Alimentazione alle tapasciate domenicali

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcominuti

Alimentazione alle tapasciate domenicali

Messaggio da marcominuti »

Buongiorno a tutti.

Da un po' di tempo mi pongo questo dubbio. Tutti sanno (o dovrebbero sapere) che affinché il corpo possa recuperare correttamente dopo uno sforzo fisico ha bisogno di un equilibrio corretto dei macronutrienti.

Premesso che, quando mi alleno a casa, non ho alcun problema a rispettare quest'ultima affermazione. Nel post allenamento prevedo, entro i primi 45', frutta e/o marmellata (per i carboidrati) mentre yogurt e/o latte (per proteine e grassi) e i cui dosaggi variano a seconda dell'intensità dello sforzo.

Ma la domenica, partecipando (come credo molti di voi) alle classiche tapasciate, come è possibile garantire l'apporto proteico? Intendo dire: non c'è difficoltà ad assumere carboidrati (di frutta, fette biscottate con marmellata e torte ce n'è in abbondanza!) ma le proteine? Affettati e salumi costituiscono una scelta nutrizionalmente valida? Vi pregherei di rispondere "secondo coscienza" e non secondo ciò che le vostre papille gustative comandano! :smoked:

Grazie e buon weekend!
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Re: Alimentazione alle tapasciate domenicali

Messaggio da Wordcrasher »

Mah, i salumi direi di no.
Affettati come prosciutto cotto e crudo, in linea di principio non dovrebbero essere male. Il dubbio è sulla qualità di quelli rifilati alle tapasciate.
Quelli che ho provato assomigliavano molto ai prosciutti più economici del supermercato, di solito farciti di conservanti...
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Cosa intendi per classiche tapasciate? Fino a 10/15 km puoi reintegrare tranquillamente nei pasti successivi, io di solito integro immediatamente solo durante i giri a tappe per velocizzare la rigenerazione. In questi casi uso barrette proteiche o aminoacidi.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
marcominuti

Intendo per lunghi da circa 20 km (comunque non meno di 18). Come comportarsi con l'alimentazione successiva? Supponendo di fare colazione leggera (spremuta + latte di soia) un'ora prima di partire e di terminare verso le 9.45. Tempo di essersi lavati e cambiati e sono le 10/10.15. Il pranzo sarebbe dopo due ore e mezza quindi credo che sia opportuno reintegrare.

Aggiungo solo che personalmente evito qualunque cosa come barrette e roba "chimica"...
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

potresti farti allora una merenda a base proteica, tipo bresaola,o grana padano o due uova.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

marcominuti

Il problema è proprio quello: bresaola, grana e uova è dura trovarle al ristoro di una tapasciata! Il massimo a cui si può aspirare (a livello proteico) è salame (ma mi pare di aver capito che non è la scelta migliore) e prosciutto (forse meglio...).
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

portateli da casa ;-)

marcominuti

E' quello che avevo pensato come ultima spiaggia infatti!
guru
Maratoneta

Messaggio da guru »

ciao, l'alternativa credo possa essere quella di portarsi qualcosa da casa, magari da tenere in macchina, come appunto bresaola o altri alimenti proteici. Oppure (ma qui bisogna vedere se uno è pro o contro) prendere in considerazione integratori già completi per il recupero muscolare dopo un allenamento intenso con fruttosio e maltodestrine per il recupero del glicogeno muscolare, aminoacidi ramificati glutammina, magnesio ecc ecc oppure proteine in polvere per il mantenimento della massa muscolare magari da usare solo dopo le tapasciate domenicali quando non riesci ad integrare con il cibo dato che sono prodotti che si possono tranquillamente portare con se!
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

un bel cappuccino al primo bar tornando a casa...in attesa del pranzo, non credo succeda il finimondo aspettare un paio d'ore il pranzo.Importante è reintegrare i liquidi subito secondo me.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”