Crampi fiorentini!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

VoVviNo-
Novellino

Crampi fiorentini!

Messaggio da VoVviNo- »

Ciao a tutti!

Ieri, come molti di voi, ho corso la maratona di Firenze. Era la mia prima maratona e sinceramente non sapevo bene cosa aspettarmi, visti i tempi in allenamento e sulla mezza (PB 1:43) pensavo di poter aspirare a un tempo intorno alle 4 ore.. mai valutazione fu più sbagliata :D :D :shock: :shock: !
Alla partenza mi sentivo bene, da 10! Quindi ho commesso il grave errore di andare subito dietro ai palloncini delle 3 ore e 45, che ho seguito senza problemi fino al 18esimo chilometro.. poi i primi crampi! Dapprima leggeri: ho diminuito un po’ l’andatura pensando di potermi stabilizzare e proseguire fino al traguardo, ma nel giro di pochi km i crampi leggeri si sono trasformati in dolori lancinanti. Mi era già capitato di soffrire di crampi ma mai in quel modo: crampi in tutta la gamba ed il piede. Ai quadricipiti in particolare li avevo talmente forti che quando addirizzavo la gamba durante la falcata poi mi rimaneva incriccata dritta e non si piegava! Per farla breve dal 25esimo in poi è stato un lungo e doloroso calvario in cui correvo, mi fermavo per fare stretching, camminavo, ricorrevo e così via fino all’arrivo.. ho chiuso con l’interminabile tempo di 5 ore, 10 minuti e una manciata di secondi.. molto diverso dai miei pronostici pregara!

Sono comunque contentissimo di averla fatta e finita.. anche se non ho ricevuto nemmeno la medaglia :shock: :shock: ](*,) ](*,) ! (..le avevano finite, pare che la riceverò per posta.. se non me la mandano sul veloce vado a Firenze e faccio una strage :D :D !!) E soprattutto sono consapevole che ieri la corsa mi abbia dato una sonora lezione: ho voluto esagerare nella prima metà e ho pagato duramente il mio errore nella seconda! Non vedo l’ora di poter mettere a frutto questa lezione e dare il massimo per portare a casa un tempo migliore nella mia seconda maratona!

Vorrei chiedere a voi runners con più esperienza di me se c’è un modo per evitare l’insorgere di quei crampi tremendi: è un fatto di alimentazione? Oppure di allenamento? Se avessi amministrato diversamente la gara e avessi tenuto un ritmo più blando nella prima metà, secondo voi avrei comunque avuto questo problema, magari al 30esimo o al 35esimo invece che al 25esimo?

Ringrazio chi vorrà fare due chiacchere in questo post e approfitto per fare i miei complimenti a tutti voi che ieri eravate a Firenze con me!
marcominuti

Re: Crampi fiorentini!

Messaggio da marcominuti »

Sicuramente allenamento e alimentazione sono importanti ma l'errore più grave (che ha causato i crampi) secondo me è stato il ritmo. All'esordio su una distanza bisogna avere "l'umiltà" di procedere in base a se stessi e non seguendo qualcuno!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, Marco ha ragione.
ieri il percorso si prestava particolarmente ai disturbi muscolari, ma prima di tutto in maratona bisogna economizzare le energie; ad esempio, già seguire i palloncini delle 4h sarebbe stato ben più saggio!
come vedi, anch'io, pur avendo un tempo decente sulla Mezza, con la maratona ci vado piano e ieri sono arrivato sulle gambe, pur avendo fatto il mio PB.

una domanda però: i tuoi lunghissimi di preparazione a quanto li tenevi?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Andrea C.
Maratoneta

Messaggio da Andrea C. »

se ti può consolare....alla mia prima mezza maratona di un anno e mezzo fa, cinque minuti dopo aver tagliato il traguardo, sono stato preso da crampi ad entrambe le gambe sia ai polpacci che agli stinchi :shock: rantolavo per terra come preso da convulsioni, pensavo di morire... appena mi tiravo il muscolo da una parte mi partiva violento il crampo dall'altra parte...(i miei amici presenti stanno ancora ridendo adesso :asd2: )

Il tutto, ovviamente, perchè non ero sufficientemente allenato e preso dall'entusiasmo della prima gara avevo dato il 120%
Comunque da allora mai più crampo si è impossessato del mio corpo!! :smoked:
Vedrai che alla prossima arriverai preparato... :asd2:
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

per fortuna mi sono arrivati solo al quarantesimo, e in molti hanno avuto lo stesso problema.
Il percorso l'ho trovato molto nervoso
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

@Vovvino quello che c'era da dire te l'hanno gia detto :salut: per il resto guarda il bicchiere mezzo pieno :wink: Stando agli organizzatori oltre alla medaglia,per scusarsi dell'errore ,ti regaleranno pure l'iscrizione per l'anno prossimo :wink: percui sotto con gli allenamenti :thumleft: e vedrai che l'anno venturo la porti a casa nel tempo prefissato :salut:
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Io invece vado controcorrente e ti dico bravo almeno hai osato , l importante e' che hai capito dove devi migliorarti , la prima maratona va vissuta a sensazione pur andando
Incontro ad imprevisti , almeno non hai mollato !! Conosco tante persone che si ritirano solo perché non riescono a fare il time previsto , sono cose assurde ma sti azzi del time mica diventi campione del mondo !! Vedrai che alla prox saprai bene cosa fare e cosa non fare !! La Maratona e sempre un punto ? Sta qui il bello di questi 42.195 mt !! Ancora complimenti !!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
maaax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maaax »

Io ho fatto la mia prima a Venezia e dopo il 30° ho avuto crampi anch'io. Era parecchio umido ed ho sudato molto, ma penso che il problema principale sia stata l'andatura ottimistica. Venti giorni dopo ho fatto Torino a 10"/km più lento e ho finito senza problemi, ho solo bevuto, niente cibo o gel. Pochi secondi al km fanno la differenza. :beer:
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

parlando di crampi, qui su RF c'è un mega-esperto di crampi...se gli scrivete via MP secondo me è solo felice di sapere che c'è qualcun altro che soffre come lui di questa maledizione :)

io me la sono sempre scampata, un pò perché essendo sfiducioso per natura parto sempre 8o quasi) più piano del mio valore, un pò perché...culo :D
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"

Torna a “Maratona - Allenamento”