FCM: soglia di pericolo o indicazione di massima?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

setragono
Guru

FCM: soglia di pericolo o indicazione di massima?

Messaggio da setragono »

Ho bisogno della Vostra esperienza perchè ho un grsso dubbio:
domenca ho fatto la mia prima mezza: ho 45 anni, 1,77 x 76KG (lo so, devo dimagrire: corro proprio per quello...). Ho corso i primi 12 Km intorno ai 165-170 bpm, dal 12 al 18 intorno ai 175 e gli ultimni tre a 180 con punta di 185!
Posto che la mia FCM dovrebbe essere di circa 175 bpm, con il vecchio metodo del 220 - l'età,:
1) ho rischiato la vita? :barella:
2) ho una FCM più elevata della media e quindi non mi preoccupo? :ronf:
In altri termini: la FCM è un indice che varia di persona in persona e che pertanto nel mio caso può essere più elevata, o invece è un limite che, per quanto variabile, non deve essere superato per non rischiare?
Aggiungo che, naturalmente, ho fatto la visita di idoneità, e che a 170 andavo senza apparente sforzo.
Grazie a tutti. :mano:
...ciao Krily
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: FCM: soglia di pericolo o indicazione di massima?

Messaggio da ingpeo »

Ma sei ancora vivo???? :shock: :shock: :shock:
Non so come tu abbia fatto a sopravvivere, dovresti essere uno zombie praticamente!!! :pale: :afraid: :afraid:

Scherzo :smoked:
Ovviamente la FCM calcolata con quel modello è un'indicazione di massima, sennò che modello è?!?
Può essere che tu abbia una FCM più alta e tranquillo, da quanto dicono i più esperti di me il cuore ha un meccanismo di protezione che non ti lascia andare oltre il suo limite, anche se ci provi ti fermi prima.
Alla visita ti hanno detto qualcosa di particolare?
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

Vivo sono vivo, ma vorrei che durasse... :asd2:
Speriamo che il meccanismo di protezione funzioni!
Alla visita tutto ok, e nessuna raccomandazione. Non vorrei però, naturalmente affaticare il cuore.Sul web ho letto di tutto: dal "più è alta la soglia meglio è" :rambo: al "non superare mai l'85% della FCM teorica" :afraid:
Sono sinceramente confuso :nonzo:
...ciao Krily
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Prova a leggere questa discussione, vecchietta ma sempre valida: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=246
Serve per capire come lavorare con le
frequenze cardiache.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
bovienzo
Novellino

Messaggio da bovienzo »

Vai super tranquillo.
La Fcmax teorica (220 - età) è appunto teorica, cioè deriva da uno studio scientifico dove la media della popolazione presentava questi valori.
Tieni conto che è piuttosto frequente rilevare delle frequenze cardiache che si discostano di +/- 15/20% rispetto a questi valori, che conti alla mano sono molti battiti.
Nella mia esperienza di preparatore atletico di sport di endurance, nel momento in cui devo programmare un piano di allenamento personalizzato, non mi posso permettere di utilizzare questo metodo in quanto presenta un margine di errore troppo elevato con il rischio di sovra o sottostimare
molto le intensità di esercizio; per questo motivo utilizzo il test di soglia aerobica/anaerobica con misurazione del lattato ematico riscontrando spesso, a parità di età, una differenza significativa delle frequenze cardiache raggiunte durante l'esercizio.
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

Direi che è opportuno fare la visita medica per l'idoneità all'attività agonistica.
Primo passo, sempre!
In quell'occasione avrai i dati precisi della tua Fcmax.
Non andiamo per "modelli teorici" o per tabelle .......
La salute innanzittutto.
:thumleft: :thumleft:
bovienzo
Novellino

Messaggio da bovienzo »

Ovviamente davo per scontato l'effettuazione della visita medica agonistica.
Considerà però che questa serve appunto per scongiurare qualsiasi tipo di problematica connessa all'attività fisica.
Il test che viene effettuato, però, non dà sempre indicazioni sulla propria Fcmax, in quanto nella maggior parte dei casi è un test sottomassimale che ha, appunto, altre finalità.
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

CORIO69 ha scritto:Direi che è opportuno fare la visita medica per l'idoneità all'attività agonistica.
Primo passo, sempre!
In quell'occasione avrai i dati precisi della tua Fcmax.
Non andiamo per "modelli teorici" o per tabelle .......
La salute innanzittutto.
:thumleft: :thumleft:
Come ho precisato, ho già fatto la visita di idoneità all'attività agonistica, ma in quella sede il medico si è limitato a farmi l'ECG dopo lo sforzo (cubo) e non mi ha dato indicazioni sulla FCM od altro.
Credo che la visita serva ad escludere patologie cardiache, non a stabilire i parametri di allenamento o gara O:)
...ciao Krily
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

ingpeo ha scritto:Prova a leggere questa discussione, vecchietta ma sempre valida: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=246
Serve per capire come lavorare con le frequenze cardiache.
Ho letto tutto, grazie. :asd2:
Ma non sono ancora convinto.
Di certo c'è che la FCM è variabile di persona in persona e che la formuletta dell'età non è attendibile.
Quanto al "rischio" del superamento per un lungo periodo della soglia massima, e dell'esistenza del meccanismo che preserverebbe automaticamente il cuore da uno sforzo eccessivo, non trovo, nè qui nè in rete, alcuno studio con carattere di scientificità.
Per adesso "torno" prudentemente sotto la soglia dei 175... :afraid:
...ciao Krily
bovienzo
Novellino

Messaggio da bovienzo »

caro Setragono, non ho ben capito il tuo dubbio.
Da tecnico ti posso dire che:
esistono studi scientifici che affermano che oltrepassare l'85% della fc max teorica incrementi esponenzialemente la possibilità di incorrere in una problematica cardiovascolare: questo però è valido in una fascia della popolazione di cui non si conoscono le condizioni (diciamo quindi per chi si accinge a fare attività fisica senza controllo medico). di conseguenza tu non rientreresti nella categoria.
Se vuoi utilizzare le frequenze cardiache al fine di impostare un programma di allenamento che sia allo stesso tempo utile per la tua salute (diminuzione del peso) e per il miglioramento della prestazione dovresti sottoporti ad un test per la valutazione delle tue soglie (sia aerobica che anaerobica).
La soglia aerobica è il limite del vero consumo soggettivo di grassi ( e quindi tu dovresti allenarti molto a questa intensità).
La soglia anaerobica è il limite tra produzione e smaltimento di acido lattico ( e qui dovresti allenarti un po' meno).
Per farti capire la 1/2 martona si corre ad intensità intermedie tra la soglia aerobica quella anaerobica, la maratona si corre intorno alla soglia aerobica, una 10 k si corre intorno alla soglia anaerobica.

Torna a “Infortuni e Terapie”