Scarpa per principiante

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Peppiniello76
Novellino

Scarpa per principiante

Messaggio da Peppiniello76 »

Ciao ragazzi sono qui per chiedervi un consiglio dato che ho iniziato da poco con la corsa per dimagrimento;le scarpe che ho scelto sono le Kiprun sd della Decathlon.
Sono alto 176 per 82 kg di peso: il mio obiettivo è il dimagrimento ed al momento mi attesto su mezz'ora di corsa a 7 min/km circa.
Le scarpe possono andare bene? O posso scegliere di meglio? Grazie in anticipo
marcominuti

Re: Scarpa per principiante

Messaggio da marcominuti »

Non vorrei essere troppo "deciso", ma, nella categoria delle scarpe da corsa, sarebbe difficile fare una scelta peggiore.

In quanto a calzature, Decathlon è certamente ad un livello molto basso in termini qualitativi.

Tralasciando il fatto che andrebbe effettuato un esame baropodometrico per stabilire il tipo di scarpa adatta ad una persona, per il tuo peso e (soprattutto) il tuo passo ci vorrebbero scarpe un po' più strutturate (ad esempio: Brooks Glycerin e Asics Nimbus).
leodes80
Maratoneta

Messaggio da leodes80 »

se rimani da dechatlon puoi provare anche le scarpe che ti hanno consigliato tipo nimbus o anche altro tipo nike vomero, o mizuno creation che magari vanno bene per te.
io l'ho fatto ieri. opterò per le nimbus.

in ogni caso se non hai troppe idee o esperienza sempre meglio un negozio specializzato.

è vero magari spendi di più con queste marche ma ci guadagni sicuramente in salute!
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
marcominuti

Ben detto! In fondo le scarpe sono l'unico "attrezzo" veramente importante per un podista. Prima delle prestazioni, conta soprattutto non infortunarsi.
Peppiniello76
Novellino

Messaggio da Peppiniello76 »

Infatti in concomitanza con il cambio di scarpa ho iniziato a soffrire di emicrania. Sarà un caso?
Adesso mi sono deciso a cambiare le scarpe, come ha detto Marco unico attrezzo importante, e mi erano state consigliate le Nimbus.
Dovrò solo cercare un negozio che mi possa ben consigliare nel mio paese.
monak83
Novellino

Messaggio da monak83 »

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione...un semi-professionista mi ha detto che sarebbe bene cambiare le scarpe ogni 6 mesi al fine di non avere problemi alla schiena o altro.
C'è qualche cosa di fondato in questo?
Ciao
monak83
Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

Più che altro converrebbe cambiare le scarpe dopo un determinato numero di km e non in base alla data d'acquisto. 8)
Dipende dalle scarpe e dal soggetto; infatti alcuni le cambiano ogni 7/800 km, altri arrivano anche a 1000 (persino oltre).
Per quanto mi riguarda dopo 5/600 km le sento già abbastanza scariche (uso le Asics Nimbus).
Quindi alla fine è sempre un discorso molto soggettivo.

Ma in questa sezione trovi un mucchio di discussioni che ti possono chiarire meglio il discorso.
saluti, enzo
Ultima modifica di maumau1 il 11 nov 2013, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!!!
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
marcominuti

Quoto assolutamente. Essendo tu sovrappeso poi, le consumerai prima di uno normopeso. Di conseguenza ritengo che delle Nimbus intorno ai 700 km hanno finito la loro vita (quelle della Decathlon mi sa anche dopo 400!)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

anche qualcosa meno, marco..
(per esperienza)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Primo scegliere la scarpa poi l'abbigliamento....la scarpa è davvero importante se si sceglie di correre con costanza. Nella sezione scarpe c'è una miniera di informazioni :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Scarpe”