ma si può correre tutti i giorni?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Heidi
Maratoneta

ma si può correre tutti i giorni?

Messaggio da Heidi »

Ciao volevo sapere cosa pensate dell'allenamento quotidiani? Certo immagino che qui ci siano super corridori ma la mia domanda vorrebbe essere più profonda. Dopo una giornata di lavoro, commissioni,famiglia,amici e tutto il resto; se ci uniamo pure l'allenamento quotidiano non e' fisicamente debilitante? Come fate? Io corro 3 o 4 volte alla settimana e a lungo andare varoi l'allenamento anche in base ai segnali che mi lancia il mio fisico.
Grazie e buona corsa
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
marcominuti

Re: ma si può correre tutti i giorni?

Messaggio da marcominuti »

Fisicamente sì, è possibile (e molti qui lo fanno). Tuttavia bisogna essere ben consapevoli dei limiti che il proprio corpo ha (e sono diversi per ognuno di noi) in modo da essere a conoscenza di quali tipi di allenamenti svolgere nei vari giorni.

Personalmente preferisco correre 4 volte a settimana, come sto facendo ora (anche perché in questo modo non vedo la corsa come una routine ma semplicemente come un'avventura).
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

Secondo me correre ogni giorno non è troppo consigliabile. Almeno un giorno di riposo alla settimana credo che debba esserci. Personalmente mi trovo bene con 4/5 allenamenti a settimana (va anche detto però che ho perduto ogni speranza di qualificarmi a un'olimpiade :mrgreen: ).

Per quanto riguarda il rapporto fra corsa e vita quotidiana, bisogna stare attenti che la corsa sia un modo per scaricare le tensioni e rigenerarsi e che non diventi essa stessa una fonte di tensione! In fondo non ci paga nessuno :mrgreen:
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
marcominuti

Ben detto!
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ti riporto il mio caso:
Ho passato tutta l'estate con una media di ALMENO 6 allenamenti di corsa a settimana + ALMENO 2 di bici.
Poi ho trovato lavoro e pensavo proprio di non riuscire più a starci a dietro. Invece ho scoperto che con il lavoro riesco ad organizzarmi ancora meglio sfruttando i turni lavorativi. Mi capita pure un giorno a settimana in cui, dopo 9 ore a lavoro, mi precipito diretto in pista senza neanche passare da casa. Pensavo che sarebbe stata una tortura, invece non è assolutamente un peso a livello mentale.
Detto questo, ora mi alleno per 6 volte a settimana (ma giusto perché c'è un giorno "inutile" nel programma: preceduto da uno di lento e seguito da uno di ripetute, tornare a casa alle 18 e andare a correre -per fare un lento "senza finalità" non mi ispira molto).

Penso sia solo una questione di abitudini e trovare un lavoro che non sia troppo debilitante a livello mentale.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

ChippZ ha scritto:Penso sia solo una questione di abitudini e trovare un lavoro che non sia troppo debilitante a livello mentale.
Ne riparliamo tra una quindicina di anni quando non ne avrai più 20, o giovincello di un chippz :mrgreen: :beer: :beer: :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

@Heidi credo che innanzitutto serva una premessa:come?
Nel senso che se si corre una mezz'ora o poco piu in maniera tranquilla,a sensazione ,senza particolari obiettivi allora è fattibile correre tutti i gg.Se invece inseriamo il discorso "allenamenti di qualità" allora il discorso cambia e una pausa è consigliata :thumleft: per dare modo al corpo di recuperare e poter impostare questo tipo di uscite in maniera ottimale :salut:
marcominuti

Era proprio quello che cercavo di sottolineare! In fondo la differenza tra "runner" e "jogger" risiede proprio in quanto tu hai perfettamente esplicato.
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Nessun problema nel correre tutti i giorni, io questo periodo che ho tempo di farlo lo so facendo (ed infatti sto migliorando sensibilmente!!). I "però" ci sono e te li hanno già detti, non deve essere un lavoro della serie "c'è buio, fa un freddo porco, sono stanco morto ma devo allenarmi" e la maggior parte delle uscite devono essere dei lentini rilassanti, altrimenti dopo un po' finisci per scoppiare... ;) Ed aggiungo io, arrivarci con gradualità osservando le reazioni del fisico (aumenti di un'uscita, stai bene? allora aggiungine un'altra e via dicendo...). Non è immediato abituarsi, ma per me alla fine della fiera sono più i benefici degli svantaggi!
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Grazie di tutte le vostre risposte. :D Mi sento quasi una popstar! :king: Io ho iniziato x dimagrire..ma x ora raccolgo pochi frutti purtroppo, ma ora sono entusiasta di correre. Il mio fidanzato che e' un vero sportivo grida al "miracolo" :thumleft: quando gli parlo del mio amore x la corsa. Ora che fa freddo corro sul tapis roulant, anche xke' sono una fifona e non mi va di correre da sola al buio e ho anche paura di cadere mettendo male i piedi magari x colpa della poca luce. :thumbdown: X me ora la corsa e' una gioia e anche un po una sfida con me stessa. Dai miei 4 allenamenti passerò sicuramente a 5 in breve perche dopo che corro non meno di 45 minuti, mi faccio una doccia e sto bene più di prima. :-" Consigliate qualche integratore? :study:
Buon week end a tutti. Io domani seguo il mio boy e vado a fare un allenamento di resistenza in montagna. Speriamo bene! :afraid:
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)

Torna a “Allenamento e Tecnica”