A4, scelta inevitabile??

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Eymerich
Aspirante Maratoneta

A4, scelta inevitabile??

Messaggio da Eymerich »

Bona-sera a tutti.
Ho 25 anni, alto 1,72, peso 57 kg ho iniziato a correre a luglio, un paio di settimane fa ho fatto la mia prima mezza maratona in 1h27 e 16", sono pronatore, ma non so se più o meno grave.
Da 2 settimane sono anche fermo per una periostite tibiale (credo) alla gamba sinistra, che son convinto sia figlia del mio modo di correre :cry:
Per completezza posto le foto delle suole delle mie scarpe.
Ora, da queste immagini si vede che il tallone sinistro è consumato all'esterno sensibilmente più del destro. La parte anteriore invece mi sembra consumata abbastanza correttamente, comunque più esternamente che internamente.
Secondo la vostra esperienza e dal poco materiale che vi ho fornito, la mia è una condizione di pronazione molto grave?
La scelta si sposterebbe su plantari o scarpe A4, ma ho sentito che i plantari una volta che li utilizzi diventa impossibile lasciarli. Stesso discorso per le A4, se fosse possibile mi piacerebbe non essere costretto a fossilizzarmi su una unica tipologia di scarpa.
Che ne pensate??

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: A4, scelta inevitabile??

Messaggio da Doriano »

ma queste scarpe che hai postato sono A3?
perchè a ciò che si vede, direi che sei neutro supinatore.
se sono A3, quindi, significa che la tua pronazione è pressochè nulla (anzi, propenderei per una tendenza a supinare).
il consumo del tallone poi non fa testo, perchè l'appoggio lo vedi nella rullata (cioè, da come appoggi il tallone non si desume in automatico il tipo di appoggio)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

quanti km hanno queste scarpe? la foto non è proprio in asse ma non mi sembra che tu vada in iperpronazione, io riamrrei su a3
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Eymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Eymerich »

Sono delle lunarglide A3. Io credo che incomincino ad essere abbastanza fruste. Stimo( perchè il gps lo ho da poco) che abbiano circa 600km.
Ho detto pronazione perchè ho i piedi un po' piatti e noto che il tallone è consumato più esternamente, mentre con la rullata dovrebbe accadere il contrario. O mi sbaglio?

P.SGrazie finora delle risposte
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

resta il fatto che con 600k queste scarpe non sono affatto imbarcate verso l'interno come dovrebbero se tu fossi realmente pronatore.
condivido quanto detto da frank, rimani con le A3.
tra l'altro, ti creano problemi queste scarpe? se non te ne creano, prosegui pure con lo stesso modello! scarpa che vince non si cambia!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Si tratta, se non sbaglio, della prima serie di lunarglide, in vendita in Italia dal 2010: la caratteristica più importante è che, pur essendo leggere e moderatamente reattive, sono a "largo spettro" (così mi piace definirle), cioè adatte ad appoggi da supinatori a lievemente iperpronatori...
concordo sul fatto che, dalle foto, non si evincano particolari problemi di appoggio o deformazioni; quindi, se vuoi cambiare, puoi provare una A3 "veloce" del tipo Mizuno Rider-Saucony Ride/Jazz-Brooks Ghost (anche perchè, in virtù del tuo passo e ancor di più del tuo peso, anche in presenza di una leggera iperpronazione dovresti andar bene anche con questi modelli); ma, fossi in te, per andare sul sicuro farei come dice Doriano, rimarrei sulla stessa scarpa; tra l'altro la Lunrglide +5 mantiene le caratteristiche di controllo della 1 ed è ancora piu leggera (<300g)... :salut:
Eymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Eymerich »

D'accordo. Io personalmente mi sono trovato bene con queste scarpe.
I miei infortuni abbastanza fitti sono forse dovuti anzitutto alla non abitudine a uno sport traumatico.
Venendo dal ciclismo, è come se il motore fosse già rodato ma non supportato dalle gambe.
Comunque, quello che dite mi rincuora.
Insomma, c'è sicuramente da lavorare sulla tecnica, ma la situazione non è così compromessa

Torna a “Scarpe”