Grafica e piattaforma del forum

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

blackholesun
Mezzofondista

Grafica e piattaforma del forum

Messaggio da blackholesun »

Vorrei aprire una discussione sia tecnica che artistica sul forum

Partiamo con quella tecnica.
Innanzi tutto credo che essendosi sviluppato in maniera vertiginosa il forum debba essere migrato su una piattaforma un pò più professionale rispetto al phpBB.
Mi riferisco ad esempio ad una piattaforma tipo VBulletin. decisamente più stabile, più veloce e ben fatta.
Ho utilizzato VBulletin su un mio sito alcuni anni fa e la differenza con le altre piattaforme è considerevole.
Ovviamente VBulletin ha un costo, ma se facciamo una sottoscrizione tramite postepay o simili, i 150,00€ che occorrono li troviamo in un attimo.

Continuiamo con quella artistica
Ci vorrebbe qualcuno che avesse la volontà di mettere mano alla veste grafica. Non perchè questa sia male, tutt'altro, ma ci vorrebbe qualcosa di più frizzante ed allegro.
Colori più vivaci, molte più immagini, logo accattivante etc....
Se qualche runner che di mestiere fa il grafico si facesse avanti non sarebbe male....

Proposta finale
E se facessimo una squadra tutta nostra??????

Che ne pensate?

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
CORIO69

Re: Grafica e piattaforma del forum

Messaggio da CORIO69 »

Per quanto riguarda la parte grafica/tecnica non mi pronuncio perchè nella materia sono troppo ignorante;
per quanto riguarda una squadra tutta nostra direi ok; magari basterebbe avere abbigliamento "runningforum" o "RF" così da distinguerci e riconoscerci alle gare.
Concorso per la grafica, colori e tipo di abbigliamento.
Che ne dite?
:nonzo: :nonzo:
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

UNA SQUADRA ???? ARRIVAAAAAA LO SCATENATOOOOOO :thumleft:

Senza di me penso che il motore del forum sarebbe fin troppo serio :nonzo: , ci vuole allegria e voglia di buttarsi, e di condiverci passioni, dolori, gioie e tante altre cose. Non solo correre :asd2: .
E io sono pronto. :thumleft: Direttore la mia opinione l'ho espressa. :wink:

Marchetto.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
blackholesun
Mezzofondista

La squadra è da farsi perchè penso:

- quanti come me hanno bisogno di fare l'iscrizione giornaliera alla fidal per correre una gara?

Tanto vale iscriversi alla squadra del runningforum e via.....!!!! :thumleft: :thumleft: :thumleft:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Bello!
Tutte cose che ogni tanto veleggiano nella mie fantasie....
Provo a rispondere un pochino, tenendo ben presente che è solo la mia opinione e che quindi non è legge.

Lato tecnico: si, è vero vBullettin è migliore sotto molti punti di vista, però frequento forum ben più grandi di questo che usano phpbb e funzionano alla grande. Il discorso si intreccia fortemente con il discorso di cambio server, che nei prossimi mesi dovrò affrontare con la dovuta cautela. Quindi per eventuali cambi di piattaforma bisogna avere bene bene chiaro lo scenario completo. Ora non ce l'ho, o meglio, ho varie ipotesi da vagliare attentamente. Un eventuale richiesta di donazione volontaria da parte degli utenti si sta facendo via via più concreta nella mia testa (30€ all'anno per tenerci il nome li metto senza problema, 200 per un servizio migliore avrei qualche problema...)

Lato artistico: per me passa in secondo piano finché c'è il lato tecnico da sistemare. Meglio
un'interfaccia semplice e senza fronzoli che funziona bene rispetto a una fighissima ma che sotto ha un motore che funziona male. Ma penso che su questo siamo tutti d'accordo.
Come stile io comunque manterrei quello della sobrietà, anche se si cambiasse per ringiovanire il tutto: la maggior parte delle persone che sento apprezza il forum sia per l'atmosfera che si respira che per la semplicità. E' questo l'importante, la grafica è un "di più". Se si può migliorare, bene. Sennò andiamo anche avanti così!
Poi però permettimi un'appunto: ho provato a lanciare mesi fa l'idea di cambiare il logo. Io graficamente sono una frana e sinceramente non avevo idee su cosa si poteva mettere. Più di qualcuno ha provato a metterci del suo, poi però io non ci sono stato dietro e tutto si è impantanato.

Squadra: seeeeee...... qui si viaggia troppo in alto per me. Ocio, questo è solo un forum! Ok, punto di riferimento internettiano per molti di noi ma pur sempre un forum. Una squadra è tutta un'altra cosa! Però si potrebbe fare un segno di riconoscimento... maglietta, canotta, adesivo.... anche qui c'è stato una bella discussione.... che si è fermata. Chi la continua?

Filosofia: Tutto quanto scritto qui sopra mi fa aprire l'ultimo capitolo: che filosofia ha questo forum e come vuole evolversi? Partito come una cosa semplice semplice, io l'ho rilevato puntando tutto sulla funzionalità e considerandolo un punto di incontro virtuale tra chi ha la passione della corsa. Stop. Tutto il resto per me era (ed è) in più. Certo che qualche "in più" potrebbe essere molto piacevole (gadget?) però tengo sempre come punto centrale quanto scritto prima. Questo forum è frutto della persone che scrivono ogni giorno, io metto solo un po' di tecnica per tenerlo in piedi e metto la firma per tenerlo aperto. Ogni tanto qualcuno fa la proposta di ingrandire, aggiungere sezioni, costruire un sito attorno.... di solito rispondo di no. Diventerebbe un portale. Portali ne esistono già, questo è un forum. E poi sembra che proprio questo "volare basso" sia uno degli aspetti che molti apprezzano e che spingono a iscriversi per condividere la nostra passione. Non mi interessa diventare la "Maratona di New York" dei forum italiani, mi accontento di essere una bella non competitiva di provincia.
Avrei potuto tranquillamente decidere di strutturare un bel po' di informazioni intorno, creare degli spazi per gli sponsor, dedicarci qualche ora in più e prendermi dei soldini per coprire le spese e, perché no, cambiarmi le scarpe una volta l'anno con i soldi avanzati. Sarò idealista ma ho sempre detto di no alle richieste di inserimento pubblicità.

C'è da tenere conto anche di un'altra cosa: ora il forum cresce a ritmi sempre più sostenuti e quindi occorrerà sicuramente aggiustare la rotta. Continuo ad essere disposto ad occuparmi del primo punto, lato tecnico, che mi è più congeniale, a trovare soluzioni per espandersi in tutta tranquillità. Ma per il resto mi sto rendendo conto che è un po' tutto ingpeo-dipendente. Si potrebbe fare... ci vorrebbe qualcuno che si offrisse... ok, concordo. Chi si fa avanti? Io la mia passione la metto, ma questa ha le risorse limitate.

Aggiungo: ho riletto quello che ho scritto e penso sia il caso di aggiungere che questo messaggio non è da intendersi come una critica per stroncare la discussione aperta. Piuttosto l'ho usata per fissare un po' meglio le idee che ho in testa e per dare qualche dettaglio da dietro le quinte, così si può continuare a parlare con più precisione.
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

ingpeo ha scritto: Non mi interessa diventare la "Maratona di New York" dei forum italiani, mi accontento di essere una bella non competitiva di provincia.
:thumleft: :thumleft: Non aggiungo altro :D
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

se ti serve una mano, ingpeo chiedi, siamo qui.....
:thumleft:
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

CORIO69 ha scritto:se ti serve una mano, ingpeo chiedi, siamo qui.....
:thumleft:
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Allora facciamo così: se viene fuori qualche questione da strutturare e "starci dietro" io domando: chi la segue?
E poi chi ha voglia di farsi carico della cosa... se la prende in carico. Ovviamente io faccio da coordinatore se serve.
Ocio che quello che ho proposto sembra una cosetta da niente ed invece è una cosa complicata, qui si vede se la "community" funziona :beer:

Degli esempi:
- Discorso logo, chi vuole farsene carico per portare avanti l'evoluzione? Tanto questo si può fare in modo indipendente dalla proposta di sistemazione grafica di blackholesun. Una volta fatto rimane buono in tutti i casi. La discussione è in rilievo in ogni sezione.
- Segno di riconoscimento forumendoli: maglia, adesivo, etc.... qualcuno ha voglia di ritirare su la questione? Occorre finire di tirare su le idee, fare uno studio di fattibilità per vedere quale è la più gestibile, cercare i materiali, organizzare le richieste di acquisto (che poi non è un acquisto perche il forum non può vendere), spedizioni, organizzare la raccolta dei soldi per coprire le spese, etc, etc, etc...

Ne volete un'altro?
- Come trovare il metodo per riuscire a fare un ritrovo decente pre-gara?

Facile no? :wink: :wink: :mrgreen:
La risposta è 42
blackholesun
Mezzofondista

Ingpeo grazie per la risposta.
Innanzi tutto lungi da me dal fare critiche al forum: so che lavoro c'è dietro ed il tempo che ci spendi per portarlo avanti, quindi se il mio intervento è sembrato anche lontamente una critica ribadisco che non lo era e non lo è!

LOGO
Fare un logo non è cosa semplice. ecco perchè chiederei lumi a qualcuno che si occupa di grafica. Hai ragione ingpeo quando dici che qualcuno se ne deve fare carico.
Ci vuole un coordinatore del logo. Significa qualcuno che raccolga tutte le idee in un tempo massimo (diciamo da oggi a Natale?) e che metta poi i loghi a votazione.
Quello più votato vince!

Piattaforma forum
Sei tu il moderatore del forum e quindi è corretto che ti scegli la piattaforma che preferisci. La mia era solo una segnalazione di tecnologie alternative e un pò più professionali.
Però se la filosofia è quella del profilo basso, sono concorde nel dire che phpBB basta ed avanza.

Grafica
Secondo me la grafica sobria è ok, ma avere più colori, più immagini e più look non
guasta. Fa risultare il tutto più allegro e questo non è da sottovalutare.

Squadra
Sta cosa m'attizzava proprio perchè una squadra del forum di sicuro parte come pulita, vera, senza il bisogno della prestazione ad ogni costo e con la possibilità di ritrovarsi sui campi gara!!
Ovvio è una cosa impegnativa, ma magari tra un pò decidiamo di metterla su.

Per quanto riguarda l'obiettivo di questo forum credo che non debba essere mai perso di vista: convogliare appassionati di corsa AMATORIALE in una discussione comune sul loro sport preferito.
Questo obiettivo non dipende nè da come è fatto il forum, nè da quale veste grafica ha nè da altro.
Dipende solo da chi lo amministra e da chi lo frequenta, cioè noi.

Capisco benissimo lo sforzo di ingpeo nel curare ogni giorno il forum, nel fare i backup, nell'eliminare lo spam, nel moderare etc, ma ovviamente bisogna dare una mano attivamente.
Magari ingpeo fai una specie di bacheca delle offerte di lavoro con i profili professionali che cerchi: di sicuro qualcuno di noi ti aiuta!!!

E per finire ti devo solamente dire GRAZIE perchè questo è l'UNICO forum di appassionati di corsa che esiste in Italia.!!!!!
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

:thumleft: :thumleft:
Ogni critica è ben accetta, specie se costruttiva, aiuta anche me nell'aggiustare il tiro.
Fatto bene a tirare fuori la questione, ogni tanto serve dare una smossa alle acque.

Intanto proviamo a vedere se c'è qualcuno che vuole fare il Logo-coordinatore :mrgreen:
La risposta è 42

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”