare Cumulus 15 o Nimbus 14. Ci vorrei spendere non più di 100€ possibilmente, ma leggendo nel forum non ho visto commenti positivi, ma quasi esclusivamente negativi sugli ultimi modelli di queste 2 scarpe. Inoltre mentre per le Cumulus 15 mi andrebbe bene il 43,5 (anche se davanti sento il piede che si muove un pò troppo, forse a causa della morbidità della scarpa), per le Nimbus 14 sento meglio il 42,5. Sarà normale?
In definitiva mi sapreste consigliare qualche modello in particolare?
Grazie :wink:
Jakon
Top Runner

Re: Consiglio scarpe per appoggio neutro? Sono parecchio con

Messaggio da Jakon »

Tanta carne al fuoco :D ti parlo da utilizzatore convinto e contento di Asics Nimbus 12-13-14 ed Asics Excel 1-2 (175cm per 68kg). Anche io ho sentito pareri negativi da amici del forum sulla versione 15 delle Cumulus, mentre non so nulla delle Nimbus 15.
Per il numero ho trovato azzeccato il sistema proposto da Asics: misuri la lunghezza del piede dal tallone al dito più lungo, aggiungi 1cm e ottieni la taglia dalla tabella qui sotto (io mi sono sempre trovato bene)
USA 6.0 6.5 7.0 7.5 8.0 8.5 9.0 9.5 10.0 10.5 11.0 11.5 12.0 12.5 13.0
UK 5.5 6.0 6.0 6.5 7.0 7.5 8.0 8.5 9.0 9.5 10 10.5 11.0 11.5 12
EU 38.5 39 40 40.5 41.5 42 42.5 43.5 44 44.5 45 46 46.5 47 48
CM 24.0 24.5 - 25.5 26.0 26.5 27.0 27.5 28.0 - 28.5 29.0 29.5 30.0 30.5
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

se vuoi notizie sulla N15 c'è la discussione ufficiale in Asics (io mi trovo bene).
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
wind7
Novellino

Messaggio da wind7 »

...ma relativamente ad altre marche o modelli mi consigliate qualcosa?
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

mi sa che l'ultima domanda è un po' generica poiché ognuno può parlarti bene del modello che usa. Io direi bene delle mizuno x esempio le enigma 2 che sono molto ammortizzate . Potresti orientarti su una marca e fascia di prezzo poi andare in un negozio specializzato a provare i vari modelli. Con l'opzione di poterle cambiare se nella settimana non ti trovassi bene.
Ultima modifica di gian_dil il 30 ott 2013, 22:23, modificato 1 volta in totale.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

wind come dico sempre in queste risposte a queste domande la cosa migliore è andare in un negozio specializzato e provare tutto , ognuno è a sé stante e quello che per me può esser perfetto per te può esser dannoso capisci....
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao, tra l altro sei stato un po' generico nel dire "mezza maratona ad un ritmo medio alto".... Cosa vuol dire 1.30 h. O 1.15? Xche se la fai in 1.30 puoi usare una cumulus, ma se la fai in 1.15 puoi usare una scarpa più leggera. Cioè tutto è possibile intendiamoci......ma ogni peso ed ogni velocità hanno una loro scarpa in teoria...... Stesso discorso x le ripetute e i fondi lenti...... Se fai delle ripetute sui 1.000 ai 3.30 usare una scarpa pesante e' quasi limitativo, così come viceversa fare in allenamento un lento di 20 km ai 4.30 con una scarpa da 250 gr.... e' altrettanto sbagliato. Secondo me a certi livelli diventa normale e quasi indispensabile avere due scarpe.
Sempre e solo miei pareri naturalmente.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

wind7 ha scritto: Sono alto 1.78 per 72kg...
Ho fatto il test per vedere il tipo di appoggio e questo è neutro.
...L'obiettivo è quello di fare una mezza maratona a un buon livello (ritmo medio alto)...
...La mia idea era di provare le asics, in particolare Cumulus 15 o Nimbus 14....
I due modelli che hai individuato vanno bene per te e sono ottime scarpe...(si, anche la Nimbus 14!!...che equivale a una Cumulus 13-15); altre alternative possono essere Mizuno Ultima e Nike Vomero, ma anche Mizuno Legend non sarebbe male; anche la Nimbus 15 può andare se ti piace la grande ammortizzazione (questo modello è più versatile dei precedenti e si adatta bene anche ai pesi medi)...
poi, se il tuo "buon ritmo" significa <4.30, allora puoi considerare le A3 "veloci"; ma aspetterei per il momento e, anche in considerazione dei problemini riscontrati finora, andrei con i modelli più cautelativi indicati sopra fino a quando sentirai il bisogno di qualcosa più reattivo e veloce... :salut:
wind7
Novellino

Messaggio da wind7 »

paolore ha scritto:Ciao, tra l altro sei stato un po' generico nel dire "mezza maratona ad un ritmo medio alto".... Cosa vuol dire 1.30 h. O 1.15? Xche se la fai in 1.30 puoi usare una cumulus, ma se la fai in 1.15 puoi usare una scarpa più leggera. Cioè tutto è possibile intendiamoci......ma ogni peso ed ogni velocità hanno una loro scarpa in teoria...... Stesso discorso x le ripetute e i fondi lenti...... Se fai delle ripetute sui 1.000 ai 3.30 usare una scarpa pesante e' quasi limitativo, così come viceversa fare in allenamento un lento di 20 km ai 4.30 con una scarpa da 250 gr.... e' altrettanto sbagliato. Secondo me a certi livelli diventa normale e quasi indispensabile avere due scarpe.
Sempre e solo miei pareri naturalmente.
Paolo
Ciao, secondo la mia opinione (che è discutibile), solo ad altissimi livelli si sente la differenza tra scarpe top di gamma...certo, io che sono abituato a correre con adidas da 40€ probabilmente la sentirò con qualsiasi altra scarpa di buon livello.
Penso sempre che l'abito non fa il monaco...sai quante volte si vedono persone che corrono al ritmo di una tartaruga con scarpe da 200€? :)

Comunque...torniamo al discorso scarpe!

Qualche giorno fa mi hanno fatto provare le Adidas Supernova Glide5. Cosa ne pensate?
La mia prima impressione è stata molto buona! Mi risultano molto comode e anche ben ammortizzate...
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao.......solo x precisare che non ho fatto nessun riferimento a costi e prezzi ma solo al rapporto tra velocità della prestazione e peso della scarpa.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15

Torna a “Scarpe”