Espongo il mio problema: io sono un ragazzo a cui piace correre come a tutti qui dentro credo
All'inizio del 2013 ho conosciuto diversi corridori del mio paese e insieme abbiamo fondato un gruppo amatoriale dove ci troviamo una volta alla settimana per una corsetta in compagnia...
Ben presto siamo passati alle classiche non competitive da 5 a 10km che si organizzano nel periodo marzo-ottobre, ma sempre con lo spirito di divertirsi.
Alcuni di noi però hanno provato ad andare oltre spingendosi ai 15km e raggiungendo la mezzamaratona!!
E qui nasce il problema: queste gare richiedono il tesseramento FIDAL.
Fin che si trattano di 2 o 3 gare si possono sborsare i 5 o 10 euro del tesserino giornaliero, ma quando diventano 5, 10 o più ovviamente è meglio tesserarsi.... ma il problema è che non si può fare come singolo atleta e bisogna far parte di una società riconosciuta (affiliata).
Se mi iscrivo in una società però devo stare ai loro vincoli come "indossare la divisa nelle gare", "iscriversi con la squadra se è presente alla gara" e peggio ancora (visto 2 settimane fa con i miei occhi) "obbligo di partecipare alle gare scelte dalla società"...
Ripeto, io corro per divertirmi e come tale vorrei che resti, se poi vado ad una gara mi farebbe piacere iscrivermi col gruppo che voglio (da un mesetto abbiamo costituito un altro gruppo con altri amici che si sono interessati a questo mondo).
Mi hanno detto che ci sono gruppi online che lasciano piena libertà, li ho guardati, ma hanno dei costi di tesseramento piuttosto altini
Possibile che per godersi una bella mezza o una maratona un runner debba sborsare tutti questi soldi?
O sono io che ho visto male